Gli stili comunicativi in famiglia nel ritardo e disturbo del linguaggio
Corso
A Vicenza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il corso di Integrazione tra aspetti logopedici e psicologici...
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Vicenza
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
Il centro Rindola Formazione presenta su Emagister.it il corso intitolato “Gli stili comunicativi in famiglia nel ritardo e disturbo del linguaggio”.
L’intervento del bambino con un ritardo o disturbo del linguaggio non può prescindere dal contesto dove proprio il linguaggio nasce e si sviluppa: la famiglia.
Diventa di conseguenza fondamentale per coloro che si occupano di ritardo e disturbi del linguaggio avere strumenti operativi utili all’analisi degli stili comunicativi familiari e procedure di intervento che contemplino non solo la produzione linguistica del bambino, ma anche la modulazione delle interazioni comunicative che la sostengono.
Il Corso specialistico “Ritardo e disturbo del linguaggio: come incidono gli stili comunicativi familiari e come intervenire” si propone di fornire un’esaustiva competenza teorico-pratica per intervenire sul contesto comunicativo che ruota attorno al bambino con ritardo e disturbo del linguaggio.
Informazioni importanti
Documenti
- CORSO Gli stili comunicativi in famiglia nel ritardo e disturbo del linguaggio.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Gli obiettivi specifici sono:
fornire le conoscenze teoriche relative all’interconnessione comunicazione-linguaggio nello sviluppo tipico e atipico;
fornire strumenti di assessment per l’analisi dello stile comunicativo familiare nelle diverse fasce di età (2-3 anni; 3-5 anni);
fornire strumenti di intervento sullo stile comunicativo familiare nelle diverse fasce di età (2-3 anni; 3-5 anni).
Logopedisti e psicologi
Laurea in logopedia o psicologia
Corso unico nell'integrare argomenti logopedici del disturbo o del ritardo del linguaggio all'interno delle dinamiche comunicative familiari.
Compilazione della scheda iscrizione e invio CV
Opinioni
Materie
- Logopedia
- Linguaggio
- Disturbo del linguaggio
- Ritardo del linguaggio
- Stili comunicativi
- Stili comunicativi familiari
- Interconnessione comunicazione-linguaggio
- Strumenti di assessment
- Ritardo e disturbo del linguaggio
- Psicologia della famiglia
- Psicologia infantile
- Psicologia comportamentale
- Psicologia della comunicazione
- Disturbi comportamentali
- Disturbi dell'apprendimento
- Psicologia
- Logopedista
- Logopedisti
- Psicologi
Professori
Federica Cozzi
psicoterapeuta
Psicologa, si è specializzata nel 2010 con una tesi di specializzazione con titolo “L’identità rinarrata. Il concetto di sé nella persona con demenza”. Vicepresidentessa del Rindola dalla sua fondazione, è la responsabile dell'area psicoterapia. Speaker di numerosi congressi è docente della parte psicologica dei corsi di Rindola Formazione.
Ilaria Pilati
Logopedista
Programma
8.30 – 9.00 Registrazione partecipanti
9.00 – 10.00 Lo sviluppo del linguaggio tipico nel contesto comunicativo familiare
10.00 – 11.00 Il ritardo del linguaggio (2-3 anni) nel contesto comunicativo familiare
11.00 – 12.00 Gli strumenti di assessment: intervista clinica semistruttturata e video replay
12.00 – 13.00 Gli strumenti di intervento
13.00 – 14.00 pausa
14.00 – 15.00 Il disturbo del linguaggio (3-5 anni) nel contesto comunicativo familiare
15.00 – 16.00 Gli strumenti di assessment: intervista clinica semistruttturata e video replay
16.00 – 17.00 Gli strumenti di intervento
17.00 – 18.00 Discussione finale
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Gli stili comunicativi in famiglia nel ritardo e disturbo del linguaggio