Gifted - 2E Tutor

Corso

Online

560 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il percorso di formazione per «Gifted – 2E Tutor» e` stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambine/i e ragazze/i ad alto potenziale cognitivo e plusdotati, così come bambine/i e ragazze/i doppiamente eccezionali, che da un lato manifestano una traiettoria di sviluppo atipico – disturbi dell’apprendimento, deficit di attenzione e iperattività (ADHD), autismo, sindromi a base genetica o disturbi del comportamento – e dall’altro presentano un alto potenziale e livelli di eccellenza in uno o più campi, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. Una parte dei moduli didattici saranno dedicati a studenti gifted a rischio di sottorendimento e abbandono scolastico. I moduli forniranno indicazioni sulle metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali.

In collaborazione con SEM Italy

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Formare tutor che siano in grado di accompagnare, supportare e stimolare, nei contesti educativi extrascolastici tra cui il contesto familiare, bambine/i e ragazze/i con dotazione cognitiva al di sopra della media tenendo conto degli aspetti emotivi associati (asincronia dello sviluppo, perfezionismo, overexcitabilities, autoregolazione, mancanza di motivazione, rischio di sottorendimento, gestione del tempo e dei compiti scolastici), nonché bambine/i e ragazze/i doppiamente eccezionali, tenendo conto degli aspetti emotivi associati sia alla plusdotazione che alle loro fragilità.
I partecipanti potranno spendere le competenze acquisite adoperandosi per promuovere percorsi di flessibilità a scuola al fine di favorire il successo formativo e il benessere di questi studenti nel contesto scolastico.

Il corso si rivolge a Insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, pedagogisti, Educatori professionali, studenti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • BES
  • DSA
  • ADHD
  • Insegnanti

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

FORMAZIONE SINCRONA IN STREAMING

Quadro introduttivo sulla plusdotazione, la doppia eccezionalità e il sottorendimento scolastico

  • Caratteristiche neuropsicologiche dei gifted: conoscere il loro funzionamento cognitivo e gli aspetti ad esso associati (bisogni sociali ed emotivi, autoregolazione, perfezionismo, overexcitabilities, asincronia dello sviluppo, pensiero arborescente, impegno nel compito, procrastinazione, consapevolezza della propria eccezionalità, ansia, eventuali rischi di depressione)
  • Caratteristiche dei gifted underachievers: profili e segnali
  • Identificazione della doppia eccezionalità: non-diagnosi e misdiagnosis
  • Caratteristiche dei twice exceptional
  • Le multi eccezionalità nei bambini/e e ragazzi/e doppiamente eccezionali

Indispensabile premessa per una pratica didattica ed educativa efficace è` la conoscenza approfondita, da parte dei corsisti, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone che manifestano una traiettoria di sviluppo atipico (disturbi dell’apprendimento, deficit di attenzione e iperattività-ADHD, autismo, sindromi a base genetica o disturbi del comportamento).
Si cercherà di capire perché gli studenti gifted si annoiano, perché sono a rischio di sottorendimento scolastico, perché sono vittime di misdiagnosis o non-diagnosi, perché gli strumenti compensativi non possono essere esaustivi per gli studenti doppiamente eccezionali, e ancora perché dobbiamo rendere le attività pertinenti e autentiche.

Homework Gifted – 2E Tutor

  • La figura del «Gifted - 2E Tutor»: caratteristiche e competenze.
  • Qualità di un Tutor: conoscenza dei profili e comprensione dei bisogni educativi ed emotivi dei gifted, gifted underachiever e twice exceptional
  • I bambini e le bambine gifted, gifted underachiever e twice exceptional alle prese con i compiti: caratteristiche, fragilità e potenzialità
  • L'affiancamento del bambino/a gifted e a rischio di sottorendimento: dall'approccio personale all'approccio professionale
  • L'affiancamento del bambino/a doppiamente eccezionale: come conciliare la compresenza di capacità elevate (doni) e di difficoltà di apprendimento (disabilità)
  • Promuovere atteggiamenti positivi nei confronti della scuola e dell'apprendimento

In questo modulo si presenteranno la figura e le funzioni del «Gifted - 2E Tutor». Verranno forniti chiarimenti sulle aspettative dei bambini e bambine gifted, gifted underachiever e twice exceptional, verso la scuola e gli adulti e su ciò che la scuola si aspetta dal bambino/a, sia per quanto riguarda le prestazioni scolastiche che i compiti per casa. Illustreremo i possibili atteggiamenti di bambini/e gifted, gifted underachiever e twice exceptional verso i compiti.

Il Modello SEM e il Modello a Prospettive Multiple

  • Il protocollo SEM per lo Sviluppo del Talento, della creatività e dell’alto potenziale
  • Strumenti e strategie per la pratica del protocollo SEM
  • Il Modello a Prospettive Multiple
  • La Doppia Differenziazione
  • Strumenti e strategie per la pratica del protocollo a Prospettive Multiple
  • Il Renzulli Learning System per un apprendimento personalizzato
  • L’uso dei Modelli e delle Strategie in ambito famigliare e in ambito scolastico

Il modello di intervento SEM è pensato per tutti gli alunni e in particolare per gli studenti gifted e gifted underachiever. Il Modello a Prospettive Multiple è specificatamente progettato per supportare gli studenti doppiamente eccezionali. In questo modulo verranno presentati i principali strumenti per progettare attività basate sugli interessi, stili di apprendimento e stili di espressione preferiti, al fine di coinvolgere i bambini/e e ragazzi/e in attività creative e auto-motivate. I partecipanti potranno sperimentare l’uso di alcuni degli strumenti proposti anche per rendere i compiti a casa più pertinenti.

Conoscere, valutare, documentare e implementare le capacità di pianificazione e organizzazione secondo il modello SEM e il Modello a Prospettive Multiple

  • Strumenti e procedure del Renzulli Learning System per redigere un profilo individuale e valutare la creatività
  • Suite of ToolsTM per redigere un profilo individuale
  • Strumenti e procedure coerenti con il modello SEM e il Modello a Prospettive Multiple per valutare le competenze in entrata e programmare attività e interventi adeguati al contesto.

Il Tutor segue un modello di intervento che prevede la redazione iniziale del profilo del bambino/a, la stesura di un piano di intervento personalizzato, il monitoraggio nel corso dell'intervento e la verifica finale sulle competenze implementate. Per fare tutto ciò è` necessario conoscere e condividere strumenti e strategie. Il presente modulo, anche attraverso l'analisi di video e studio di casi, si propone di trasmettere strumenti e procedure appropriate e coerenti con il modello di intervento utilizzato.

Il lavoro educativo-didattico

  • Strategie base per la gestione del comportamento
  • La programmazione educativo-didattica: il PDP (Piano Didattico Personalizzato) per studenti plusdotati e il PDP per studenti doppiamente eccezionali.

Dei bambini/e e ragazzi/e gifted spesso si sottolineano le intemperanze e le difficoltà di autoregolazione, con il rischio che gli aspetti positivi si disperdano e non vengano rilevati. Osservare i comportamenti e saperli descrivere è` una base imprescindibile per intervenire in situazioni complesse. Un comportamento ben individuato sarà un comportamento sul quale poter agire con l'uso di rinforzi e altre tecniche comportamentali.
Una parte del modulo prevede un approfondimento sul Piano Didattico Personalizzato per alunni e alunne plusdotati (PDP) vista anche la direttiva MIUR 562 del 3.04.2019 che rende ufficialmente opportuna la stesura del PDP per studenti plusdotati. Si ritiene che molti bambini/e e ragazzi/e DSA possano presentare una doppia eccezionalità che a volte non viene colta perché si tende a focalizzarsi solo sul rimedio del deficit invece di valorizzare il potenziale. Osservare i comportamenti e saperli descrivere è una base imprescindibile per intervenire in situazioni complesse. Un comportamento ben individuato sarà un comportamento sul quale poter agire con l'uso di rinforzi e altre tecniche comportamentali.
Durante il modulo si potrà prospettare la co-progettazione di un Piano Didattico Personalizzato per alunni e alunne doppiamente eccezionale (PDP) che attualmente non sembra essere stato predisposto nel panorama educativo italiano.

Gli aspetti emotivo-relazionali

  • La gestione del comportamento e delle relazioni interpersonali del bambino/a e ragazzo/a gifted: strategie ed errori comuni da evitare
  • Costruire una relazione educativa efficace
  • Il lavoro sul versante emotivo-motivazionale: autostima, autoefficacia e percezione di sè
  • I rapporti e la comunicazione con la famiglia e la scuola: costruire alleanze educative in un’ottica di rete

L'importante ruolo del «Gifted - 2E Tutor» richiede competenze su più versanti: didattica, emozioni, strategie per favorire lo sviluppo cognitivo, emotivo, attentivo, ecc. Tutto ciò non è sufficiente, il collante di tutte queste competenze è avere una buona capacità di relazionarsi con gli studenti ma anche con le loro famiglie e i loro insegnanti. Si approfondirà questo importante aspetto attraverso l’analisi di modalità relazionali atte a favorire un clima di collaborazione e valorizzazione reciproca.

FORMAZIONE ONLINE ASINCRONA

La formazione online asincrona consiste nello studio di caso supervisionato da un esperto tramite l'utilizzo della piattaforma MOODLE. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti che hanno seguito la parte di formazione sincrona.
La formazione è scandita in momenti di interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi e la costruzione di un piano di lavoro e proposte di applicazione del protocollo SEM in relazione a un caso di studio dato dal docente. L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetteranno di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.
Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gifted - 2E Tutor

560 € IVA inc.