EMAGISTER CUM LAUDE
Centro Studi Erickson

La gestione della classe

Centro Studi Erickson
A Roma

115 
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Roma
Ore di lezione 12h
Durata 4 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Roma
  • 12h
  • Durata:
    4 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

La gestione della classe è un compito difficile e talvolta rischioso, ora più che in passato. Interagiscono in modo complesso diverse variabili cruciali: il ruolo e la responsabilità sociale dell’insegnante, i problemi di stress e di autostima, l’autorevolezza e l’efficacia comunicativa, i diversi modi di fare lezione, le dinamiche di classe e le strategie per governarle, i saperi, le abilità e le competenze, la valutazione degli studenti e le relazioni che strutturano la funzione docente. Sarebbe ingenuo e forse colpevole proporre certezze tanto assolute quanto improbabili; tuttavia la ricerca di chiavi di lettura e l’individuazione di possibili strategie di intervento e di cambiamento sono possibili e urgenti e saranno oggetto di discussione durante il corso di formazione.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Viale Etiopia 20, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Viale Etiopia 20, Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
98,8%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
7 anni con Emagister

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Autostima
Stress
Responsabilità sociale
Autorevolezza
Didattica
Didattica pedagogia
Pedagogia
Pedagogista
Pedagogisti
Insegnante
Insegnanti
Educatore

Professori

Centro Studi Erickson
Centro Studi Erickson
Edizioni

Programma

Il percorso formativo, della durata di 12 ore totali, sarà strutturato in quattro moduli formativi da tre ore ciascuno, che avranno luogo in fascia pomeridiana, dalle 16.00 alle 19.00.

Modulo 1 – Autorappresentazione professionale e autocontrollo

Contenuti:

  • ruolo e responsabilità sociale dell’insegnante;
  • problemi di stress e autostima;
  • autovalutazione dello stress: situazioni ricorrenti e reazioni tipiche a livello emotivo e psicologico;
  • superare le emozioni negative: autoregolazione, meccanismi mentali distruttivi e razionali, stili attributivi;
  • migliorare l’autostima: autoaccettazione razionale e valorizzazione personale.

Obiettivi:

  • definire il ruolo e le responsabilità sociali dell’insegnante;
  • apprendere strategie efficaci per la riduzione dello stress, il superamento delle emozioni negative e il miglioramento dell’autostima.

Modulo 2 – Comunicazione e progettualità

Contenuti:

  • autorevolezza dell’insegnante;
  • stili di comunicazione;
  • modi differenti di fare lezione;
  • modi diversi di valutare.

Obiettivi:

  • riflettere sull’autorevolezza dell’insegnante e sulle strategie per ottenerla;
  • apprendere stili diversi di comunicazione;
  • apprendere modalità differenti di fare lezione e valutare.

Modulo 3 – Gestione della classe – tecniche di conduzione

Contenuti:

  • dinamiche di classe e strategie per governarle;
  • strategie per catturare, focalizzare e mantenere l’attenzione;
  • conduzione di gruppi di lavoro: abilità e strategie, limiti e difficoltà;

Obiettivi:

  • apprendere strategie utili ai fini di una conduzione efficace della classe.

Modulo 4 – Gestione della classe – strategie relazionali

Contenuti:

  • affrontare i rapporti difficili: comunicare in modo assertivo, gestire la collera, migliorare la qualità dei rapporti;
  • individuazione dei comportamenti problema: come lavorare sugli antecedenti;
  • strategie per insegnare le abilità sociali;
  • regole e diritti.

Obiettivi:

  • riflettere sui fattori che possono portare all’emissione di comportamenti negativi;
  • apprendere strategie utili a migliorare le relazioni tra pari e tra docente e allievi

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto