La gestione della classe
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
12h
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Durata
4 Giorni
La gestione della classe è un compito difficile e talvolta rischioso, ora più che in passato. Interagiscono in modo complesso diverse variabili cruciali: il ruolo e la responsabilità sociale dell’insegnante, i problemi di stress e di autostima, l’autorevolezza e l’efficacia comunicativa, i diversi modi di fare lezione, le dinamiche di classe e le strategie per governarle, i saperi, le abilità e le competenze, la valutazione degli studenti e le relazioni che strutturano la funzione docente. Sarebbe ingenuo e forse colpevole proporre certezze tanto assolute quanto improbabili; tuttavia la ricerca di chiavi di lettura e l’individuazione di possibili strategie di intervento e di cambiamento sono possibili e urgenti e saranno oggetto di discussione durante il corso di formazione.
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Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
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Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Autostima
- Stress
- Responsabilità sociale
- Autorevolezza
- Didattica
- Didattica pedagogia
- Pedagogia
- Pedagogista
- Pedagogisti
- Insegnante
- Insegnanti
- Educatore
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Il percorso formativo, della durata di 12 ore totali, sarà strutturato in quattro moduli formativi da tre ore ciascuno, che avranno luogo in fascia pomeridiana, dalle 16.00 alle 19.00.
Modulo 1 – Autorappresentazione professionale e autocontrollo
Contenuti:
- ruolo e responsabilità sociale dell’insegnante;
- problemi di stress e autostima;
- autovalutazione dello stress: situazioni ricorrenti e reazioni tipiche a livello emotivo e psicologico;
- superare le emozioni negative: autoregolazione, meccanismi mentali distruttivi e razionali, stili attributivi;
- migliorare l’autostima: autoaccettazione razionale e valorizzazione personale.
Obiettivi:
- definire il ruolo e le responsabilità sociali dell’insegnante;
- apprendere strategie efficaci per la riduzione dello stress, il superamento delle emozioni negative e il miglioramento dell’autostima.
Modulo 2 – Comunicazione e progettualità
Contenuti:
- autorevolezza dell’insegnante;
- stili di comunicazione;
- modi differenti di fare lezione;
- modi diversi di valutare.
Obiettivi:
- riflettere sull’autorevolezza dell’insegnante e sulle strategie per ottenerla;
- apprendere stili diversi di comunicazione;
- apprendere modalità differenti di fare lezione e valutare.
Modulo 3 – Gestione della classe – tecniche di conduzione
Contenuti:
- dinamiche di classe e strategie per governarle;
- strategie per catturare, focalizzare e mantenere l’attenzione;
- conduzione di gruppi di lavoro: abilità e strategie, limiti e difficoltà;
Obiettivi:
- apprendere strategie utili ai fini di una conduzione efficace della classe.
Modulo 4 – Gestione della classe – strategie relazionali
Contenuti:
- affrontare i rapporti difficili: comunicare in modo assertivo, gestire la collera, migliorare la qualità dei rapporti;
- individuazione dei comportamenti problema: come lavorare sugli antecedenti;
- strategie per insegnare le abilità sociali;
- regole e diritti.
Obiettivi:
- riflettere sui fattori che possono portare all’emissione di comportamenti negativi;
- apprendere strategie utili a migliorare le relazioni tra pari e tra docente e allievi
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