Fotografo Pubblicitario e Comunicazione Visiva

Corso

A Napoli

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Napoli

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    41 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Foto Pubblicitaria e Comunicazione Visiva Gratis

I contenuti generali del progetto formativo sono orientati alla comprensione delle dinamiche concettuali volte alla creazione di immagini utilizzate per la comunicazione pubblicitaria ed alla conoscenza delle regole avanzate della fotografia professionale, consentendo ai discenti di realizzare un progetto fotografo pubblicitario dalla fase embrionale alla stampa.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
VIA SANTA BRIGIDA 51, 80133
Orario: lunedì-venerdì 09.30-13.30

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

A fine corso il discente sarà in grado di:

Trasferire sotto forma di immagine, di grafica o di illustrazione, un’emozione, un concetto, un ragionamento
Applicare le tecniche fondamentali della fotografia pubblicitaria e dello sviluppo fotografico;
Allestire e gestire un set fotografico;
Creare un’immagine pubblicitaria.

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Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Photoshop
  • Comunicazione visiva
  • Fotografia
  • Fotografia digitale
  • Fotografia artistica

Professori

Mario Carotenuto

Mario Carotenuto

Insegnante Grafica

Programma

1.1
LE IMMAGINI E LE ARTI VISIVE, LA FOTOGRAFIA
  • Cenni di storia della fotografia
  • Generi fotografici
  • La fotocamera (elementi e funzionamento)
  • Caratteristiche degli obiettivi (fissi, zoom, grandangolari, teleobiettivi)
  • L’otturatore, i tempi di scatto
  • ISO e rumore digitale
  • L’esposizione
  • Metodi di misurazione dell’esposizione
  • La profondità di campo
  • Il bilanciamento del bianco
  • Sensori full frame e Aps-c
  • La composizione fotografica
  • L’illuminazione in studio
  • I vari tipi di salvataggio a seconda della destinazione del file
  • La legislazione in materia fotografica
  • Cenni sulla stampa
  • Valutazione del compenso

ESERCIZI E SIMULAZIONI

Utilizzando le regole teoriche apprese, i partecipanti dovranno dimostrare in aula virtuale di capire e comprendere:

  • IL SETTAGGIO DELLA MACCHINA: utilizzando la modalità “manuale”, si consentirà ai discenti di poter impostare i settaggi giusti per ogni tipo di luminosità e di scena;
  • LA SCELTA DELL’OBIETTIVO CORRETTO: a seconda della scena si acquisirà la capacità di individuare l’obiettivo giusto per la realizzazione dello scatto;
  • L’ESPOSIZIONE: avvalendosi dell’uso dell’esposimetro interno ed eventualmente esterno, gli allievi saranno dunque in grado di evitare sottoesposizioni e sovraesposizioni;
  • LA MESSA A FUOCO: la scelta della messa a fuoco manuale o tramite l’autofocus permetterà di apprendere come ottenere soggetti sempre nitidi.
  • REALIZZAZIONE DI SCATTI FOTOGRAFICI: i discenti, apprese le tecniche di base, realizzeranno, in modo indipendente ed al di fuori delle ore di lezione, scatti originali che nel modulo successivo saranno analizzati.
- Test di VALUTAZIONE FINALE2.2
SVILUPPO DELL’ IMMAGINE, FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUBBLICITARIO
  • Verifica ed analisi di scatti fotografici realizzati dai discenti;
  • Sviluppo del progetto fotografico e redazione di uno story-board al fine di definire gli obiettivi comunicativi;
  • L’elaborazione dell’immagine prima e dopo l’avvento del digitale;
  • Differenze file Raw e Jpg. Il negativo digitale: dal file “grezzo” all’immagine pronta per il lavoro in Photoshop;
  • Esercitazione nello sviluppo di file Raw;
  • Come iniziare ad usare Photoshop. La gestione dell’interfaccia;
  • Nozioni di base sugli strumenti di Adobe Photoshop CC. Regolazione delle immagini;
  • Gli strumenti di correzione delle imperfezioni;
  • I vari strumenti di selezione. Le varie tecniche a partire dalla pre-produzione;
  • Metodologia della conversione dal colore al bianco e nero;
  • Esercitazione finale. Chiarimenti sull'attività del post-produttore;
- Test di VALUTAZIONE FINALE3.3
COMUNICAZIONE VISIVA
  • I principi della comunicazione visiva (cos'è la comunicazione visiva, quali sono i contenuti visual, qual è il potere delle immagini e dei video, la percezione, l'ordine, la gerarchia, le forme e lo spazio, le figure ambigue, il colore).
  • Il brand: significato e analisi storica dei più famosi loghi in uso. Destrutturazione dei messaggi intrinsechi alle forme e studio delle declinazione grafica su vari supporti.
  • Il colore e la percezione. La teoria del colore, i contrasti cromatici, la psicologia del colore, la quadricromia, i colori Pantone e i colori Rgb.
  • La creazione di un logo, dal brief all'idea: soggetto, target, posizionamento, obiettivi della comunicazione, raccolta delle informazioni, principi di marketing.
  • Il lettering. Analisi e storia. Le classificazioni, l'anatomia, il disegno, i criteri compositivi. Il lettering come immagine.
  • Le campagne pubblicitarie. Il prodotto e le campagne di sensibilizzazione. Studio e analisi storica dei linguaggi pubblicitari sui vari media. Il copywriting e il visualizing. Tecniche per la stimolazione della creatività
  • Dal brain-storming allo storytelling. La scrittura creativa: soggetto, trattamento e sceneggiatura. Il video nella pubblicità e l'importanza della creazione di mondi narrativi.
  • Dalla composizione all'impaginazione grafica. L'organizzazione percettiva, la composizione dello spazio, le regole di composizione, l'equilibrio, il peso e il ritmo, i formati dei supporti, il rapporto aureo.
  • La comunicazione visiva e l'arte contemporanea. Le nuove tendenze delle arti visive. Lettura e decodifica dei diversi linguaggi artistici e l'importanza della contestualizzazione storico-sociale.
  • Il graphic design. Creare grafica per comunicare informazioni e idee. Panoramica sui maggiori software dedicati. Illustrator, indesign, Photoshop.
4.4
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e Doveri dei Lavoratori in Somministrazione

5.5
SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

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