La funzione commerciale nel mercato globale
Corso
A Ravenna
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Ravenna
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Ore di lezione
64h
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
La funzione commerciale è un’area strategica per ogni impresa la cui struttura organizzativa unita alle tecniche di gestione adottate influenzano in modo diretto i risultati dell’azienda.
OBIETTIVO DEL CORSO
La proposta progettuale qui delineata si propone di formare risorse professionali nel campo dei sistemi di organizzazione e gestione del settore commerciale delle aziende, che sappiano contribuire alla realizzazione di concrete strategie di penetrazione nei mercati attraverso lo sviluppo di nuove strategie di marketing.
DESTINATARI
Il percorso si rivolge ad occupati o disoccupati, diplomati e laureati e mira a formare esperti per la organizzazione e gestione dell’area commerciale delle aziende, che siano in grado di contribuire alla attuazione delle politiche relative ai prodotti ed allo sviluppo dei mercati, anche internazionali.
CONTENUTI
Il sistema Azienda e l’ Organizzazione (durata 8 ore)
Lo scenario internazionale e nazionale e le determinanti del cambiamento
Le aree strategiche dell’azienda
Organigramma, ruoli, compiti e responsabilità all'interno dell'azienda
L'organigramma funzionale in azienda
Organizzazione per reparti o unità
Elementi di Marketing (durata 24 ore)
Marketing di base
Strategia e pianificazione di marketing: il piano di marketing
Gli strumenti per il marketing diretto e i fattori critici di successo.
Analisi e ricerche di mercato
Globalizzazione dei mercati
I nuovi mercati: la lettura dei nuovi bisogni di mercato
Distribuzione commerciale e trade marketing
Il mercato dei servizi: il prodotto intangibile
Le tecniche di comunicazione e vendita (durata 16 ore)
La comunicazione come processo di influenzamento reciproco
L’ascolto attivo
Tecniche di vendita e di negoziazione
L’organizzazione del piano vendita
La scelta dei clienti
L’organizzazione dell’agenda (organizzazione del tempo)
Gli elementi costitutivi della vendita: il cliente; conoscere il cliente; comunicare in modo efficace con il cliente; gestire la trattativa commerciale
Le fasi della trattativa: presentazione, colloquio, chiusura
Il significato delle obiezioni e la loro gestione
Il programma di lavoro nel contesto di squadra
La gestione del Budget (durata 8 ore)
La creazione del budget
Gli strumenti per la gestione del budget
La condivisone del budget
La valutazione dei fabbisogni in termini di risorse, costi e organizzazione
L’orientamento dei comportamenti al raggiungimento dell’obiettivo comune
Le procedure di controllo del piano d’azione
Counselling personale (durata 8 ore)
TOTALE ORE
56 ore di aula
8 counselling
RISULTATI ATTESI AL TERMINE DEL CORSO Al termine del percorso i discenti avranno acquisito competenze sia tecniche che trasversali, indispensabili per chi opera nell’ambito commerciale al fine di pianificare un buon piano marketing e saper gestire in modo efficace le trattative commerciali. MODALITÀ DI VALUTAZIONE COMPETENZE Al termine di ogni modulo verrà effettuata una prova di verifica delle competenze acquisite da realizzarsi tramite test a risposta multipla. METODOLOGIE FORMATIVE UTILIZZATE Il corso prevede 56 ore di formazione in aula, utilizzando una metodologia didattica interattiva, basata sul confronto tra partecipanti e docente, esercitazioni, focus group, analisi di casi. E’ prevista inoltre una parte di counsellig personale della durata di 8 ore, dove il partecipante potrà approfondire la discussione della tematica a lui più vicina. SEDE DEL CORSOFAENZA, VIA DELLA PUNTA 2/1
48100 RAVENNA
Ulteriori informazioni
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