Gestione e disciplina della Pubblicità sulle Strade
Corso
A Milano, Mestre, Roma e 1 altra sede.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
-
Ore di lezione
6h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Marzo
altre date
Aggiornamento tecnico-amministrativo in materia di diritto e tecnica del settore di gestione delle strade per la pubblicità stradale. Aggiornamento del quadro normativo e sulla giurisprudenza costituzionale, ordinaria e amm.va di settore, necessario per la corretta applicazione delle disposizioni di riferimento, delle tariffe e riscossione dei proventi. Specifiche procedure per le sanzioni principali ed accessorie in materia. Particolare cura è dedicata alla soluzione di casi pratici e quesiti proposti dai partecipanti. Il taglio del corso può essere sia base che avanzato.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
- Organi tecnici e amm.vi di gestione strade
- Personale Polizia locale e altri organi di vigilanza e controllo in materia di pubblicità e affissioni, di Regioni, Province, Comuni e altri Enti proprietari o gestori di strade (Società Autostrade).
Opinioni
Materie
- Giurisprudenza
- Pubblicità
- Fonti normative
- Proprietari delle strade
- Competenze degli enti
- Giurisprudenza in materia
- Segnaletica stradale
- Impianti di pubblicità
- Procedure di accertamento
- Impianti abusivi
Professori
Potito Iascone
Già cosegretario generale della Commissione Interministeriale per la r
Programma
- Le fonti normative della materia
- Le competenze degli enti proprietari delle strade
- Gli atti amministrativi autorizzatori e le competenze dei vari organi. In particolare quelle dei Comuni all'interno dei centri abitati
- Le procedure e gli adempimenti secondo i criteri della semplificazione amministrativa
- Riferimenti alla giurisprudenza in materia
- Le varie forme di pubblicità: impianti fissi, preinsegne e cartelli pubblicitari extraurbani
- La pubblicità per la promozione e la valorizzazione del territorio a fini turistico-culturali
- Gli impianti di pubblicità e la segnaletica stradale: differenze
- La pubblicità lungo le strade extraurbane
- La pubblicità con e sui veicoli
- Le varie sanzioni amministrative secondo le ultime modifiche intervenute e le relative procedure di accertamento
- Esecuzione delle sanzioni e procedimento per la rimozione degli impianti abusivi
- Competenze degli organi di polizia stradale secondo le modifiche all'art. 23 C.d.S. introdotte con la legge 120/2010
- Le novità della giurisprudenza amministrativa e i suoi effetti sul procedimento e sulle competenze degli enti proprietari di strade
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Gestione e disciplina della Pubblicità sulle Strade