Fundraising per l’Impresa Sociale
Corso
A Forlí
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Forlí
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Quali strumenti per la sostenibilità delle imprese sociali?
Più che in altre organizzazioni, il fundraiser di un’impresa sociale deve coniugare competenze e strumenti diversi per gestire un funding mix che includa donazioni, ma anche finanza e equity.
Informazioni importanti
Documenti
- CORSO-SPECIALISTICO-Fundraising-per-lImpresa-Sociale.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si propone di identificare nuovi strumenti per la sostenibilità delle imprese sociali e dei loro progetti, strutturando le azioni necessarie al fine di attivare l’area fundraising all’interno delle organizzazioni che sia in grado di gestire un funding mix che includa elementi di: grant (donazioni); equity (capitale); finance (strumenti finanziari messi a disposizione tramite gli istituti di credito).
Le due giornate di corso si focalizzeranno quindi sull’identificazione delle diverse tipologie di strumenti e della gestione di tale combinazione da parte delle imprese sociali. L’alternarsi di lezioni frontali, casi studio e momenti laboratoriali permetterà ai partecipanti di “far propri” i diversi strumenti e di creare un piano di sostenibilità per la propria organizzazione.
Responsabili comunicazione e fundraising di organizzazioni non profit e cooperative sociali, liberi professionisti, operatori del Terzo settore, imprenditori sociali
Piani di sostenibilità per progetti comunitari.
5 BUONI MOTIVI
1. Una visione innovativa del fundraising frutto di un comitato scientifico formato da accademici e professionisti della raccolta fondi e del Terzo settore.
2. Esperienza consolidata nella formazione dei professionisti della raccolta fondi.
3. Una ricerca continua di soluzioni nuove per rispondere alle esigenze di fundraising delle Organizzazioni Non Profit, anche grazie al supporto di AICCON Ricerca.
4. Non solo docenti, ma un team di professionisti che ti guideranno nel tuo percorso da fundraiser.
5. Un network di enti pubblici e privati operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, linfa vitale per un potenziale fundraiser e per lo sviluppo di progetti sostenibili.
Non appena riceveremo la tua richiesta sarai ricontattato dalla Scuola che ti fornirà tutti i dettagli del corso e le modalità di iscrizione.
Opinioni
Materie
- Impresa sociale
- Finanza etica
- Donazioni
- Fund-Raising
- NON PROFIT
- Comunicazione
- 5x1000
- Strategia
- Crowdfunding
- Finanza d'impresa
Professori
Andrea Romboli
Consulente ed esperto di fundraising
Libero Professionista ed Amministratore Unico di bSOCIAL Comunicazione e Fundraising.Dal 2003 è membro del corpo docente di The FundRaising School ed attualmente coordinatore del corso dedicato a strategie di fundraising per le imprese sociali. Dopo aver svolto per 8 anni la funzione di segretario generale all’interno di una fondazione di partecipazione, ha creato il network professionale RomboliAssociati specializzato nell’erogazione di consulenza strategica ad organizzazioni non profit ed imprese sociali. Socio ASSIF e dell'’Association of Fundraising Professional (AFP).
Fabrizio Farinelli
International Fundraiser & Presidente Sportware
Flaviano Zandonai
Segretario Generale di Iris Network
Sociologo, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel settore nonprofit e dell’impresa sociale. Si occupa di organizzazione, management e reti. Lavora in Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) ed è segretario di Iris Network, la rete degli istituti di ricerca sull’impresa sociale. Collabora inoltre con il magazine Vita, dove scrive sul blog Fenomeni.
Francesco Abbà
Presidente Cgm Finance
Programma
Registrazione partecipanti
Il fundraising per l’impresa sociale
· Quale fundraising? L’ecosistema finanziario dell’impresa sociale
· Incentivi e nuovi strumenti per la sostenibilità dell’impresa sociale nel quadro della Riforma del Terzo settore
La pianificazione strategica del fundraising per l’impresa sociale
Gli strumenti grant per l’impresa sociale
- Strategie di community engagement
- La campagna 5×1000
- Il corporate fundraising
- Le donazioni filantropiche
Sostenibilità dell’Impresa Sociale: le strategie e le sinergie da attivare per accedere ai finanziamenti
Roberto Leonardi, Segretario generale di FITS! – Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore
Finanza e Strumenti e strategie per l’innovazione dell’impresa sociale
- Strumenti finanziari per la promozione dell’imprenditoria sociale
- Canali e fonti di finanziamento
- Strumenti di equity e finance per l’impresa sociale
Laboratorio: “Strumenti di sostenibilità per l’impresa sociale”
Conclusioni e consegna attestati di partecipazione
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Fundraising per l’Impresa Sociale