Giocare con la musica per favorire crescita ed inclusione
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Direzione scientifica: Battista Quinto Borghi
La musica è un’esperienza universale che si manifesta in modi e generi diversi, carica di emozioni e ricca di spunti fondamentali per la crescita cognitiva, psicomotoria, emotiva e sociale di tutti i bambini. Nella partecipazione all’attività sonora il bambino trova una preziosa occasione per stare con gli altri, per condividere emozioni, sviluppare l’empatia e costruire la propria identità. La dimensione ludica dell’esperienza musicale rende particolarmente attraente ogni attività sonora; la musica d’insieme praticata con la voce, con il corpo e con gli oggetti dello strumentario didattico, favorisce la condivisione di tempi e spazi comuni abituando il bambino all’accettazione delle regole che garantiscono una efficace e soddisfacente produzione musicale.
In particolare, il laboratorio intende fornire agli educatori idee e strategie per stimolare nei bambini, con l'universo sonoro:
• la capacità di ascoltare e ascoltarsi;
• l'operatività musicale per esprimere le proprie emozioni;
• la possibilità di entrare in sintonia con gli altri;
• l'occasione per operare in gruppo condividendo, nell'incontro con il linguaggio espressivo musicale, scelte comuni facendo tesoro delle diverse abilità di ognuno nella prospettiva dell'abbattimento di qualsiasi barriera sociale, culturale o di altro genere.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il laboratorio si pone i seguenti obiettivi:
stimolare la riflessione sul valore formativo ed inclusivo dell’attività ludico-musicale nella prima infanzia;
riflettere sulle strategie per lo sviluppo di un corretto atteggiamento di ascolto;
identificare gli aspetti tecnici di base del suono e del ritmo nell’ambito dell’organizzazione del linguaggio musicale;
conoscere e sperimentare strategie didattiche per educare al ritmo e alla vocalità rendendo l’attività sonora fortemente inclusiva per tutti i bambini;
entrare in contatto con un repertorio musicale idoneo allo sviluppo delle abilità ritmico motorie dei bambini con particolare attenzione alla dimensione inclusiva dei materiali didattici.
Insegnante Curricolare
Educatore / Coordinatore asilo nido
Insegnante di sostegno
Il laboratorio è rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia, educatori professionali, animatori per l’infanzia, educatori musicali che operano nella formazione di base.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- MUSICA
- Educazione musicale
- Inclusione
- Inclusione scolastica
- Laboratorio
- Infanzia
- Scuola infanzia
- Bambino
- Insegnante
- Coordinatore asilo nido
- Educatore
- Insegnante sostegno
- Educatore musicale
Professori
Centro Studi Erickson
Ente accreditato dal MIUR
Programma
Il laboratorio prevedrà una prima parte teorica in cui verranno affrontati i seguenti contenuti:
- il valore formativo ed inclusivo della musica: studi e ricerche recenti nell’ambito delle neuroscienze;
- training musicale e sviluppo cognitivo;
- attività sonora e regolazione delle emozioni;
- crescere con la musica: abilità fondamentali per “l’uomo musicale” e campi dell’esperienza sonora.
La seconda parte prevedrà attività operative e simulazioni didattiche sui seguenti focus:
- pratiche di ascolto intelligente ed ascolto emotivo;
- giochi di voce;
- attività di sincronizzazione ritmica con la voce, con il corpo, con oggetti sonori e strumenti musicali a percussione;
- prove di repertorio musicale inclusivo.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Giocare con la musica per favorire crescita ed inclusione