La Gestione dei Tributi Locali

Corso

A Verona

100 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Verona

  • Ore di lezione

    6h

Obiettivo del corso: Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati dall’approvazione di diverse novità fra cui l'ultimo D.L. 93/2008 in materia di ICI. Importanti novità sono state riferite, precedentemente, anche nell'ambito della complessa gestione delle entrate tributarie locali ed inserite nel c.d. “decreto milleproroghe”. Rivolto a: Funzionari degli uffici tributi degli Enti Locali, Assessori alle Finanze, Ragionieri, Commercialisti e Consulenti Tributari.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Verona
Visualizza mappa
Via Belviglieri, 42, 37131

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Dipendente della Pubblica Amministrazione. Enti Locali: Comuni, Province, Regioni. Ammessi anche professionisti che operano con la P.A. Revisori.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

L’attuazione dell’eliminazione dell’obbligo della dichiarazione ICI. L’inserimento dei dati ICI nella dichiarazione dei redditi. I nuovi termini per la presentazione della dichiarazione ICI. Il nuovo concetto di abitazione principale. L'esenzione per l'abitazione principale: modalità attuative e certificazione della perdita di gettito. L’aliquota ICI agevolata per gli immobili dotati di impianti per la produzione di energia alternativa. La nuova modalità di calcolo ICI in caso di separazione o divorzio. L’interpretazione autentica della possibilità di deliberare un’aliquota ICI agevolata per le abitazioni locate a “patti concordati”. Il taglio dei trasferimenti erariali a seguito dell’incremento di gettito ICI per i fabbricati ex rurali, di categoria “B” ed ex “E”. Il nuovo concetto di ruralità dei fabbricati abitativi e strumentali. L’incremento del contributo ICI all’IFEL.. La proroga della TARSU. L’attuazione dell’obbligo di trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei dati della TARSU. L’esenzione TARSU per le scuole statali. Le novità in materia di pubblicità ed affissioni. Le novità in materia di riscossione delle entrate locali. Novità in materia di rateizzazione delle somme iscritte a ruolo. L’indicazione nelle cartelle di pagamento del responsabile del procedimento. L’attuazione della partecipazione dei Comuni alla lotta all’evasione erariale.

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 25

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Gestione dei Tributi Locali

100 € +IVA