GARANZIA GIOVANI MISURA 2 A - TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE COGNITIVA
Corso
A Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Pescara
-
Ore di lezione
80h
-
Durata
2 Mesi
Il corso GRATUITO verterà sulla conoscenza della natura dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), del linguaggio e dell’ADHD e su quali sono gli strumenti e tecniche di diagnosi e valutazione.
Informazioni importanti
Documenti
- LOCANDINA DI RIABILITAZIONE COGNITIVA.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
1. Essere iscritti al programma Garanzia Giovani ed aver opzionato la Misura 2 A
2.Laurea in psicologia e/o Abilitazione alle professioni sanitarie;
3. Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
4. I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso
Opinioni
Materie
- Disturbi dell'apprendimento
- RUOLO DEL SISTEMA ESECUTIVO
- DSA
- Dislessia
- Disgrafia
- Discalculia
- Modelli del trattamento
- Stati attentivi
- Disturbo del processing
- ADHD
Professori
Giuseppe Scipione
Corso di Laurea in Filosofia
Programma
- La natura dei Disturbi di Apprendimento;
- Struttura e sviluppo dell’attenzione e i modelli gerarchici;
- Il ruolo del sistema esecutivo attentivo nei processi di apprendimento;
- Struttura e sviluppo della memoria di lavoro;
- I disturbi della memoria di lavoro nei DSA e relative la correlazioni;
- Strumenti di valutazione clinica del sistema esecutivo attentivo nei DSA
- Strumenti di valutazione clinica della memoria di lavoro nei DSA
- I modelli funzionali di lettura: la dislessia e gli strumenti di valutazione clinica;
- I modelli funzionali di scrittura: disgrafia, disortografia e strumenti per la valutazione clinica;
- I modelli funzionali del calcolo: la discalculia e gli strumenti per la valutazione clinica.
IL TRATTAMENTO DEI DSA (Dislessia, Disortografia, Discalculia):
- L’inefficienza del sistema memoria di lavoro nello sviluppo del linguaggio, processi di lettura e comprensione del testo, scrittura e calcolo
- Modelli teorici del trattamento
- Protocolli di intervento per la rieducazione della memoria in soggetti con DSA
- L’inefficienza del sistema esecutivo attentivo nell’autoregolazione del comportamento, nei processi di lettura, comprensione del testo, scrittura e calcolo
- Gli stati attentivi nel set riabilitativo
- Protocolli di intervento per la rieducazione del sistema attentivo in soggetti con DSA
- La rieducazione specialistica: il trattamento sublessicale, il livello alfabetico; il livello ortografico
DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO:
- Lo sviluppo del linguaggio in età prescolare
- L'analisi dei sottoinsiemi: fonologico, sintattico, semantico lessicale, pragmatico
- La natura dei disturbi del linguaggio e le basi biologiche
- Il linguaggio e la comunicazione
- Il linguaggio e il disordine dello speech
- Il rapporto tra memoria verbale e sviluppo del linguaggio
- La classificazione ufficiale dei disturbi del linguaggio
-Il disturbo fonologico espressivo e la sua evoluzione
- Il disturbo del processing
- Gli strumenti per lo screening
- Gli strumenti per la diagnosi clinica
- La rieducazione dei disturbi del linguaggio
- I rapporti tra disturbo del linguaggio e disturbo dell'apprendimento
DIAGNOSI E TRATTAMENTO DI ADHD:
-Il Sistema Attentivo Esecutivo;
- L’attenzione e i diversi stati attentivi;
- L’interazione tra il sistema attentivo e il sistema emotivo;
- Gli stati meditativi, l’attenzione e l’autoregolazione;
- Strumenti di misura delle funzioni attentive esecutive;
- Lettura e interpretazione dei risultati;
- L’ADHD: cause, modelli, stati attentivi;
- Diagnosi formale e indagine neuropsicologica;
- Batteria testistica per l’inquadramento dei disturbi delle funzioni attentive esecutive;
- Il set ottimale per il trattamento attentivo;
Progettazione dei protocolli di interventoHai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
GARANZIA GIOVANI MISURA 2 A - TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE COGNITIVA