Gestione dei Conflitti

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

Leadership e gestione situazioni conflittuali

Attraverso questo corso si apprenderà a sviluppare la leadership individuale migliorando le proprie modalita’ di gestire efficacemente situazioni conflittuali difficili.

Verranno affrontate le dinamiche del conflitto e come portarle alla de-escalation.

Un focus particolare verrà condotto sulla cultura del conflitto nel lavoro di squadra e di come il leader possa avere un ruolo attivo di moderatore.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Zanella, 55, 20133

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Sviluppare la leadership individuale
Adottare comportamenti preventivi nei gruppi
Utilizzare strumenti integrati per lo sviluppo del team
Confrontare le dinamiche interpersonali all’interno dei gruppi di lavoro
Migliorare le relazioni nel gruppo

A tutte le figure chiave dell’azienda sia manager, sia staff per i quali è previsto un percorso di crescita all’interno dell’azienda
Area Manager
Staff
Area Selezione e Direzione Risorse Umane
Capo Turno
Team Leader
Capo di Produzione

Il libro “Potenziare la propria professionalità” G.C. Manzoni e L. De Martin, Edizioni FAG, incluso nel corso
L’E-book libro “Potenziare la propria professionalità” G.C. Manzoni e L. De Martin, Edizioni FAG distribuito da Book Republic, incluso nel corso
Il report Base di Sviluppo EBW® sulla propria Intelligenza Emotiva sul luogo di lavoro e il report Extended Disc® consegnato direttamente al partecipante durante il corso
Copia delle dispense e delle esercitazioni verranno consegnati a tutti i partecipanti

Domande e risposte

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Opinioni

Materie

  • Gestione dei conflitti
  • Creatività
  • Leadership
  • Mediazione
  • Gestione delle emozioni
  • Strategia
  • Gestione risorse
  • Gestione team
  • Stili di leadership
  • Gruppi di lavoro

Professori

Consulenti Accreditati

Consulenti Accreditati

e-consultant

Tutti i consulenti e-consultant hanno sviluppato un'esperienza professionale di alto livello in azienda e nella consulenza sia a livello italiano che in realtà internazionali

Programma

Programma:

I conflitti nelle organizzazioni

  • Nascita e sviluppo dei conflitti
  • La fisiologia del conflitto
  • La rappresentazione organizzativa del conflitto
  • Comunicazione e conflitto
  • Aspetti attitudinali del conflitto
  • I comportamenti durante il conflitto
  • Conflitti tra individui
  • Conflitti interculturali
  • Rapporto tra conflitto e stile di leadership

Esercitazione pratica: come diagnosticare i conflitti

Anatomia dei conflitti

  • Conflitti positivi e negativi
  • Conflitti emotivi
  • Elementi di conflitto tra le persone all’interno dell’organizzazione
  • Conflitti costosi e dannosi per l’azienda
  • Qual è il nostro stile prevalente rispetto al conflitto
  • Quali emozioni ci accompagnano nelle situazioni di conflitto e come possono essere gestite per superarle
  • L’escalation del conflitto
  • Aspetti costruttivi
  • Stati d’animo: conflitti e negoziazione
  • Apprendere a distinguere conseguenze, intenzioni ed obiettivi
  • Riconoscere e separare emozioni e giudizi

Strategie di gestione efficace

  • Gli stili di gestione del conflitto
  • Strategie di gestione del conflitto
  • Obiettivi e tattiche
  • Comportamento proattivo
  • La gestione dello stress
  • Menti, mappe, visioni concrete
  • Modelli mentali e valori personali
  • La gestione delle relazioni interpersonali
  • La capacità di motivarsi e motivare
  • La capacità di strutturare e raggiungere gli obiettivi
  • Creatività e superamento dei conflitti

Negoziazione e mediazione

  • Analisi e check della propria posizione
  • Valutazione delle proprie capacità
  • Stallo e/o empasse
  • Alternative possibili
  • Mediazione: schema e processo
  • Tecniche di base di counseling professionale
  • Come passare dallo stile dominante alla strategia più opportuna per la situazione
  • Rispondere al contenuto, al sentimento, al significato
  • Differenza tra interessi e posizioni nella conversazione negoziali

Esercitazione pratica: simulazioni di composizione negoziale di casi a portata conflittuale

Per maggiori informazioni visita la pagina: http://www.e-consultant.it/corsi-eventi/33/gestione-dei-conflitti/

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