Giocare con la carta ispirati da Matisse e Calder
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Lingue
Italiano, Italiano
-
Ore di lezione
2h
-
Durata
Flessible
-
Lezioni virtuali
Sì
Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere materiale didattico.
La carta è un materiale duttile, che si presta a essere utilizzato in diverse attività, da quelle manipolative e sensoriali a quelle legate alla sperimentazione e all’invenzione di nuove forme.
Durante questo Weblab sperimenteremo alcune tecniche per giocare con la carta: ritagliamo, strappiamo, coloriamo, pieghiamo, per realizzare “sculture” ispirate alle pagine dei libri pop-up e alle opere di grandi artisti che utilizzano questo materiale.
Queste attività sono pensate per essere riproposte a bambini e ragazzi in molteplici percorsi laboratoriali.
I partecipanti diventeranno protagonisti del percorso formativo, lavorando attivamente a esperienze laboratoriali e sperimentando diverse tecniche artistiche.
È prevista una breve parte introduttiva, in cui verrà spiegato chi sono gli artisti e che cosa fanno, anche attraverso la presentazione delle loro opere d’arte e la struttura dei libri pop-up.
Partiremo dall’albo illustrato “600 punti neri” (con pagine pop-up ispirate perlopiù a opere di grandi artisti come Calder e Miró) e proseguiremo con l’albo illustrato “One & others numbers” (Calder).
Andremo a creare alcune sculture pop-up, in particolare: 1 pagina di libro pop-up; 1 collage tridimensionale.
Piegare, incollare, accostare i vari tipi di carta diventerà un gioco.
Infatti, lavorare e manipolare la carta favorisce l’autoregolazione emotiva; rafforza le competenze motorie e i lavori sulla motricità fine; rafforza lo sviluppo sui sensi: toccare, odorare, sentire i rumori che la carta piegata, strappata permette di coinvolgere vista, tatto, udito e olfatto.
Entrambe le attività sono ispirate a Matisse, che puntava sull’equilibrio delle forme e dei colori; Calder, che giocava con la tridimensionalità. Si tratta quindi di un gioco di composizione delle forme, dei colori e delle linee.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Profilo del corso
Sperimentare e conoscere le potenzialità della carta, riconoscerne la grammatura e la texture, cosa si può fare, le pieghe e i tagli che si possono ideare per creare diversi tipi di pop-up e di collage tridimensionale.
Lavorare sulla composizione dell’opera (fondamentale per il collage) e sull’accostamento dei colori e delle forme che andremo a creare.
Avvicinare le insegnanti ai molteplici linguaggi e temi della ricerca artistica contemporanea.
Dialogare con la materia carta, declinata in tutte le sue forme, coglierne gli aspetti visivi e tattili.
Favorire la sperimentazione attraverso l’uso di tecniche grafiche e pittoriche.
Facilitare gli insegnanti nella realizzazione e progettazione delle attività laboratoriali.
Non si tratta di un corso rivolto SOLO ai docenti.
La partecipazione è indicata per tutte le persone interessate a nuove tecniche di gioco con la carta e a comprendere come proporre laboratori pop up e tridimensionali ai bambini e ragazzi (dall’infanzia alla secondaria).
N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
Nessuno.
FLESSIBILITA': Il corso si svolge in diretta su piattaforma web riservata. È possibile accedere tramite pc, tablet o smartphone, basta avere una buona connessione internet, una webcam e un microfono (opzionali). Questa modalità è l'ideale per partecipare direttamente da casa o dall'ufficio, ottimizzando i tempi e risparmiando i costi di trasferta.
SESSIONE REGISTRATA e video disponibili entro 48 ore: in caso di problemi tecnici o impegni improvvisi è possibile recuperare quanto detto dal docente o dagli altri partecipanti.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.
Sì, questo Weblab è accreditato sulla Piattaforma Sofia (ID: 91566).
Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere materiale didattico.
Giovedì 21 marzo 2024 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con la relatrice.
La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.
Durante la sessione live la docente proporrà attività e percorsi didattici a partire dai quali i singoli docenti potranno personalizzare a loro volta attività e percorsi nelle loro classi.
Questo Weblab è accreditato sulla Piattaforma Sofia (ID: 91566).
Ogni partecipante riceverà le slides a supporto e il materiale grafico elaborati dalla relatrice.
Al termine del WebLab potrà mostrare il Suo elaborato alla relatrice e ai colleghi presenti.
Cartoncini colorati, anche ritagli;
Carte colorate di vari tipi: carta velina, cartoncino ondulato;
Fogli A4 bianchi da 200 grammi lisci o ruvidi;
1 cartoncino nero formato A4;
Riviste da ritagliare oppure carte a fantasia;
Colla vinilica;
Forbici;
Righello;
Matita.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Arte
- Pop-up
- Weblab
- Matisse
- Calder
- Libri
- Opere tridimensionali
- Collage
- Carta
Professori
Daniela Troni
Dottoressa
Specializzata in illustrazione e atelier d’arte per l’infanzia e la primaria. Sulla base dell’esperienza acquisita dà vita a “Fantasticarte”, con il quale propone corsi di formazione ad insegnanti, fornendo loro i mezzi per essere autonomi nella conduzione di atelier d’arte.
Programma
Attività proposte
Partiremo dall’albo illustrato “600 punti neri” (con pagine pop-up ispirate perlopiù a opere di grandi artisti come Calder e Miró) e proseguiremo con l’albo illustrato “One & others numbers” (Calder).
Andremo a creare alcune sculture pop-up, in particolare:
- 1 pagina di libro pop-up;
- 1 collage tridimensionale.
Piegare, incollare, accostare i vari tipi di carta diventerà un gioco.
Infatti, lavorare e manipolare la carta:
- favorisce l’autoregolazione emotiva;
- rafforza le competenze motorie e i lavori sulla motricità fine;
- rafforza lo sviluppo sui sensi: toccare, odorare, sentire i rumori che la carta piegata, strappata permette di coinvolgere contemporaneamente vista, tatto, udito e olfatto.
Entrambe le attività sono ispirate a 2 artisti:
Henri Matisse, che puntava sull’equilibrio delle forme e dei colori;
Alexander Calder, che giocava con la tridimensionalità.
Si tratta quindi di un gioco di composizione delle forme, dei colori e delle linee.
ATTENZIONE: non si tratta di un corso rivolto SOLO ai docenti.
La partecipazione è indicata per tutte le persone interessate a nuove tecniche di gioco con la carta e a comprendere come proporre laboratori pop up e tridimensionali ai bambini e ragazzi (dall’infanzia alla secondaria).
N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Giocare con la carta ispirati da Matisse e Calder