Corso attualmente non disponibile

Gli appalti di servizi e forniture nelle amministrazioni pubbliche

Corso

A Roma ()

490 € +IVA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    2 Giorni

I contratti di forniture e servizi: secondo il codice civile, le leggi nazionali, le direttive comunitarie. Il recepimento delle direttive UE nel Codice degli appalti (d.l.vo 50/16); il decreto correttivo 56/17.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Codice civile
  • Servizi
  • Giurisprudenza

Programma

I contratti di forniture e servizi: secondo il codice civile, le leggi nazionali, le direttive comunitarie. Il recepimento delle direttive UE nel Codice degli appalti (d.l.vo 50/16); il decreto correttivo 56/17.
La figura del responsabile delle procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici di servizi e forniture (art. 31).
Analisi di alcune tipologie di contratti di forniture e servizi. La predisposizione di bandi e avvisi di gara: il bando tipo ANAC ipotesi simulate in relazione alle varie tipologie di servizi. Le tecniche di redazione dei capitolati con particolare riguardo alle concrete caratteristiche del contratto. Le linee guida ANAC su requisiti di qualificazione: norme specifiche e discrezionalità del committente. Forme e modalità di associazione di imprese, anche alla luce della giurisprudenza comunitaria e nazionale. Il nuovo istituto dell’avvalimento. I sistemi di affidamento: procedure aperte, ristrette, negoziate. Vicende del rapporto nel contratto di servizi e forniture: inadempimenti, jus variandi, doppio quinto d’obbligo. Alterazioni dell’equilibrio contrattuale e rimedi ammissibili. Valutazioni di congruità dei prezzi. Rinnovi e proroghe alla luce dell’evoluzione normativa e della giurisprudenza e del nuovo art. 106.
L’obbligo di utilizzo delle convenzioni Consip e del MePA come da spending review e i pronunciamenti della Corte dei conti.
Le Convenzioni quadro per servizi e forniture stipulate dalla Consip. Come applicare parametri di prezzo delle convenzioni Consip. Responsabilità e ruoli della Consip e dell’Amministrazione aderente alla convenzione. Convenzioni in fase di studio, attive ed esaurite. Esempi di applicabilità e di non applicabilità dell’obbligo di acquisto di servizi in convenzione. Rapporti tra convenzione e contratti attuativi: ipotesi di contenzioso e ruolo della Consip. Analisi ed esempi di stipula di contratti attuativi per servizi in adesione alle convenzioni. Gli acquisti in autonomia: criteri per individuare le circostanze di legittimità dell’acquisto.
Il Sistema dinamico di acquisizione (SDAPA) gestito da Consip. L’istituzione dello SDA e l’ammissione delle Imprese. L’aggiudicazione di appalti da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
Gli acquisti tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). La disciplina del MePA. L’abilitazione. I beni e i servizi legittimamente acquistabili sul Mercato elettronico. Il catalogo elettronico: caratteristiche, modalità di accesso e di utilizzo, tipologie di beni e servizi idonei e disponibili. Esempi di accesso. Le procedure di acquisto sul Mercato elettronico ai sensi del d.l.vo 50/16. Responsabilità e ruoli della Consip nelle procedure telematiche di acquisto sul MePA. Gli strumenti Ordine diretto di Acquisto, Trattativa diretta e Richiesta di offerta. Le procedure eseguibili sul MePA: procedura aperta, procedura negoziata, affidamento diretto. I criteri per individuare i fornitori da invitare alle RdO previsti da normativa. I criteri di aggiudicazione e di valutazione nelle RdO. Esempi di utilizzo.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Esame della giurisprudenza e delle indicazioni dell’ANAC in materia.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-C287

Ulteriori informazioni

Avv. Francesca PETULLA' Ing. Francesco PORZIO

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gli appalti di servizi e forniture nelle amministrazioni pubbliche

490 € +IVA