La gestione efficace del comportamento in classe
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
1 Mese
-
Inizio
Scegli data
La gestione dei comportamenti all’interno della classe è un problema che sovente viene alla luce nel lavoro quotidiano degli insegnanti. In risposta a ciò, sull’onda emotiva dettata dall’urgenza, si possono adottare contromisure che rischiano di non produrre effetti apprezzabili se non di peggiorare la situazione. In ragione di tale aspetto, l’utilizzo di programmi strutturati è un’alternativa di dimostrata efficacia. Tra essi la token economy è particolarmente utile ed efficace perché permette, da un lato, di tenere sotto controllo in comportamenti monitorandone l’andamento e, dall’altro, gratifica in modo sistematico gli allievi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Essere in grado di affrontare uno o più problemi per lo più di ordine comportamentale che si verificano nella classe attraverso le tecniche della token economy; mettere a punto un progetto di token economy cooperativa che coinvolga tutti gli allievi; essere in grado di valutare l’efficacia del lavoro svolto. L’auspicio è quello di rendere i partecipanti in grado di utilizzare lo strumento in maniera rigorosa evitando di commettere errori procedurali che possono compromettere in parte o del tutto la riuscita dell’intervento.
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Pedagogista
Dirigente scolastico
Insegnanti di scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado; Psicologi e psicoterapeuti; educatori.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Dirigente scolastico
- Scuola primaria
- Apprendimento
- Apprendimento cooperativo
- Scuola secondaria
- Scuola infanzia
- Insegnante di sostegno
- Insegnante
- Pedagogista
- Gestione classe
- Token economy
- Rafforzatori
- Pscologo
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Contenuti: Come è nata la token economy, che cos’è e come si usa in ambito clinico e educativo e, più in generale, nel rapporto uno a uno.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di Identificare un corretto programma di token economy e di selezionare i rinforzatori necessari per la sua implementazione. Saranno inoltre in grado di interpretare i risultati di questi programmi.
Modulo 2: La Token economy in classe
Contenuti: Come si usa la token economy in classe con tutti gli allievi all’interno del paradigma dell’apprendimento cooperativo.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di identificare un corretto programma di token economy in classe, di descrivere il modello psicoeducativo dell’apprendimento cooperativo e di mettere a punto una prima bozza di programma basato sui principi della token economy cooperativa.
Modulo 3: Le 7 fasi della Token Economy
Contenuti: Si entrerà nello specifico delle 7 fasi che compongono la Token Economy per comprendere meglio quali sono le indicazioni da seguire e gli errori da evitare per implementare il protocollo nel migliore dei modi.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di usare correttamente la token economy cooperativa, all’interno della propria classe.
Modulo 4: La valigetta delle ricompense, uno strumento per la token economy cooperativa: esperienze e risultati sul campo.
Contenuti: In questo modulo verrà illustrato l’utilizzo de “La valigetta delle ricompense”, strumento pratico per la token economy cooperativa. Il corsista ne apprenderà le caratteristiche e le corrette modalità di impiego. Al fine di agevolare tale compito, verranno illustrate alcune esperienze pratiche realizzate utilizzando lo strumento, illustrando quelli che sono stati i risultati ottenuti e gli accorgimenti da tenere in considerazione per un utilizzo efficace.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di scomporre gli elementi base di un progetto psicoeducativo in situazione reale condotto attraverso lo strumento della valigetta delle ricompense all’interno di un’esperienza di classe basata sui principi dell’apprendimento cooperativo e di integrare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso con quelle pratiche discusse all’interno di questo modulo.
Modulo 5: I rinforzatori ritornano indietro
Contenuti: Il concetto comunicativo e relazionale del rinforzamento.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di interpretare il token, il rinforzatore tangibile o dinamico di scambio e il rinforzatore sociale come un meccanismo bidirezionale che consolida e dà significato alla relazione insegnante – allievo e modifica il sistema motivazionale di entrambi.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La gestione efficace del comportamento in classe