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Gestione del team

Corso

A Milano ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Descrizione

Per migliorare le performance del proprio team, il manager deve sapere gestire i collaboratori in modo positivo, sviluppandone il senso di responsabilità e potenziandone le capacità professionali. Solo i collaboratori motivati e proattivi, diventano una risorsa preziosa per raggiungere gli obiettivi aziendali.

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Materie

  • Leadership
  • Motivazione
  • Motivazione
  • Leadership
  • Motivazione
  • Leadership

Programma

Descrizione

Il corso consente di acquisire una maggiore padronanza degli strumenti di gestione di team di lavoro complessi e di sviluppare competenze relative a comunicazione, delega e motivazione per una migliore e più efficiente gestione dei collaboratori in azienda.

Contenuti:

La Leadership in azienda

  • La differenza tra leadership formale e leadership sostanziale
  • Autorità e autorevolezza
  • Leadership e management
  • Stili relazionali e stili manageriali

Leadeship e relazione

  • Gli stili di management
  • Diagnosi dello stile relazionale dei collaboratori
  • Strumenti operativi per migliorare le relazioni
  • Definire una mappa degli stili relazionali del proprio team e valutarne le implicazioni

La gestione quotidiana dei collaboratori

  • Gestione dei collaboratori: una guida operativa
  • Stimolare il feedback da parte dei collaboratori: ricevere delle critiche
  • La valutazione dei collaboratori: le 4 aree di valutazione della prestazione
  • Obiettivi, delega e motivazione dei collaboratori

Delega e leadership

  • Finalità e obiettivi
  • Obiettivi di prestazione e di sviluppo
  • La corretta definizione degli obiettivi
  • Dagli obiettivi alla delega
  • La leadership situazionale

Motivare il team

  • La motivazione in azienda
  • Come e quando utilizzare le diverse leve motivazionali
  • Motivazione e differenti tipi di collaboratori
  • Gestire, valutare e migliorare le prestazioni del team

Valutare il team

  • Gli indicatori di performance di un team
  • Strumenti di valutazione del team
  • Individuare le aree di sviluppo del proprio gruppo di lavoro
  • Elaborazione di un piano d’azione

Le strategie per migliorare la gestione del team

  • Analizzare e diagnosticare la qualità dei propri collaboratori
  • Analizzare il team
  • Individuare le azioni di miglioramento e stabilire un piano d’azione

Durata: 32 ore

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