Gamification per la scuola: imparare giocando

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    20h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

Corso di formazione online accreditato Miur

Corso online di formazione pratica, composto da 4 lezioni (Online Seminar) rivolto ai docenti di ogni ordine e grado.
L’obiettivo è fornire supporto per applicare la gamification a scuola e favorire l’apprendimento degli studenti.
Il materiale didattico viene caricato su una piattaforma web riservata. Può essere consultato senza vincoli e rimane accessibile per sempre.

La prima lezione introduce all’utilizzo del gioco (gamification) come metodologia didattica (benefici, approccio, learning by doing). La seconda lezione, invece, illustra una serie di applicazioni da proporre agli studenti: Kahoot, geocaching, Story cubes, etc.
Sviluppare un progetto di gamification è il tema della terza lezione. I partecipanti vengono guidati passo dopo passo: pianificazione, sviluppo, realizzazione di un gioco, uso di componenti hardware. Il corso termina con una lezione in cui sono analizzate varie esperienze concrete, per fornire spunti utili da applicare a scuola.

La gamification è una delle metodologie didattiche più diffuse per incentivare l’apprendimento, grazie all’approccio ludico e all’uso di nuovi linguaggi.
Attraverso il gioco è possibile coinvolgere tutti gli studenti, anche chi fa fatica ad assimilare le materie più ostiche.

“Learning by doing” – ovvero “imparare facendo” – consente di mettere gli studenti al centro del processo di insegnamento, aiutandoli a sviluppare competenze che saranno utili anche nel lavoro.
Inoltre, pianificare attività laboratoriali attive può essere la chiave vincente soprattutto nel periodo estivo.

L’obiettivo del nostro corso è conoscere i principi fondamentali della gamification e imparare ad applicarla a livello didattico.

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulo_Gamification_2023.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

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Online

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Profilo del corso

L'obiettivo finale del corso è conoscere i principi base della "gamification" e imparare ad applicarli a scuola, per migliorare l'apprendimento degli studenti.
Ogni partecipante potrà imparare a costruire i giochi (con parole, numeri, immagini, video, audio) da utilizzare come strumenti didattici durante la lezione, in classe o a distanza.
Il corso permette di scegliere, tra numerosi strumenti e applicazioni disponibili, quelli più adatti alle esigenze specifiche degli alunni.
Ogni partecipante apprenderà come stimolare, attraverso il gioco, il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti.
Grazie alle indicazioni e ai consigli operativi forniti dal nostro esperto durante le lezioni, impararerà a sviluppare un progetto di gamification vero e proprio. Inoltre, capirà come sfruttare gli elementi tipici del gioco per stimolare lo sviluppo di nuove competenze che saranno utili agli alunni anche nel mondo del lavoro.

Il corso online è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Nessuno.

Al termine del corso viene rilasciato un Attestato di partecipazione (20 ore formative)

FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione nelle date indicate tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.

Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni verrà contattato da un nostro operaotre che risponderà alle Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.

Sì, il corso online è accreditato MIUR (20 ore formative) e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo: 79033), quindi può essere acquistato anche tramite Carta del docente.

L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
Il materiale didattico disponibile subito.
Il corso è accreditato dal MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia, perciò può essere acquistato anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 62542).
Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola. Il materiale didattico potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle per sempre.
Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
Riceverà l’attestato di partecipazione (20 ore formative).

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2019

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La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Istruzione primaria
  • Istruzione secondaria
  • Apprendimento
  • E-learning
  • DIDATTICA DIGITALE
  • Scratch
  • Gamification
  • Arduino
  • Makey Makey
  • Coding
  • Learning by doing
  • Didattica a distanza
  • Serious games
  • Geocatching
  • Urban games

Professori

Francesco Passantino

Francesco Passantino

Dott.

Consulente nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per diverse imprese pubbliche e private. Formatore ICT dai bambini ai post laureati. Ha fondato il Google Developer Group di Palermo e il CoderDojo Palermo.

Programma

Prima Lezione
Introduzione

  • Giocando si impara
  • L’approccio ludico e i benefici per l’apprendimento
  • Learning by doing
  • Gli elementi tipici del gioco che possono giovare all’apprendimento
  • Studiare due volte: far creare agli studenti i compiti con il coding
  • Premiare l’apprendimento di nuove competenze e conoscenze e lo sviluppo di nuove attitudini

Dispensa, slides di sintesi, questionario intermedio

Seconda Lezione
Giochi che funzionano, online e offline

  • Kahoot, creare quiz interattivi in classe o per la DAD
  • Creare quiz a punti con Google Form
  • Geocaching, la caccia al tesoro con il GPS
  • L’esplorazione fotografica
  • “Story cubes”, i dadi per lo storytelling
  • “Le mille e una storia”, un gioco senza regole
  • Da tre parole all’elevator pitch

Videolezione, slide di sintesi, questionario intermedio

Terza Lezione
Sviluppa il tuo progetto di Gamification

  • La pianificazione del gioco: tema, target, dinamica, meccanismi, componenti
  • Scratch, la piattaforma di sviluppo
  • Giochi con parole, numeri, immagini, audio e video
  • Hardware per i giochi: makey makey, micro:bit
  • Il repository di Scratch

Videolezione, slides di sintesi, questionario intermedio

Quarta Lezione
Esperienze sul campo

  • Giochi d’impresa, i casi di Startup Weekend e JA
  • Le gare di robotica educativa con Arduino
  • Le invasioni digitali su Instagram e Wikipedia
  • La community dei Google Local Guides
  • Ingress e Pokemon Go
  • Gamification, oltre la scuola
  • La visione di Baricco sul libro “The Game”
  • I Serious game
  • La partecipazione locale e gli urban games
  • Nuove skill per il mondo del lavoro

Approfondimenti

  • Prossimi passi, Bibliografia, Sitografia

Videolezione, materiale didattico, slides di sintesi, questionario intermedio

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