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Gestire situazioni critiche

Corso

A Bologna ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Le dinamiche relazionali di un gruppo di lavoro possono risultare complesse e a volte critiche: attriti e incomprensioni si verificano spesso in contesti dinamici e incalzanti, come lo sono gli ambienti lavorativi odierni. Come affrontare colloqui difficili?

Profilo del corso


Il corso propone la condivisione di logiche e modalità di comportamento rispetto alla conduzione di situazioni critiche nella gestione delle persone. Non si affronteranno solo prassi operative, ma anche nuove metodologie manageriali, fornendo strumenti operativi utili per esercitare efficacemente il proprio ruolo in contesti che richiedono, a volte contemporaneamente, assertività, gestione dei conflitti, mediazione e costruzione di consenso.

In particolare svilupperemo nuove competenze che vi aiuteranno nella gestione efficace di colloqui difficili, come ad esempio licenziamenti, trasferimenti, feedback negativi di valutazione delle prestazioni. È proprio in questi casi, che si rivela importante saper riconoscere le leve motivazionali per sviluppare nelle persone sia il miglioramento della performance che un’assunzione di responsabilità.

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Opinioni

Materie

  • Leadership
  • Motivazione
  • Management
  • Gestione risorse umane
  • Gestione collaboratori
  • Clima aziendale
  • Gestione team
  • Gestire situazioni critiche
  • Relazioni difficili
  • Dinamiche difficili

Professori

Docenti  esperti

Docenti esperti

Professionisti in ambito della sicurezza

Programma

I nuovi modelli evolutivi nella gestione delle risorse umane
Le skills per comprendere e governare dinamiche relazionali difficili
Le modalità comunicative e di leadership che creano consenso ed assunzione di responsabilità
I sistemi motivazionali: riconoscere la motivazione e gestirla come leva per affrontare situazioni conflittuali
L’utilizzo del feedback per creare clima di sostegno e non di difesa
Sperimentazione attiva su casi aziendali per apprendere a condurre e gestire colloqui “critici”
Modellizzazione di best practice

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