Corso attualmente non disponibile

La Fotografia nel Cinema

Corso

A Milano ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Un laboratorio di cinque giorni tenuto da Luca Bigazzi che ha l’obiettivo di analizzare e approfondire le principali differenze tra la fotografia cinematografica digitale e quella tradizionale.

Il metodo di apprendimento da parte di chi partecipa al corso è basato su un approccio pratico: una full immersion nelle pratiche specifiche della Direzione della fotografia, dove si è chiamati a lavorare come su un set cinematografico, dove la teoria lascia lo spazio all’esperienza e alla sperimentazione.

Cinque giornate per arrivare a comprendere i percorsi necessari a ottenere una visione artistica personale e originale con i mezzi a disposizione.
Il corso si rivolge a chi ha già maturato esperienza nel settore cinematografico o fotografico.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Fotografia cinematografica
  • Fotografia
  • Cinema
  • Tecniche di fotografia
  • FILM
  • Inquadratura cinematografica
  • Tecniche fotografiche
  • Composizione fotografica
  • Direttore della fotografia
  • Direttore fotografia

Programma

Le 5 giornate di corso prevedono l’alternanza di lezioni dedicate a un’introduzione teorica, che approfondiscono le conoscenze tecniche di base e analizzano singole sequenze dei film dal punto di vista della fotografia con l’ausilio di proiezioni DVD, con giornate di lavoro laboratoriale.

Gli elementi teorici saranno accompagnati e integrati da esercitazioni pratiche. Attraverso la predisposizione di un micro set, si riprodurrà lo spazio in cui si muove il direttore della fotografia e si mostreranno concretamente gli aspetti caratterizzanti della professione nonché ciò che costituisce lo stile personale.
Si concentrerà l’attenzione sugli strumenti tecnici a disposizione e sulle prestazioni delle video camere digitali di alta gamma come, per esempio, la Red Epic.
Si approfondiranno le scelte legate all’inquadratura e le possibilità che offrono le nuove videocamere anche in condizioni difficili, come nelle scene in piena luce o, al contrario, nelle scene notturne, e sugli elementi che contribuiscono a rendere l’estetica del film, a crearne l’atmosfera, scena dopo scena, a tradurre l’intenzione del regista in immagini che otterranno nello spettatore l’impatto desiderato.
Un’importante occasione di confronto e di risposta concreta alle esigenze e alle problematiche tipiche del lavoro sul set.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Fotografia nel Cinema

Prezzo da consultare