Gli eventi: ideazione e realizzazione. Corso base

Corso

Online

55 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

"Il corso ha l’obiettivo di far conoscere il mondo degli eventi, le diverse tipologie esistenti, dalla convegnistica agli eventi aziendali. Conoscere le fasi di sviluppo, dall’idea al progetto fino alla realizzazione dell’evento stesso. Come produrre un’idea/progetto vincente attraverso l’analisi delle fasi del ciclo di vita di un evento: ideazione, attivazione, pianificazione, attuazione, completamento, valutazione.
Essere in grado di sviluppare un’idea/progetto capace di trasformarsi in un evento reale.
Conoscere e saper stilare il budget di un evento. Conoscere i mezzi e le strategie di comunicazione e promozione degli eventi, dall’ufficio stampa alla brand identity. Saper gestire le fasi strategico-organizzative del “sistema evento”.
Il corso mira a dare una visione generale sul mondo dell’organizzazione degli eventi, una base per poter approfondire i singoli aspetti, dalla comunicazione alla logistica, e le diverse tipologie a secondo del settore (es. eventi legati al food, all’arte, al sociale, etc.).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha l’obiettivo di far conoscere il mondo degli event

Il corso è rivolto a chiunque abbia delle nozioni base di comunicazione o che voglia avvicinarsi al mondo dell’organizzazione e della progettazione degli eventi. Persone che vogliano avere una visione generale del settore, partendo dal progetto fino alla realizzazione.

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro, avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento. Materiale in supporto informatizzato, predisposto direttamente dal docente, slides e riferimenti normativi saranno disponibili e scaricabili direttamente da parte del corsista.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buonasera vorrei ulteriori informazioni sul corso: non capisco come è possibile che ci siano 4 ore di lezione e una durata di 6 mesi? Il corso è on-line giusto? ...

Lara D., 02/01/2024

Rispondere

Opinioni

Materie

  • Location
  • Budget
  • Ufficio stampa

Programma

"1. Introduzione: cosa si intende per evento nel mondo del lavoro 2. Analisi delle diverse tipologie di eventi a. Assemblea b. Conferenza c. Congresso d. Convegno e. Convention f. Fiera g. Road Show h. Seminario i. Tavola Rotonda j. Workshop 3. Diverse tipologie di evento ma un fattore comune: il ciclo di vita di un evento: a. Ideazione: come e dove nasce l’idea, elaborazione e studio del progetto, strategie, politiche e obiettivi, studio e scelta delle location e delle date; b. Attivazione c. Pianificazione d. Attuazione e. Completamento f. Valutazione. 4. Come gestire l’evento: la produzione dell’evento a. Analisi e studio della location b. Elenco fabbisogno c. Allestimenti d. Ricerca fornitori: preventivi e valutazioni e. Produzione materiale 5. Comunicare un evento a. L’immagine coordinata b. La pubblicità e il piano media c. L’ufficio stampa d. I social network e. Le pubbliche relazioni f. Gadget 6. Gestione dei costi a. stesura del budget preventivo e previsione degli incassi 7. Gestione del post evento 8. Casi pratici. Esempio di due casi reali, Porchettiamo Il Festival delle Porchette d’Italia ed Anteprima Sagrantino.

Gli eventi: ideazione e realizzazione. Corso base

55 € IVA inc.