Corso attualmente non disponibile
Gli studenti che ci mettono in difficoltà
Corso
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
7h
-
Durata
1 Giorno
In questi anni il mondo della scuola sta affrontando la grande sfida della neurodiversità: le peculiarità di ogni alunno, oltre a essere risorsa e ricchezza, rischiano di mettere in difficoltà, a volte, insegnanti e istituzioni scolastiche. Di fronte a una gamma di esigenze sempre più variegata, la necessità di attuare percorsi personalizzati e inclusivi diventa sempre più stringente.
In questo panorama, la giornata di studi si propone di offrire un excursus su alcune delle situazioni di fronte alle quali si trovano i docenti nel lavoro quotidiano: casi in cui gli allievi hanno difficoltà nel rendimento, casi in cui emergono problematiche nel comportamento e casi in cui ci si confronta con difficoltà nelle relazioni sociali. Verranno inoltre proposte delle buone prassi di azione all’interno delle classi, rese complesse dalla presenza di studenti che possono presentare varie tipologie di difficoltà.
Promozione AIRIPA
Il corso è il collaborazione con AIRIPA Lazio - I soci AIRIPA hanno diritto ad una quota agevolata che possono richiedere scrivendo a formazione@erickson.it
Profilo del corso
Gli obiettivi formativi della giornata sono i seguenti:
comprendere quali possono le difficoltà degli alunni al di là del rendimento scolastico o che possono influire sul rendimento;
identificare le buone prassi di azione da applicare in classe quando un allievo, con le sue caratteristiche uniche, costringe i docenti a modificare la didattica classica in favore di un approccio inclusivo e personalizzato;
progettare un PDP specifico sulla base del profilo di funzionamento del singolo alunno;
individuare gli strumenti e le strategie compensative più adatte.
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Educatore Professionale
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- BES
- ADHD
- DSA
- Insegnante
- Insegnante di sostegno
- Educatore professionale
- Didattica
- Didattica inclusiva
- Scuola
- Scuola primaria
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
In questi anni il mondo della scuola sta affrontando la grande sfida della neurodiversità: le peculiarità di ogni alunno, oltre a essere risorsa e ricchezza, rischiano di mettere in difficoltà, a volte, insegnanti e istituzioni scolastiche. Di fronte a una gamma di esigenze sempre più variegata, la necessità di attuare percorsi personalizzati e inclusivi diventa sempre più stringente.
In questo panorama, la giornata di studi si propone di offrire un excursus su alcune delle situazioni di fronte alle quali si trovano i docenti nel lavoro quotidiano: casi in cui gli allievi hanno difficoltà nel rendimento, casi in cui emergono problematiche nel comportamento e casi in cui ci si confronta con difficoltà nelle relazioni sociali. Verranno inoltre proposte delle buone prassi di azione all’interno delle classi, rese complesse dalla presenza di studenti che possono presentare varie tipologie di difficoltà.
Gli studenti che ci mettono in difficoltà