Corso in Gestione dei conflitti Online
Corso
Online
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Risolvi i conflitti trasformandoli in energia creativa!
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Tipologia
Laboratorio intensivo
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Livello
Livello avanzato
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
12h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Scegli data
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Campus online
Sì
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Invio di materiale didattico
Sì
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Tutoraggio personalizzato
Sì
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Lezioni virtuali
Sì
Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti le modalità base della negoziazione aziendale, con un format che permette di applicare in maniera immediata e concreta quanto appreso a situazioni della vita reale professionale.
Il corso è gestito con una modalità fortemente interattiva con simulazioni, casi, ed esercizi. Il corso permette di sviluppare la propria consapevolezza e la comprensione delle dinamiche emozionali durante un conflitto e non soltanto di apprendere tecniche di tipo “razionale”. In questo modo è possibile trasformare il conflitto stesso in energia creativa.
Informazioni importanti
Documenti
- Gestione dei conflitti - Programma - COVID19.pdf
Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obiettivo del corso è fornire tutti gli strumenti teorici e pratici per leggere, gestire e risolvere situazioni di conflitto in azienda, con un approccio consapevole e responsabile ispirato al coaching ontologico trasformazionale.
Il corso è rivolto a formatori, responsabili HR, manager, imprenditori, liberi professionisti, team leader, consulenti, psicologi, coach.
Corso Gestione dei conflitti - online - ediz. COVID19
Le caratteristiche distintive del corso sono:
- la presenza di task assegnati all'allievo alla fine di ogni modulo
- il focus sulla progettazione di un'azione concreta che l'allievo farà per trasformare il conflitto in cui è coinvolto personalmente o come terzo
- il modulo finale interattivo di follow-up con gli ideatori del corso
- l'iscrizione può avvenire in qualsiasi momento; i moduli sono online in modalità asincrona e il follow-up viene concordato con i docenti.
Appena riceveremo la tua richiesta sarai contattato da Silvia o Salvatore, docenti del corso.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Gestione dei conflitti
- Gestione delle emozioni
- Comunicazione efficace
- Ascolto attivo
- Problem solving
- Capacità decisionale
- Goal Setting
- Strategie e tattiche di gestione del conflitto
- Negoziazione
- Gestione del team
Professori
Salvatore Savarese
Coach con credenziali ICF (PCC)
Silvia Camerini
Coach con credenziali ICF (PCC)
Programma
Programma formativo
- MPB TEST E DEBRIEFING
- IL CONFLITTO
- Che cos’è il conflitto
- Comprendere come nasce un conflitto
- Esercizio pratico
- Le credenze in gioco
- Io ho ragione, tu torto
- La dinamica delle emozioni
- Le tre dimensioni di Galtung
- Task
- PREPARARSI AL CONFLITTO
- I 4 stili comportamentali
- Negoziazione con sé stessi
- Gli stili conflittuali
- Le competenze conflittuali
- Esercizio pratico
- Task
- GESTIONE DEL CONFLITTO
- Atteggiamenti positivi per risolvere il conflitto
- Strategie di gestione del conflitto
- Tattiche di gestione del conflitto
- Approccio conversazionale
- Task
- PIANO D’AZIONE
- Esercitazioni
- Progettare un intervento
- Costruire un piano d’azione
- Task
- FOLLOW-UP
Ulteriori informazioni
- Slide pdf, audio e video sempre disponibili
- Esercizi (con soluzioni) replicabili
- Un piano d’azione mirato per il proprio contesto lavorativo
Bibliografia
Bateson, R., Grinder, J. (1983) La Ristrutturazione. Astrolabio, Roma
Borella, M. V. (2015) Comunicare persuadere convincere. FrancoAngeli/Trend, Milano.
Dixit, A., Nalebuff, B. (1991) Io vinco tu perdi. Il Sole 24 ORE, Milano
Fisher, R., Ury, W. , Patton, B. (1991) L’arte del negoziato. Casa Editrice Corbaccio, Milano.
Lanzara, G. F. (1993) La capacità negativa. Il Mulino, Bologna
Mariani, M. (2004) Decidere e negoziare. Il Sole 24 ORE, Milano
Pietroni, D., Rumiati R. (2004) Negoziare. Raffaello Cortina Editore, Milano. Watzlawick, P. et al. (1971) Pragmatica della comunicazione. Astrolabio, Roma
Alcuni riferimenti teorico-scientifici L’Inner Game di Gallwey, la maieutica socratica, l’ontologia del linguaggio di Echeverria, il coaching ontologico trasformazionale, gli speech acts di John Searle, il Focusing di Gendlin, il modello di cambiamento evolutivo (Campbell, Trevisani), la psicologia umanistica di Rogers e Frankl, i livelli neurologici di Bateson-Dilts, l’intelligenza emotiva, il triangolo ABC di Johan Galtung, il modello di William Ury.
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