Gestione sostenibile del Rischio Idro-geologico in Ambienti Montani - 2° livello

Corso

A Bressanone

2.750 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Bressanone

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

Frane, alluvioni, cadute massi o temperature estreme e valanghe comportano rischi che rendono più difficile la difesa e lo sviluppo sostenibile del territorio, a maggior ragione in uno scenario di cambiamenti climatici

In territori fragili come le zone montane d’Italia, le conseguenze del dissesto possono essere molto gravi. Per uscire dalla logica dell’emergenza, serve puntare sulla prevenzione andando a ridurre il rischio e aumentando la consapevolezza dei cittadini. Gli operatori devono possedere competenze di pianificazione, di finanziamento, di realizzazione di interventi, per arrivare a una gestione integrata e complessiva.

Esso ha l’obiettivo di offrire una preparazione avanzata e interdisciplinare indispensabile per la gestione integrata del rischio idro-geologico, con particolare riferimento al territorio montano.
I vari aspetti della gestione del rischio saranno affrontati e approfonditi, ma vi sarà anche una grande attenzione alla gestione di cantiere degli interventi strutturali, alla progettazione e gestione di sistemi di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni di dissesto.

Infine, il corso prevede attività di tirocinio e stages in aziende ed enti che operano nel settore del dissesto. Le lezioni permettono di acquisire crediti formativi professionali (CFP per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri, dei dottori Agronomi e Forestali, dei Geologi).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bressanone (Bolzano)
Visualizza mappa
viale Stazione 16, 39042

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali con formazione “trasversale” e competenze multidisciplinari, che possano operare efficacemente nel campo della previsione, prevenzione mitigazione e comunicazione del rischio idrogeologico. Esse potranno trovare inserimento anche nell'ambito di:

attività libero-professionali di consulenza tecnico-scientifica di diverse tipologie di Albi Professionali (dottori agronomi e forestali, geologi, paesaggisti, ingegneri, sempre nel rispetto dei rispettivi requisiti di ammissione);
impiego presso enti locali e agenzie (Comuni, Parchi naturali, Province, Regioni) e le strutture tecniche della Pubblica Amministrazione (ad es.: Autorità di bacino, centri di protezione Civile, Comuni Province, Istituzioni pubbliche preposte alla mitigazione del rischio idro-geologico, nonché presso gli uffici dell'Unione Europea e delle Organizzazioni Internazionali) con funzione di assistenza tecnico-amministrativa e di indirizzo e pianificazione nelle politiche di lotta al dissesto idrogeologico.

Il master è aperto a laureati con percorso di studi quinquennale in discipline agrarie e forestali, ingegneristiche, ambientali, geologiche, giuridiche e in architettura, scienze umane, comunicazione.

Preiscrizione online: dal 28 maggio al 31 agosto 2018 h 12:00
Criteri di selezione: voto di laurea, altri titoli valutabili (pubblicazioni, esperienze lavorative, attività di ricerca, corsi di specializzazione)
Pubblicazione graduatorie: 4 settembre 2018

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Gestione integrata
  • Didattica
  • Progettualifinalizzate
  • Laboratori
  • Aziendali
  • Prevedono
  • Geologico
  • Aziende
  • Piano
  • Idro-geologico
  • Valutazione

Programma

Struttura

L’offerta formativa si articola su un percorso di studi di 1500 ore complessive, delle quali: 264 erogate come didattica frontale, 216 per laboratori online (e-learning), stages aziendali, attività progettualifinalizzate alla stesura dell'elaborato finale, 120 come visite in campo a siti e cantieri di interesse. Le attività di Master prevedono stages in aziende ed enti che operano nel settore del dissesto idro-geologico.

Sei sono i corsi integrati oggetto del piano degli studi:

  1. Valutazione del rischio idro-geologico;
  2. Valutazione ambientale degli interventi di mitigazione;
  3. Progettazione degli interventi strutturali di mitigazione;
  4. Realizzazione e manutenzione delle opere di difesa;
  5. Interventi non strutturali di mitigazione;
  6. Valutazioni socio-economiche ed aspetti gestionali dei sistemi di mitigazione del rischio idro-geologico.

È possibile l’iscrizione a solo uno (o a parte) dei corsi previsti, con riconoscimento dei rispettivi crediti formativi professionali (CFP), erogando i corsi in maniera da consentire la formazione anche ai professionisti.

Lezioni

Le lezioni (didattica frontale) saranno preferibilmente concentrate in due giornate della settimana, preferibilmente venerdì e sabato. Gli orari di lezione sono 9-13 e 15-19, in modo tale da agevolare la frequenza anche agli studenti lavoratori/professionisti.
Il calendario dell’attività didattica sarà indicato e aggiornato durante il percorso degli studi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gestione sostenibile del Rischio Idro-geologico in Ambienti Montani - 2° livello

2.750 € IVA inc.