Adfor S.p.a.

FPA - Function Point Analysis Preparazione alla certificazione IFPUG-CFPS

Adfor S.p.a.
A Roma

2.500 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Roma
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Roma
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

"Misurare per conoscere, conoscere per governare"
La Function Point Analysis (FPA) è il metodo per la misurazione funzionale del software attualmente più diffuso a livello mondiale e nazionale ed è formalmente riconosciuto come tale dall'ISO. Il suo utilizzo si è di fatto diffuso in contesti organizzativi evoluti trovando applicazione in ambito contrattuale e in tutti quei casi in cui si presenta l'esigenza di quantificare i processi produttivi in ambito ICT. La qualifica di CFPS è un'attestazione formale del livello di competenza nell'area della Function Point Analysis. Ad un CFPS si riconoscono le capacità necessarie per svolgere conteggi di Function Point coerenti ed accurati e la conoscenza delle più recenti regole di conteggio. L'iniziativa proposta consente di sviluppare abilità nel conteggio dei Function Point, consolidando la conoscenza del metodo base e fornendo la preparazione, sia teorica che pratica, necessaria per divenire Certified Function Point Specialist. Tale certificazione è ufficialmente gestita da IFPUG, International Function Point Users Group, a seguito del superamento dell'esame CFPS ( ).
Questa modalità di fruizione prevede lo svolgimento di attività formative frontali e consente di sfruttare al meglio la possibilità di confronto con esperti del settore in presenza.
Il Piano formativo prevede 3 giornate teoriche (56 ore) sui Punti Funzioni, 2 giornate di Workshop e 2 giornate di simulazione dell’esame. I moduli possono essere erogati in modo non continuativo e alcuni di essi possono essere frequentati a distanza.
Il corso viene erogato in partnership con l’azienda DPO Srl, specializzata nel Software Measurement.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via Cicerone 28, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Cicerone 28, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Project Manager, Project Leader, Project Engineer, Analisti di sistemi informatici, Addetti alla Qualità, Addetti al monitoraggio di progetti software, Committente di sistemi informativi

· Requisiti

Conoscenza delle problematiche di dimensionamento del software e dello sviluppo applicativo.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Calcolo

Programma

  • Il CPM IFPUG - Counting Practice Manual: definizioni e implementazioni - Generalità sulla Function Point Analysis, Riesame dei passi per l'Analisi dei Function Point, Tipologie di conteggio
  • Obiettivi del conteggio - Identificazione del confine e l'ambito del conteggio. Funzioni tipo dati; definizioni e regole, Funzioni tipo transazione; definizioni e regole. Calcolo e significato del valore di aggiustamento.
  • Formule di conteggio - Calcolo del numero dei Function Point di progetto, Calcolo del numero dei Function Point di un'applicazione, Prassi di conteggio.
  • Parte pratica – Esercitazioni, casi di studio per la realizzazione di conteggi (2 giornate).
  • Simulazione esame CFPS IFPUG - Descrizione generale dell'esame, Regole e consigli pratici, Svolgimento della simulazione "on line", Lettura della soluzione, Revisione e analisi congiunta dei risultati (2 giornate).
  • Formulazione di un piano individuale per la preparazione all'esame.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto