Corso attualmente non disponibile

Laurea Magistrale a Ciclo unico

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    L. Magistrale a ciclo unico

Nella Facoltà di Economia e Giurisprudenza, fortemente caratterizzata da un costante confronto con il mondo del lavoro e da una didattica moderna e appassionante, è attivo il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza al cui interno sono proposti i due profili formativi di Diritto e innovazione digitale e Diritto&Economia
Il Prof. Antonio Chizzoniti, Presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza, presenta il Corso
I due profili formativi del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Il profilo Diritto e innovazione digitale è orientato alla formazione del professionista che opera nell’ambito delle attività legali con le conoscenze richieste dall’impatto della digitalizzazione su tutti i settori della società, anche dal punto di vista dei più rilevanti aspetti economici.
Il profilo Diritto&Economia propone un innovativo percorso di doppia laurea magistrale (5+1) che nasce dall’esperienza maturata nella quotidiana attività didattica sviluppata nella Facoltà di Economia e Giurisprudenza, la cui peculiare struttura mette a disposizione sperimentate competenze radicate nelle due distinte aree delle Scienze giuridiche e delle Scienze economiche.
Con entrambi i profili si consegue la Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (classe LMG/01).
Il corso di Giurisprudenza attivo nel Campus di Piacenza costituisce un terreno fertile, che favorisce la crescita umana e professionale di quanti vogliano intraprendere un percorso formativo in ambito giuridico, arricchendo il proprio bagaglio di competenze interdisciplinari, utili per ampliare le prospettive occupazionali.
Oltre ai classici ruoli all’interno delle professioni legali, la società in cui viviamo richiede nuove figure professionali, che sappiano rispondere alle multiformi esigenze di imprese, istituzioni pubbliche e private, organizzazioni nazionali e internazionali in una società che si muove verso la digitalizzazione e il progresso tecnologico.
La doppia laurea 5+1

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Scienze giuridiche
  • Didattica
  • Giurisprudenza

Programma


L’organizzazione didattica nel suo complesso è strutturata per consentire l’acquisizione di solide basi tecnico-giuridiche congiunte a competenze e saperi spendibili a livello nazionale e internazionale. A tal fine la preparazione teorica è accompagnata da una costante attenzione per il diritto applicato, attraverso l’analisi di casi giurisprudenziali che consentono la verifica sul campo di quanto appreso e il coinvolgimento del mondo professionale. Particolare attenzione è inoltre rivolta alla didattica integrativa che consente allo studente oltre che di approfondire i temi trattati durante le lezioni frontali anche di acquisire competenze trasversali nella prospettiva multidisciplinare propria della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, mediante redazioni di testi, simulazioni processuali, esposizione di relazioni, ecc. Gli insegnamenti sono impartiti secondo un calendario diviso in due semestri alla fine dei quali sono previsti i relativi esami. Ciò consente di ottimizzare il tempo dedicato dagli studenti alla frequenza delle lezioni e allo studio personale, facilitando il rispetto delle scadenze previste per il compimento degli studi. Gli insegnamenti sono erogati secondo modalità pensate “a misura di studente”, in base a una precisa scelta dell’Ateneo, che garantisce un rapporto numerico ottimale tra docenti e studenti. Opportunità didattiche offerte dal Corso Tutorato accademico È attivo un sistema di tutorato accademico che affianca ad ogni studente un docente di riferimento con il quale dialogare e valutare le scelte relative al proprio percorso di studi. Tirocinio professionale anticipato Gli studenti dell’ultimo anno di Corso potranno usufruire di un semestre di tirocinio anticipato computabile ai fini del raggiungimento dei mesi di pratica necessari per poter accedere all’esame di Stato per l’esercizio della professione d’avvocato e al concorso notarile. Il tirocinio potrà essere svolto presso uno degli studi professionali convenzionati, con la cura di un apposito tutor accademico, nel rispetto delle condizioni prestabilite dalle Convenzioni quadro sottoscritte tra il Consiglio Nazionale Forense e la Conferenza Nazionale dei Direttori di Giurisprudenza e Scienze Giuridiche e tra il Ministero di Giustizia e il MIUR e il Consiglio Nazionale del Notariato alle quali il Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza della sede di Piacenza aderisce. Organizzazione Profilo Diritto e innovazione digitale Profilo Diritto&Economia - doppia laurea Tirocini e stage Esperienza internazionale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Giurisprudenza

Prezzo da consultare