Gang of Four Design Patterns (LAP515)

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    21h

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Nell’ingegneria del Software, un design pattern può essere definito come "la descrizione di una soluzione provata ad un problema ricorrente in un determinato contesto". In pratica un design pattern è una regola che esprime una relazione tra un contesto, un problema ed una soluzione.Dal 1990 al 1992 la famosa Gang of Four (Gamma, Helm, Johnson, Vlissides) incominciò la stesura di un catalogo di pattern, considerato il riferimento per tutti gli altri patterns.

Informazioni importanti

Documenti

  • LAP515.pdf

Sedi e date

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Inizio del corso

Milano
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Opinioni

Materie

  • Ingegneria del software
  • Design patterns
  • Qualità dei sistemi informativi
  • Data Mining
  • Sistemi di informazione
  • Sfruttamento dei sistemi
  • Progetti informatici
  • Testing
  • Ingegneria informatica gestionale
  • Progettista software

Professori

Faculty  Reiss Romoli

Faculty Reiss Romoli

REISS

Programma

Agenda (3 giorni)
Introduzione ai Design Patterns.
Design Pattern Creazionali:
* Abstract Factory
* Builder
* Factory Method
* Prototype
* Singleton.
Design Pattern Strutturali:
* Adapter
* Bridge
* Composite
* Decorator
* Facade
* Flyweight
* Proxy.
Design Pattern Comportamentali:
* Chain of Responsibility
* Command
* Interpreter
* Iterator
* Mediator
* Memento
* Observer
* State
* Strategy
* Template Method
* Visitor.

Obiettivi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere un problema ricorrente e di applicare il relativo pattern.

Destinatari
Analisti e Progettisti di applicazioni software; Responsabili di progetti software.

Prerequisiti
Competenze di Object Oriented (ereditarietà, polimorfismo, incapsulamento) e dimestichezza con il linguaggio Java (costrutti di classi astratte e interfacce). Completano il profilo ideale nozioni di UML.

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