Gestione 4.0 Delle Risorse Umane (in aula)
Corso
A Brindisi, Bari, Modugno e 5 altre sedi
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
attrarre persone con valori, aspettative e competenze coerenti rispetto alle esigenze organizzative, garantendosi un adeguato bacino di reclutamento ai fini della conseguente fase di selezione
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati.
Dichiarazione degli apprendimenti
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Strumenti di valutazione
- Tecniche di valutazione
- Prove di selezione
- Mercato del lavoro esterno
- Scouting interno all’azienda
- Responsabili di area
- Tipologie di Organigramma
- Offerte di lavoro su Twitter
- Principale normativa di settore
Programma
Principale normativa di settore
Caratteristiche dei Contratti Collettivi Nazionali e applicazione nell’era 4.0
Tipologie di Organigramma (funzionale, per progetto, a matrice)
Mansionario aziendale sinonimo di trasparenza
Rilevazione fabbisogno attuale e di medio/lungo termine
Interviste strutturate con responsabili di area o di ufficio
Definizione profilo ideale da ricercare
Prospetto personale da ricercare, collocazione e livelli di priorità dell’assunzione
Scouting interno all’azienda
Mercato del lavoro esterno
2.Recruitment (UC 1863, 1864) 72 ore
Il reclutamento come processo nell’organizzazione di un’azienda pubblica o privata
Canali di reclutamento tradizionali (inserzioni, banche dati)
Centri per l'impiego e agenzie per il lavoro
Open day e borsa del lavoro
Teorie, metodi, tecniche e strumenti connessi al processo di reclutamento del personale
Teorie, metodi, tecniche e strumenti connessi al processo di selezione del personale
Preselezioni e filtri alle fasi di selezione
Screening dei curricula e delle candidature
3.Introduzione al Social Media Recruiting (UC 1863) 18 ore
Principali vantaggi del social recruiting
Digital skills:
LinkedIn per l’azienda (company page aziendale)
LinkedIn per il disoccupato in cerca di lavoro
Funzione “sto cercando lavoro”
Facebook per trovare lavoro: cosa pubblicare e cosa non pubblicare
L’importanza dei dettagli relativi a percorso formativo e esperienze professionali sul profilo Facebook
“mi piace” per le aziende di interesse
Annunci di lavoro su Facebook (scheda Jobs, Marketplace)
Primo pass: diventare “follower” delle aziende di interesse
Offerte di lavoro su Twitter
Advanced Search (#lavoro, #assunzioni)
“Twesume” in 140 caratteri per candidature
Attività e dinamicità dei profili e coordinamento tra tutti i social
Instagram: l’importanza delle storie dell’azienda
4.Procedure avanzate per la selezione e valutazione del personale (UC 1864) 60 ore
Prove di selezione
Tecniche e strumenti di valutazione
Percorsi di inserimento ottimale in azienda
Strumenti utilizzati nella fase di selezione
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