Corso attualmente non disponibile
La Fotografia nel Cinema
Corso
A Milano ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
Un laboratorio di cinque giorni tenuto da Luca Bigazzi che ha l’obiettivo di analizzare e approfondire le principali differenze tra la fotografia cinematografica digitale e quella tradizionale.
Il metodo di apprendimento da parte di chi partecipa al corso è basato su un approccio pratico: una full immersion nelle pratiche specifiche della Direzione della fotografia, dove si è chiamati a lavorare come su un set cinematografico, dove la teoria lascia lo spazio all’esperienza e alla sperimentazione.
Cinque giornate per arrivare a comprendere i percorsi necessari a ottenere una visione artistica personale e originale con i mezzi a disposizione.
Il corso si rivolge a chi ha già maturato esperienza nel settore cinematografico o fotografico.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Fotografia cinematografica
- Fotografia
- Cinema
- Tecniche di fotografia
- FILM
- Inquadratura cinematografica
- Tecniche fotografiche
- Composizione fotografica
- Direttore della fotografia
- Direttore fotografia
Programma
Le 5 giornate di corso prevedono l’alternanza di lezioni dedicate a un’introduzione teorica, che approfondiscono le conoscenze tecniche di base e analizzano singole sequenze dei film dal punto di vista della fotografia con l’ausilio di proiezioni DVD, con giornate di lavoro laboratoriale.
Gli elementi teorici saranno accompagnati e integrati da esercitazioni pratiche. Attraverso la predisposizione di un micro set, si riprodurrà lo spazio in cui si muove il direttore della fotografia e si mostreranno concretamente gli aspetti caratterizzanti della professione nonché ciò che costituisce lo stile personale.
Si concentrerà l’attenzione sugli strumenti tecnici a disposizione e sulle prestazioni delle video camere digitali di alta gamma come, per esempio, la Red Epic.
Si approfondiranno le scelte legate all’inquadratura e le possibilità che offrono le nuove videocamere anche in condizioni difficili, come nelle scene in piena luce o, al contrario, nelle scene notturne, e sugli elementi che contribuiscono a rendere l’estetica del film, a crearne l’atmosfera, scena dopo scena, a tradurre l’intenzione del regista in immagini che otterranno nello spettatore l’impatto desiderato.
Un’importante occasione di confronto e di risposta concreta alle esigenze e alle problematiche tipiche del lavoro sul set.
La Fotografia nel Cinema