Giurisprudenza

Università degli Studi di Lecce
A Lecce

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea a ciclo unico
Luogo Lecce
  • Laurea a ciclo unico
  • Lecce
Descrizione

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lecce
Via Monteroni, 73100, Lecce, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Lecce
Via Monteroni, 73100, Lecce, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.0
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Ottica Ed Optometria

O
oriana gallo
4.0 02/11/2010
Il meglio: Mi sono iscritta nell' a.a.2004-'05, l'anno di istituzione del corso di laurea a Lecce, per cui appartengo al gruppo delle "cavie". Nonostante le difficoltà organizzative del 1° anno, posso dire di aver riscontrato sempre la massima disponibilità dei docenti ed il massimo impegno degli stessi nel procurarci il materiale didattico necessario (libri o dispense). Io non sono "figlia d'arte" e posso dire ciò che mi è stato insegnato mi ha fornito una preparazione di base più che buona per affrontare il mondo del lavoro. Vale sempre una regola, però: non "accontentarsi" di superare l'esame ma puntare ad un buon livello di preparazione. Usciti dall'università si ha ancora molto da imparare ma tutto è più semplice se ci siamo costruiti delle buone basi.
Consiglieresti questo corso?:

Ottica Ed Optometria

O
oriana gallo
0.0 02/11/2009
Il meglio: Raccomando il corso perchè è un corso di laurea ancora nuovo, poco inflazionato, che offre delle possibilità concrete di inserimento rapido nel mondo del lavoro.Inoltre "toccando" diverse aree del sapere, soddisfa la curiosità di chi non ama dedicarsi ad una sola materia. Indicatissimo a coloro che provengono da una preparazione scientifica. Il livello di preparazione che fornisce è buono. Personalmente mi ritengo soddisfatta.
Raccomando la scuola perchè è una realtà "a dimensione di studente", dove i rapporti con i docenti sono "umani" e ciò consente un inserimento facile ed immediato. Quando necessita un supporto, i docenti sono sempre disponibili. E' un corso di laurea "fatto" di gente che ha ancora voglia di dare il meglio e di trasferirlo agli studenti. Quella di Lecce è una realtà piccola che ha tanta voglia di crescere... A me hanno trasferito la loro passione!
Da migliorare: Non si è seguiti nel post-laurea. In questo ci troviamo di fronte ad una realtà comune a tutte le università italiane.
Consiglieresti questo corso?:

Ottica Ed Optometria

O
oriana gallo
0.0 02/11/2009
Il meglio: Raccomando il corso perchè è un corso di laurea ancora nuovo, poco inflazionato, che offre delle possibilità concrete di inserimento rapido nel mondo del lavoro. Inoltre "toccando" diverse aree del sapere, soddisfa la curiosità di chi non ama dedicarsi ad una sola materia. Indicatissimo a coloro che provengono da una preparazione scientifica. Il livello di preparazione che fornisce è buono. Personalmente mi ritengo soddisfatta.
Raccomando questa scuola perchè è una realtà "a dimensione di studente", dove i rapporti con i docenti sono "umani" e ciò consente un inserimento facile ed immediato. Quando necessita un supporto, i docenti sono sempre disponibili. E' un corso di laurea "fatto" di gente che ha ancora voglia di dare il meglio e di trasferirlo agli studenti. Quella di Lecce è una realtà piccola che ha tanta voglia di crescere... A me hanno trasferito la loro passione!
Da migliorare: Non si è seguiti nel post-laurea. In questo ci troviamo di fronte ad una realtà comune a tutte le università italiane.
Consiglieresti questo corso?:

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di studi specialistici in Giurisprudenza conferisce una formazione giuridica superiore, consentendo di acquisire la piena capacità di analisi e di combinazione delle norme giuridiche nonché di impostazione di questioni giuridiche generali e speciali. Il corso prepara all'ammissione ai Masters di secondo livello, ai corsi di dottorato nelle discipline giuridiche, storico-giuridiche, filosofico-giuridiche, sociologico-giuridiche, e alla Scuola di formazione forense.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella discussione di una dissertazione di laurea che presenti caratteri di ricerca scientifica. La disciplina per la richiesta della tesi, la individuazione del relatore e dei correlatori, la valutazione dell'elaborato è definita dal Regolamento didattico di Facoltà.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
La laurea specialistica in Giurisprudenza consente l'avvio alle professioni di avvocato e notaio e ai ruoli della Magistratura ordinaria e amministrativa.
Ai laureati specialisti è consentito l'accesso alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali e ai Master di primo e secondo livello.
Attività di base
Storico e filosofico

CFU 48
IUS/18: DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITÀIUS/19: STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNOIUS/20: FILOSOFIA DEL DIRITTOTotale CFU 48

Attività caratterizzanti
Diritto dell'impresa

CFU 28
IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/07: DIRITTO DEL LAVORO
Penalistico

CFU 36
IUS/16: DIRITTO PROCESSUALE PENALEIUS/17: DIRITTO PENALE
Privatistico

CFU 44
IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/15: DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
Pubblicistico

CFU 32
IUS/08: DIRITTO COSTITUZIONALEIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVOIUS/13: DIRITTO INTERNAZIONALETotale CFU 140

Attività affini o integrative
Istituzionale, economico, comparatistico, comunitario

CFU 32
IUS/02: DIRITTO PRIVATO COMPARATOIUS/11: DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICOIUS/12: DIRITTO TRIBUTARIOIUS/14: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEAIUS/21: DIRITTO PUBBLICO COMPARATOSECS-P/01: ECONOMIA POLITICATotale CFU 32

Attività specifiche della sede

Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 28Per la prova finaleCFU 36Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 16Totale CFU 80

Totale Crediti CFU Giurisprudenza 300
Docenti di riferimento

CETRA Antonio
DE GIORGI Raffaele
DE NITTO Achille
DE SIMONE Giulio
LO IACONO Pietro
MANES Vittorio
MICCOLIS Giuseppe
OSTI Cristoforo
ROCCO DI TORREPADULA Nicola
STICCHI DAMIANI Ernesto

Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Programmazione loca

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto