Corso attualmente non disponibile
Good Behaviour Game
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
4 Giorni
Il corso intende formare gli insegnanti sulla gestione del gruppo classe nei casi in cui siano presenti bambini con problematiche comportamentali e difficoltà di apprendimento, classi cosiddette “difficili” che sono sempre più in aumento nella scuola di oggi.
Oltre ad una prima presentazione teorica, il corso presenta una parte operativa per la gestione della classe, con una sezione dedicata specificamente alla metodologia del Good Behaviour Game (GBG), tecnica utilizzata dagli anni ’70 in USA ed estesa poi in Europa per gestire la classe attraverso un gioco a squadre.
Tale metodologia prevede una formazione e una preparazione specifica, e, nella sua semplicità, è applicata da 50 anni con ottimi riferimenti per la sua efficacia a breve e lungo termine (Kellam et al., 2011). È una metodologia ecologica ed economica in termini di tempi, spazi e costi, perfettamente integrabile nelle attività curriculari della classe.
Profilo del corso
Il corso si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
•accrescere le conoscenze di insegnanti e psicologi sui temi trattati: difficoltà del comportamento, difficoltà di apprendimento, metodologia del Good Behaviour Game;
•rendere i partecipanti al corso in grado di implementare operativamente l’attività del GBG nella propria classe, nel caso di insegnanti, o nelle classi in cui operano con un intervento, nel caso di psicologi.
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Psicologo / Psicoterapeuta
Il target d’elezione sono gli insegnanti della scuola primaria, il corso è comunque esteso e volge a fornire utili conoscenze e spunti operativi anche agli insegnanti di altri ordini di scuola: infanzia e secondaria di primo grado. Il corso è aperto a insegnanti curriculari e di sostegno, oltre che a psicologi interessati all’ età evolutiva e all’ ambito scolastico.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Metodologia
- Età evolutiva
- Psicologo
- Psicoterapeuta
- Scuola infanzia
- Insegnante di sostegno
- Insegnante
- Funzioni esecutive
- Primaria
- Gruppo classe
- Secondaria
- Gbg
- Metodologia ecologica ed economica
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Il programma prevede una prima presentazione teorica che aiuti l’insegnante a riconoscere e distinguere quegli alunni che, nella propria classe, presentano una “vivacità” che può essere considerata nella norma o difficoltà comportamentali legate a un momento transitorio, da quei bambini che invece presentano una difficoltà di regolazione del comportamento che richiede un intervento specifico.
Oltre a ciò, il corso presenta una parte operativa per la gestione della classe, con una sezione dedicata specificamente alla metodologia del Good Behaviour Game (GBG), tecnica utilizzata dagli anni ’70 in USA ed estesa poi in Europa per gestire la classe attraverso un gioco a squadre.
Il GBG è una strategia scientificamente provata, utilizzata per aumentare l’autoregolazione, il controllo dell’impulsività, il rispetto delle regole e stimolare i comportamenti prosociali in classe, riducendo al contempo i comportamenti problematici.
Infine, il GBG viene utilizzato anche per proporre alla classe, in maniera strutturata, alcune attività per il potenziamento delle funzioni esecutive, funzioni legate allo sviluppo dell’autoregolazione, ossia le abilità che consentono, ad esempio, di riuscire a monitorare e modulare pensieri, emozioni e comportamento mentre si esegue un compito. È comprensibile quindi come il loro potenziamento sia importante negli anni della scuola primaria.
Good Behaviour Game