Giocare con la musica per favorire crescita ed inclusione

Corso

A Roma

85 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Laboratorio di educazione musicale

Direzione scientifica: Battista Quinto Borghi

La musica è un’esperienza universale che si manifesta in modi e generi diversi, carica di emozioni e ricca di spunti fondamentali per la crescita cognitiva, psicomotoria, emotiva e sociale di tutti i bambini. Nella partecipazione all’attività sonora il bambino trova una preziosa occasione per stare con gli altri, per condividere emozioni, sviluppare l’empatia e costruire la propria identità. La dimensione ludica dell’esperienza musicale rende particolarmente attraente ogni attività sonora; la musica d’insieme praticata con la voce, con il corpo e con gli oggetti dello strumentario didattico, favorisce la condivisione di tempi e spazi comuni abituando il bambino all’accettazione delle regole che garantiscono una efficace e soddisfacente produzione musicale.

In particolare, il laboratorio intende fornire agli educatori idee e strategie per stimolare nei bambini, con l'universo sonoro:
• la capacità di ascoltare e ascoltarsi;
• l'operatività musicale per esprimere le proprie emozioni;
• la possibilità di entrare in sintonia con gli altri;
• l'occasione per operare in gruppo condividendo, nell'incontro con il linguaggio espressivo musicale, scelte comuni facendo tesoro delle diverse abilità di ognuno nella prospettiva dell'abbattimento di qualsiasi barriera sociale, culturale o di altro genere.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale Etiopia 20

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il laboratorio si pone i seguenti obiettivi:

stimolare la riflessione sul valore formativo ed inclusivo dell’attività ludico-musicale nella prima infanzia;
riflettere sulle strategie per lo sviluppo di un corretto atteggiamento di ascolto;
identificare gli aspetti tecnici di base del suono e del ritmo nell’ambito dell’organizzazione del linguaggio musicale;
conoscere e sperimentare strategie didattiche per educare al ritmo e alla vocalità rendendo l’attività sonora fortemente inclusiva per tutti i bambini;
entrare in contatto con un repertorio musicale idoneo allo sviluppo delle abilità ritmico motorie dei bambini con particolare attenzione alla dimensione inclusiva dei materiali didattici.

Insegnante Curricolare
Educatore / Coordinatore asilo nido
Insegnante di sostegno
Il laboratorio è rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia, educatori professionali, animatori per l’infanzia, educatori musicali che operano nella formazione di base.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • MUSICA
  • Educazione musicale
  • Inclusione
  • Inclusione scolastica
  • Laboratorio
  • Infanzia
  • Scuola infanzia
  • Bambino
  • Insegnante
  • Coordinatore asilo nido
  • Educatore
  • Insegnante sostegno
  • Educatore musicale

Professori

Centro Studi  Erickson

Centro Studi Erickson

Ente accreditato dal MIUR

Programma

Il laboratorio prevedrà una prima parte teorica in cui verranno affrontati i seguenti contenuti:

  • il valore formativo ed inclusivo della musica: studi e ricerche recenti nell’ambito delle neuroscienze;
  • training musicale e sviluppo cognitivo;
  • attività sonora e regolazione delle emozioni;
  • crescere con la musica: abilità fondamentali per “l’uomo musicale” e campi dell’esperienza sonora.

La seconda parte prevedrà attività operative e simulazioni didattiche sui seguenti focus:

  • pratiche di ascolto intelligente ed ascolto emotivo;
  • giochi di voce;
  • attività di sincronizzazione ritmica con la voce, con il corpo, con oggetti sonori e strumenti musicali a percussione;
  • prove di repertorio musicale inclusivo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Giocare con la musica per favorire crescita ed inclusione

85 € IVA inc.