Governance Pubblica

Corso

A Roma

6.250 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    250h

Obiettivo del corso: formare/aggiornare figure professionali in grado di svolgere funzioni di governo nella P.A.. A tal fine dà importanza a competenze strategico-organizzative, di negoziazione e di gestione/valutazione che consentano di monitorare gli esiti delle politiche e la loro sostenibilità. Il corso vuole formare professionisti in grado di analizzare, programmare e supportare i processi di formulazione. Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
VIa PASSO CORESE 9/A/B/C/, 00178

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore.
Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi
Il corso intende formare/aggiornare figure professionali in grado di svolgere funzioni di governo nella P.A.. A tal fine dà importanza a competenze strategico-organizzative, di negoziazione e di gestione/valutazione che consentano di monitorare gli esiti delle politiche e la loro sostenibilità. Il corso vuole formare professionisti in grado di analizzare, programmare e supportare i processi di formulazione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche.

Contenuti
Il corso si svolgerà nell’arco di 250 ore di formazione che comprendono:
- 140 ore d’aula, suddivise in un modulo di formazione di base della durata di 60 ore e una serie di moduli di formazione specialistica. Durante la formazione in aula sarà utilizzata una metodologia che affianca alla didattica tradizionale (lezione frontale), una metodologia di tipo basata su casi propri della realtà organizzativa dei partecipanti e sulla presentazione di esercitazioni calate nel reale contesto lavorativo. Tale approccio didattico consentirà l'applicazione concreta degli strumenti acquisiti durante le lezioni e la verifica dell'apprendimento attraverso la sperimentazione.
- 50 ore di stage presso una P.A. o presso enti, consorzi e società che gestiscono servizi di pubblica utilità;
- 60 ore per la preparazione di un project work da realizzare, partendo dalla simulazione di una situazione appartenente al reale contesto lavorativo, sotto la guida dei docenti. I moduli didattici previsti sono:
  • A. Modulo di formazione di base: - Economia ed informazione contabile del settore pubblico - Diritto pubblico e diritto europeo dell’economia - Informatica e Sistemi informativi - E-Government - Statistica ed Econometria - Organizzazione e gestione delle risorse umane - Marketing e Comunicazione pubblica
  • B. Moduli specialistici:
1. Sussidiarietà:
- Sussidiarietà orizzontale: esame di esperienze innovative finalizzate alla costituzione di reti tra soggetti pubblici e privati, profit e non profit.
- Sussidiarietà verticale : esame di esperienze innovative di cooperazione interistituzionale e di costituzione di reti tra soggetti di diverso livello istituzionale, finalizzate a forme di collaborazione reciprocamente vantaggiose e, soprattutto, vantaggiose per le collettività amministrate. Esempi di approfondimenti possono essere gli accordi di programma e gli altri strumenti della programmazione negoziata, i piani sociali di zona e i piani di servizi intercomunali.
- Sussidiarietà mista: esame di esperienze innovative di cooperazione tra enti di diverso livello dove modelli di sussidiarietà orizzontale si integrano con modelli di sussidiarietà verticale. Esempi di approfondimento in questo ambito possono essere: Agenda 21, Patti territoriali, Agenzie locali di Sviluppo.

2. Analisi di impatto delle politiche e delle regolamentazioni:

- Esame dei casi in cui l’amministrazione, avvalendosi di alcune delle metodiche della policy analysis, effettua valutazioni dell’efficacia delle politiche attuate come impatto sulla collettività. Esempi di approfondimenti possono riguardare: il bilancio sociale, il bilancio ambientale, la costituzione di osservatori (es. la dispersione scolastica).
• Programmazione e pianificazione strategica: C. Stage D. Project work

Risultati attesi
Il corso fornisce conoscenze di carattere interdisciplinare, appartenenti all'area organizzativa, socio-economica, quantitativae gestionale; la conoscenza delle caratteristiche strutturali delle organizzazioni pubbliche e dei relativi processi difunzionamento; le capacità interpretative dei fenomeni organizzativi e socio-economici; le capacità di governo e di direzione. Le figure professionali in uscita sono adatte ad aziende pubbliche e in pubbliche amministrazioni in posizione di staff.

Modalità di valutazione competenze in uscita
La valutazione finale sarà data a seguito della discussione, in sede d’esame, del Project work precedentemente elaborato.

Metodologie formative utilizzate

In aula sarà utilizzata una metodologia basata su casi propri della realtà organizzativa dei partecipanti e su esercitazioni calate nel reale contesto lavorativo. Per la preparazione di un project work da realizzare, sarà simulata una situazione appartenente al reale contesto lavorativo, sotto la guida dei docenti.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Governance Pubblica

6.250 € +IVA