Master GEO-G.S.T.

Geospatial Science & Technology - GEO-G.S.T.

Master GEO-G.S.T.
Blended a Roma

4.000 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master II livello
Metodologia Blended
Luogo Roma
Ore di lezione 400h
Durata 1 Anno
Inizio Scegli data
Crediti 60
Stage in azienda
Servizio di consultazione
Lezioni virtuali
  • Master II livello
  • Blended
  • Roma
  • 400h
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: 60
  • Stage in azienda
  • Servizio di consultazione
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il Master, organizzato in 6 moduli didattici, fornisce le cognizioni teoriche relative all'analisi sistemica del territorio e dei processi di decisione, ai metodi ed ai modelli per l'analisi di sistemi complessi come quello territoriale,alle fonti ed alle caratteristiche dei dati utilizzabili.
Grazie alla collaborazione con Esri Italia, il Master include i corsi certificati ESRI che permettono di ottenere l’attestato Esri riconosciuto a livello internazionale di Utilizzatore Desktop ArcGIS.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
Scegli data
Roma
00133, Roma, Italia
Visualizza mappa
venerdì pomeriggio e sabato intera giornata
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
00133, Roma, Italia
Visualizza mappa
Orario venerdì pomeriggio e sabato intera giornata

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del Master GEO-G.S.T. è quello di formare una nuova classe di specialisti che, a partire dal proprio ambito disciplinare di formazione, siano in grado di progettare e sviluppare sistemi di conoscenza idonei a corrispondere ai processi decisionali con rilevanza territoriale, dalla pianificazione urbana alla sicurezza, dal monitoraggio della qualità dell’ambiente alla produzione energetica, dalla promozione turistica alla gestione delle grandi infrastrutture e dei servizi pubblici.

· A chi è diretto?

Il Master si rivolge a dirigenti, funzionari, consulenti, professionisti, le cui attività si collocano all'interno dei processi con rilevanza territoriale, e a giovani laureati interessati a sviluppare specifiche competenze nell'analisi e nella gestione dei processi urbani e territoriali.

· Requisiti

Per accedere al Master è necessario essere in possesso di laurea magistrale/specialistica o laurea almeno quadriennale del vecchio ordinamento.

· Titolo

Al termine del Master sarà rilasciato il titolo di Master di II livello e l’attestato Esri di Utilizzatore Desktop ArcGIS.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master, riorganizzato e ristrutturato per la prossima edizione, consente di acquisire competenza tecnica e di entrare in contatto con aziende ed Enti del settore. Numerosi studenti delle precedenti edizioni del Master hanno avuto buone opportunità professionali.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato via email dalla Segreteria didattica del Master che ti fornirà tutte le informazioni di cui bisogno.

· Gli studenti dispongono di agevolazioni?

Sono previste agevolazioni del 20 % sulla quota di iscrizione per dipendenti, collaboratori ed associati di Enti, Aziende o Associazioni convenzionati con il Master. E' previsto inoltre un Premio di Studio del valore di € 1.000,00 per l'iscrizione.

· Si può pagare online le rate di iscrizione?

Il pagamento delle rate per l’iscrizione al Master possono essere eseguite anche online, con carta di credito.

· Cosa sono le lezioni FAD?

L’offerta formativa del Master prevede anche 120 ore di didattica a distanza, fruibili attraverso videolezioni disponibili su una piattaforma dedicata di e-learning. L’accesso può avvenire in qualsiasi momento si voglia, compatibilmente con impegni personali e senza necessità di spostamenti. Unico requisito necessario è una buona connessione internet.

· Posso iscrivermi al Master anche con una laurea di I livello?

L'iscrizione al Master è ammessa solo agli studenti con un titolo di laurea specialistica/magistrale o laurea almeno quadriennale del vecchio ordinamento. Il candidato che non possiede il titolo richiesto ma che abbia una solida esperienza professionale negli ambiti trattati dal Master può essere ammesso come uditore.

· Sono interessato solo ad alcuni insegnamenti. Come posso fare?

E' prevista la possibilità di iscriversi ai singoli moduli didattici del Master, ottenendo un attestato di frequenza con indicazione del numero di crediti maturati.

Cosa impari in questo corso?

GIS
Database design
Web GIS
Analisi Territoriale
Dati geografici
Database relazionale
Remote sensing
Statistica e Geostatistica
QGIS
Tecnologia UAV (Aeromobile a pilotaggio remoto)

Professori

Maria Ioannilli
Maria Ioannilli
Prof.ssa

Programma

1 - Introduzione ai sistemi informativi geografici
Le lezioni mirano a fornire le cognizioni teoriche relative alla analisi sistemica del territorio e dei processi di decisione, ai metodi e ai modelli per l'analisi di sistemi complessi come quello territoriale nonchè alle tecniche per la verifica di attendibilità dei dati, ai metodi statistici per la conduzione delle analisi territoriali, alle tecniche di restituzione dei risultati delle analisi.
2 - Geoinformazione

Il modulo sviluppa la tematica della produzione dei dati (dalle modalità di acquisizione -sensori e strumenti- alle tecniche di elaborazione -processamento- per renderli utilizzabili) ed il tema degli open data e dei servizi che rendono disponibili e liberamente fruibili i dati geografici.
3 - Database
Il modulo è dedicato esclusivamente ai sistemi di archiviazione dei dati informatici, sia alfanumerici che geografici. Sono affrontati a livello teorico i principi e le procedure logiche per la creazione di un database mentre a livello pratico saranno illustrati gli strumenti informatici per la creazione e gestione dei database e i linguaggi di programmazione utilizzabili per le interrogazioni dei dati.
4 - Gis Desktop base
Al fine di fornire cognizioni tecniche relative alla elaborazione dei dati, geografici, utilizzabili per sostenere i diversi processi di conoscenza il modulo tratta strumenti e sw sia open che proprietari.
In tale prospettiva rientrano nel modulo i corsi certificati Esri ArcGIS I - Introduzione ai GIS, ArcGIS II - Processi Fondamentali, ArcGIS III - Realizzare Analisi.
5 - GIS Desktop avanzato
Le lezioni sono incentrate sulle tematiche relative alla analisi dei dati geografici, fornendo cognizioni teoriche sulle modalità di elaborazione dei dati applicate attraverso gli strumenti informatici a disposizione.
6 - WebGIS
L'attenzione del modulo è posta sulla fruibilità dei dati geografici da web, analizzando anche gli applicativi che permettono l'estensione al web per la gestione dei dati geografici.