Fusion 360 - Stampa 3D | Corso Completo
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
21h
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Durata
3 Giorni
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Inizio
Scegli data
4m group amplia il catalogo di corsi di formazione presentato su Emagister.it con il corso Fusion 360 – Stampa 3D | Corso Completo, tenuto da Edoardo Pruneri, già autore delle Grandi Guide su Inventor Professional, 3ds Max, Revit e AutoCAD. Il corso prevede 21 ore di formazione, durante le quali, i corsisti potranno apprendere le tecniche d’uso del programma Autodesk Fusion 360.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister: Prezzo per privati e disoccupati: 650.00€ IVA inclusa Prezzo per studenti: 520.00€ IVA inclusa
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Fusion 360 - Stampa 3D | Corso Completo è il corso ideale per chi vuole modellare in 3D i propri progetti e le proprie creazioni, prima di stamparle in 3D. Il corso si propone di dare tutti gli strumenti necessari per diventare autonomi nella modellazione di oggetti 3D singoli e arrivare fino alla fase immediatamente precedente la Stampa 3D. Durante le giornate di formazione, verranno sperimentate completamente le funzionalità degli ambienti di Modellazione parametrica. Verranno inoltre introdotti gli ambienti di Scuplt (freeform TSpline), di Superfici (Patch). Verrà sperimentata la gestione dei progetti in Cloud e in locale, per permettere la collaborazione tra più team di progettazione. Sufficiente attenzione verrà dedicata alla gestione delle credenziali Autodesk 360 per accedere alle risorse del cloud ed utilizzare un PC, un Mac o un dispositivo mobile. Ad ogni partecipante verrà fornito il set di dati completo per eseguire le esercitazioni, in aula e per proprio conto, basato su oggetti reali.
Fusion 360 - Stampa 3D | Corso Completo si rivolge a hobbisti, modellisti, creativi di ogni estrazione che desiderino imparare e approfondire i temi della modellazione 3D per realizzare i propri oggetti e prototipi. E’ il corso ideale anche per chi approccia - per la prima volta - la modellazione 3D e vuole farlo in modo graduale ed efficace.
Per frequentare con il massimo del profitto il corso, è consigliabile una conoscenza media nell’uso del computer (PC o MAC) unita a una minima capacità di operare in ambiente Windows o Mac/Os. Completano i requisiti una sana passione per le nuove tecnologie di progettazione e stampa 3D.
Ad ogni partecipante verrà consegnato un diploma ufficiale rilasciato da Autodesk, personale e numerato con validità europea.
Ti contatteremo via mail per definire l'iscrizione o rispondere ai tuoi eventuali dubbi.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Modellazione parametrica
- Modellazione 3D
- Scultura
- Messa in tavola
- CAD
- Cad 3d
- Design multimediale
- Autodesk
- Modellista CAD
- 3ds max rendering
- Rendering 3D
- 3d rendering
- Modellazione
- 3d
- Inventor
- Modelli 3D
- Modellatore 3D
- Modellistica industriale
- Modellismo
- Stampa 3D
Professori
Edoardo Pruneri
AutoCAD e Inventor certified expert
Si occupa della formazione su AutoCAD, AutoCAD Mechanical, Inventor, Inventor Professional, Vault e Productstream. Tiene corsi e segue progetti speciali sull’integrazione di Vault, Inventor, Pro/Engineer e altri sistemi CAD (CATIA, Rhino, Solidworks, Solidedge)
Programma
Lezione 1
Introduzione a Fusion 360; caratteristiche, filosofia di utilizzo, tipi di modellazione 3D, ecc.
Interfaccia utente e modalità di interazione con la App
- Area Grafica/Browser/Timeline
- Comandi di visualizzazione, ViewCube, Display Setting, Griglia e Snap, Gestione delle Viewport.
Preferenze e impostazioni dell’applicazione
Ambienti di utilizzo (Model, Sculpt, Patch, Sheet Metal, Render, Animation, Simulation, CAM, Drawing)
- Set up ambiente di lavoro: area cloud e area personale
- Creazione di un progetto
- Caricamento dati di progetto nell’area cloud
Tipi di modellazione 3D possibili con Fusion 360
- Modellazione per solidi (Model), Modellazione per superfici (Patch), Modellazione per forme libere (Sculpt - Free form TSpline)
Generalità a proposito della progettazione di componenti parametrici con i solidi
Schizzi, vincolamento e dimensionamento
- Disegno con dimensioni esatte
- Linee normali e di costruzione
- Tipi di vincoli e casi di utilizzo
- Condizioni di sotto-vincolamento e sovra-vincolamento degli schizzi
- Correzione degli errori presenti negli schizzi
- Dimensionamento parametrico
- Dimensionamento non parametrico (Riferimento)
- Modifica delle dimensioni dello schizzo
Modellare le forme semplici con i solidi:
- Comandi di base per la modellazione solida
- Lavorazioni di base (Estrusione, Rivoluzione, Foratura, Filettatura, ecc.)
- Solidi di base/Body (Cubo/Parallelepipedo, Cilindro, Sfera, Toro, Elicoide, Tubo, ecc.)
Modifica di parti standard
Tecniche di modifica e Barra dei tempi (Timeline)
Modifica e rifinitura della forma 3D con i solidi:
- Lavorazioni di modifica sui solidi Premi/Trascina (Press/Pull), Raccordo, Smusso, Svuotamento, Cancella, ...
- Spostamento e copia di solidi (Body)
- Sposta/Copia e Allinea
- Modifica dell’aspetto dei solidi
- Definizione del materiale e dell’aspetto
- Gestione della libreria dei materiali e dell’aspetto
- Serializzazione e moltiplicazione dei solidi e delle lavorazioni:
- Serie Rettangolare, Polare, Basata su Schizzo.
- Specchiatura
Lezione 2
Modellazione di forme complesse con i solidi
- Comandi avanzati per la modellazione solida
- Lavorazioni avanzate (Sweep, Loft, Nervatura, Rete, Boundary Fill, ecc.)
Geometria di costruzione: Piani, Assi e Punti di costruzione
Comandi per l’analisi e l’ispezione del modello 3D:
- Misurazione
- Analisi delle sezioni
- Calcolo del centro di massa e altre caratteristiche
Inserimento di elementi sul modello 3D:
- Inserimento di immagini
- Decalcomania di immagini sul modello
- Inserimento di immagine vettoriale (SVG)
- Inserimento di disegno vettoriale (DXF)
Comandi per la gestione della selezione
- Selezione a finestra, Freeform, Paint
- Creazione di un set di selezione
- Strumenti per la selezione, Priorità di selezione e Filtri di selezione
Gestione delle viste con nome (Named View)
- Utilizzo delle viste con nome già presenti
- Creazione di una nuova vista con nome
Modellazione di forme complesse con le superfici (Patch)
Introduzione all’ambiente Sculpt
- Modellazione di parti complesse a forma libera (Free Form)
- Modellazione tramite T-spline
- Modifica dei solidi free form
Stampa 3D di uno o più componenti:
- Comando 3D Print
- Produzione di un file STL e sue caratteristiche, parametri di precisione
- Invio di un modello 3D ad una App di Stampa 3D (Print Studio, Meshmixer, Preform, Netfabb, ecc.)
Realizzare componenti in lamiera (Sheet Metal)
- Regole per la realizzazione di componenti in lamiera (Spessore, Fattore K, Condizioni di piega e d’angolo, ecc.)
Ambiente di modellazione di componenti in lamiera
- Creazione di oggetti in lamiera attraverso i comandi Flangia e Estrusione
- Creazione di Flange sagomate con il comando Flangia
Modifica di oggetti in lamiera (Foro, Filettatura, Spiega, Ripiega, Raccordo, ecc.)
- Creazione del modello piatto
- Esportazione del modello piatto in formato DXF
Lezione 3
Introduzione alla modellazione d’assieme
- Progettazione Top Down in assieme
- Solidi (Body) e Componenti (Component)
- Creazione della gerarchia di assieme (Solidi, Componenti, Assiemi)
Posizionamento, creazione e vincolamento dei componenti in assieme
- Creazione e Gestione dei giunti (Giunti, Giunti come posizione, Gruppi rigidi, ecc.)
- Giunti di tipo Rigido, Rivoluzione, Pattino, Cilindrico, Perno, Piano, Sferico e loro caratteristiche
- Esempi di utilizzo dei diversi tipi di vincolo in casi di studio specifici
- Animazione dei Giunti (Drive Joints)
- Collegamento dei movimenti (Motion Link)
Inserimento di componenti 3D di libreria, in assieme:
- Inserimento di un componente normalizzato (McMaster-Carr)
- Inserimento di un componente di un produttore terzo (Manufacturer part)
Utilizzo dei gruppi di contatto (Contact Set)
- Abilitazione parziale o totale dei gruppi di contatti
Introduzione allo studio cinematico (motion study)
Ambiente di Disegni (Drawing)
Creazione e gestione di tavole 2D
- Creazione delle viste
- Modifica delle caratteristiche delle viste
- Annotazione delle messe in tavola
- Esportazione in locale di DWG e PDF
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