Fotografo Pubblicitario e Comunicazione Visiva
Corso
A Napoli
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello intermedio
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Luogo
Napoli
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Ore di lezione
4h
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Durata
41 Giorni
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Inizio
Scegli data
I contenuti generali del progetto formativo sono orientati alla comprensione delle dinamiche concettuali volte alla creazione di immagini utilizzate per la comunicazione pubblicitaria ed alla conoscenza delle regole avanzate della fotografia professionale, consentendo ai discenti di realizzare un progetto fotografo pubblicitario dalla fase embrionale alla stampa.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
A fine corso il discente sarà in grado di:
Trasferire sotto forma di immagine, di grafica o di illustrazione, un’emozione, un concetto, un ragionamento
Applicare le tecniche fondamentali della fotografia pubblicitaria e dello sviluppo fotografico;
Allestire e gestire un set fotografico;
Creare un’immagine pubblicitaria.
Disoccupati ed Inoccupati
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Photoshop
- Comunicazione visiva
- Fotografia
- Fotografia digitale
- Fotografia artistica
Professori
Mario Carotenuto
Insegnante Grafica
Programma
LE IMMAGINI E LE ARTI VISIVE, LA FOTOGRAFIA
- Cenni di storia della fotografia
- Generi fotografici
- La fotocamera (elementi e funzionamento)
- Caratteristiche degli obiettivi (fissi, zoom, grandangolari, teleobiettivi)
- L’otturatore, i tempi di scatto
- ISO e rumore digitale
- L’esposizione
- Metodi di misurazione dell’esposizione
- La profondità di campo
- Il bilanciamento del bianco
- Sensori full frame e Aps-c
- La composizione fotografica
- L’illuminazione in studio
- I vari tipi di salvataggio a seconda della destinazione del file
- La legislazione in materia fotografica
- Cenni sulla stampa
- Valutazione del compenso
ESERCIZI E SIMULAZIONI
Utilizzando le regole teoriche apprese, i partecipanti dovranno dimostrare in aula virtuale di capire e comprendere:
- IL SETTAGGIO DELLA MACCHINA: utilizzando la modalità “manuale”, si consentirà ai discenti di poter impostare i settaggi giusti per ogni tipo di luminosità e di scena;
- LA SCELTA DELL’OBIETTIVO CORRETTO: a seconda della scena si acquisirà la capacità di individuare l’obiettivo giusto per la realizzazione dello scatto;
- L’ESPOSIZIONE: avvalendosi dell’uso dell’esposimetro interno ed eventualmente esterno, gli allievi saranno dunque in grado di evitare sottoesposizioni e sovraesposizioni;
- LA MESSA A FUOCO: la scelta della messa a fuoco manuale o tramite l’autofocus permetterà di apprendere come ottenere soggetti sempre nitidi.
- REALIZZAZIONE DI SCATTI FOTOGRAFICI: i discenti, apprese le tecniche di base, realizzeranno, in modo indipendente ed al di fuori delle ore di lezione, scatti originali che nel modulo successivo saranno analizzati.
SVILUPPO DELL’ IMMAGINE, FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUBBLICITARIO
- Verifica ed analisi di scatti fotografici realizzati dai discenti;
- Sviluppo del progetto fotografico e redazione di uno story-board al fine di definire gli obiettivi comunicativi;
- L’elaborazione dell’immagine prima e dopo l’avvento del digitale;
- Differenze file Raw e Jpg. Il negativo digitale: dal file “grezzo” all’immagine pronta per il lavoro in Photoshop;
- Esercitazione nello sviluppo di file Raw;
- Come iniziare ad usare Photoshop. La gestione dell’interfaccia;
- Nozioni di base sugli strumenti di Adobe Photoshop CC. Regolazione delle immagini;
- Gli strumenti di correzione delle imperfezioni;
- I vari strumenti di selezione. Le varie tecniche a partire dalla pre-produzione;
- Metodologia della conversione dal colore al bianco e nero;
- Esercitazione finale. Chiarimenti sull'attività del post-produttore;
COMUNICAZIONE VISIVA
- I principi della comunicazione visiva (cos'è la comunicazione visiva, quali sono i contenuti visual, qual è il potere delle immagini e dei video, la percezione, l'ordine, la gerarchia, le forme e lo spazio, le figure ambigue, il colore).
- Il brand: significato e analisi storica dei più famosi loghi in uso. Destrutturazione dei messaggi intrinsechi alle forme e studio delle declinazione grafica su vari supporti.
- Il colore e la percezione. La teoria del colore, i contrasti cromatici, la psicologia del colore, la quadricromia, i colori Pantone e i colori Rgb.
- La creazione di un logo, dal brief all'idea: soggetto, target, posizionamento, obiettivi della comunicazione, raccolta delle informazioni, principi di marketing.
- Il lettering. Analisi e storia. Le classificazioni, l'anatomia, il disegno, i criteri compositivi. Il lettering come immagine.
- Le campagne pubblicitarie. Il prodotto e le campagne di sensibilizzazione. Studio e analisi storica dei linguaggi pubblicitari sui vari media. Il copywriting e il visualizing. Tecniche per la stimolazione della creatività
- Dal brain-storming allo storytelling. La scrittura creativa: soggetto, trattamento e sceneggiatura. Il video nella pubblicità e l'importanza della creazione di mondi narrativi.
- Dalla composizione all'impaginazione grafica. L'organizzazione percettiva, la composizione dello spazio, le regole di composizione, l'equilibrio, il peso e il ritmo, i formati dei supporti, il rapporto aureo.
- La comunicazione visiva e l'arte contemporanea. Le nuove tendenze delle arti visive. Lettura e decodifica dei diversi linguaggi artistici e l'importanza della contestualizzazione storico-sociale.
- Il graphic design. Creare grafica per comunicare informazioni e idee. Panoramica sui maggiori software dedicati. Illustrator, indesign, Photoshop.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE
Diritti e Doveri dei Lavoratori in Somministrazione
5.5SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro
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Fotografo Pubblicitario e Comunicazione Visiva