La gestione efficace delle riunioni

Corso

A Bologna

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

La gestione delle riunioni è una delle competenze fondanti di qualsiasi ruolo manageriale e professionale. Le tecniche sono molteplici ma accomunate da regole di base semplici che è fondamentale conoscere.

Il corso consentirà di sviluppare le competenze necessarie ad iniziare un percorso di miglioramento orientato all’efficacia gestionale dei meeting sia in termini di organizzazione, sia in termini di partecipazione, anche a distanza.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Impostare riunioni in linea con le aspettative dei partecipanti
Conoscere le regole di base per la progettazione del meeting
Riflettere sul proprio stile di gestione delle riunioni
Acquisire le tecniche di gestione delle situazioni difficili

Tutti i professionisti ed i manager a cui sia richiesto di condurre o di prendere parte ad una riunione

Autodiagnosi sulla propria esperienza rispetto alla gestione delle riunioni
Simulazione iniziale di riunione
Case study portati dai partecipanti

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Opinioni

Materie

  • Aspetti logistici ottimali
  • Organizzazione
  • Differenti fasi della riunione
  • Piano d’azione
  • Suggerimenti per le riunioni future
  • Gestione delle riunioni
  • Progettazione del meeting
  • Aspettative dei partecipanti
  • Situazioni difficili
  • Tecniche di gestione

Programma

Programma del corsoLa riunione come esigenza e ragione di incontro organizzativo
  • Le diverse responsabilità tra chi deve organizzare, deve condurre, deve partecipare
  • Le 6 differenti tipologie di riunioni in relazione al livello organizzativo
  • La riunione come forma comunicativa ad alto valore manageriale
Organizzazione e preparazione della riunione
  • Obiettivo e contenuti della riunione
  • Identificazione dei partecipanti, convocazione e ordine del giorno: chiarezza e coinvolgimento rispetto ai risultati da raggiungere
  • Elaborazione della scaletta e tempificazione delle fasi
  • Aspetti logistici ottimali
Gestione della riunione
  • Accoglienza dei partecipanti e apertura
  • Le differenti fasi della riunione
  • Il rapporto tra organizzatore della riunione e i partecipanti
  • Chiusura e follow up
Strumenti metodologici e operativi per la gestione dei meeting
  • Conoscenza delle dinamiche fondamentali di un gruppo di lavoro rispetto ai suoi componenti (abituali, non abituali, interni o esterni al gruppo,….)
  • La comunicazione in riunione e i tool necessari
  • La leadership circolare all’interno della riunione
  • I 6 problemi più frequenti in riunione e come affrontarli con successo
  • La gestione dei meeting virtuali a distanza: le specificità di cui tenere conto
La valutazione della riunione
  • Il piano d’azione
  • L’analisi a posteriori dell’andamento del meeting
  • Suggerimenti per le riunioni future

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