LA GESTIONE DEL PAZIENTE VIOLENTO

Corso

A Torino

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Il corso vuole fornire ai discenti degli strumenti condivisi atti a ridurre le situazioni di aggressione e/o violenza in ambiente extraospedaliero e in Pronto Soccorso da parte di utenti ed accompagnatori

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
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via giuseppe massari 240/36, 10148

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Profilo del corso

Come affrontare l’approccio e la gestione di un paziente aggressivo e potenzialmente pericoloso?

medici, infermieri, soccorritori.

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Opinioni

Materie

  • Corso
  • Primo soccorso
  • BLSD
  • Soccorritore
  • Gestione
  • Paziente
  • VIOLENTO
  • Torino
  • Legale
  • Obbiettivo

Professori

FRANCESCO MANCUSO

FRANCESCO MANCUSO

FORMATORE IRC + FORMATORE AIFOS + INFERMIERE

2006/2007 Università Sacro Cuore Roma – Sede di Tricase ( LE ) - ASO G. CARDINALE PANICO Master di I livello Infermieristica ed Ostetricia Legale e Forense 2006 CRI - CORPO MILITARE I CENTRO DI MOBILITAZIONE ( Torino ) Corso di Combat trauma first aid 2004 BOLOGNA SOCCORSO 118 – IRC Corso di Istruttore PTC Base 1998 –2001 Italian Resuscitation Council (Bologna) BLS – Istruttore; PTC - Esecutore ( Prehospital Trauma Care ); Defibrillazione Precoce - Istruttore; BLS-D Istruttore; PBLS Istruttore. Diploma di Infermiere Professionale 1981–1986 Istituto Tecnico Commerciale (Potenza)

Programma

non è infrequente che il personale di soccorso si trovi a gestire pazienti con psicosi, disturbi di personalità, disturbo bipolare o dipendenze. Come affrontare l’approccio e la gestione di un paziente aggressivo e potenzialmente pericoloso? Di solito, in questi contesti, il personale di soccorso può essere portato ad assumere comportamenti irrazionali e a prendere delle decisioni avventate per la paura di subire dei danni, ed inoltre prevale anche un sentimento di impotenza che deriva dalla consapevolezza di non avere a disposizione delle strategie e degli strumenti efficaci per gestire tali situazioni e cercare di ridurre o prevenire le conseguenze che il comportamento aggressivo e violento del paziente può provocare per se stesso o per i soccorritori. In diverse parti del mondo sono aumentati gli episodi di violenza nei confronti del personale sanitario, episodi che come “eventi sentinella” ci segnalano la presenza negli ambienti di lavoro di situazioni di rischio e di vulnerabilità e ci indicano la necessità di mettere in atto opportune misure di prevenzione e protezione dei lavoratori


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