Corso attualmente non disponibile
GESTIRE I COMPORTAMENTI OPPOSITIVO-PROVOCATORI. STRATEGIE E STRUMENTI
Corso
Blended a Trento ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Blended
-
Ore di lezione
9h
-
Durata
2 Giorni
E' possibile partecipare al corso in aula oppure in diretta streaming.
Il corso mira a presentare le principali caratteristiche di bambini e ragazzi oppositivo-provocatori, riflettendo sui comportamenti che quotidianamente provocano l’insegnante e l’educatore, creando difficoltà nella gestione del gruppo (in classe, nella comunità, nello sport, ecc..). Nel corso dell’incontro verranno mostrare strategie di contenimento e riduzione di tali comportamenti finalizzate a promuovere il benessere sia del bambino/ragazzo che dell’adulto. Tra le tecniche illustrate particolare attenzione verrà dedicata a rinforzi, gratificazioni e modalità di promozione di contesti relazionali positivi.
Profilo del corso
Fornire strategie e strumenti per contenere e ridurre comportamenti oppositivo provocatori.
Insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, educatori, psicologi.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Oppositivo provocatorio
- DOP
- Gestione del gruppo
- Gestione minori
- Gestione classe
- Insegnante
- Insegnanti
- Scuola primaria
- Scuola Secondaria di primo grado
- Educatore
- Psicologo
- Psicologi
Professori
Gianluca Daffi
Dott.
Programma
Gli orari della formazione per entrambe le modalità saranno:
venerdì 21 gennaio 14.00 18.00
sabato 22 gennaio 9.00 13.00 14.00 16.00
La formazione in presenza verrà garantita con un minimo di 5 partecipanti.
Contenuti:
- I comportamenti oppositivi, i disturbi della condotta e gli atteggiamenti sfidanti nel gruppo;
- L’analisi del comportamento oppositivo;
- L’uso dei rinforzi positivi per stimolare la motivazione e il senso di autoefficacia;
- Strategie per un uso corretto dei meccanismi di premio e punizione;
- Il ruolo delle attività di ricarica emotiva e la programmazione di interventi di promozione di un clima positivo.
GESTIRE I COMPORTAMENTI OPPOSITIVO-PROVOCATORI. STRATEGIE E STRUMENTI