Governo delle Regioni e degli Enti Locali

Laurea Triennale

A Urbino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Urbino

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Urbino (Pesaro e Urbino)
Visualizza mappa
Via Aurelio Saffi, 2, 61029

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi formativi specifici
1. Lo scopo del corso di laurea specialistica consiste nel fornire agli studenti un bagaglio di conoscenze teoriche e di strumenti di programmazione e valutazione circa le tecniche decisionali e gestionali dei pubblici poteri, con particolare riferimento all'organizzazione e al funzionamento delle regioni e degli enti locali, alla luce del nuovo titolo V della seconda parte della Costituzione e dell'esperienza degli altri ordinamenti, specie quelli appartenenti all'Unione europea.
2.Gli insegnamenti impartiti hanno ad oggetto i pubblici poteri e la loro interazione con gli altri soggetti, individuali e collettivi. Vertono sia sugli aspetti giuridici e istituzionali, sia su quelli politico-sociali ed economici.
3. L'offerta formativa sarà strutturata in modo di consentire agli studenti di acquisire la capacità di analizzare sia gli obiettivi dell'azione pubblica, sia i corrispondenti mezzi. Particolare attenzione verrà riposta nelle modalità di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nelle tecniche di gestione del personale, negli strumenti operativi volti alla determinazione, all'attuazione e al controllo delle politiche pubbliche, a livello nazionale, regionale, locale. Tra le problematiche specifiche che verranno prese in esame, si indicano - a titolo indicativo - quelle relative alla realizzazione di raccordi organizzativi e procedurali tra i diversi livelli di governo, alla semplificazione degli strumenti dell'azione amministrativa, all'erogazione dei servizi pubblici e alla tutela degli utenti, all'utilizzo dei fondi dell'Unione europea, alla verificazione della coerenza tra obiettivi programmatici e attuazione delle politiche regionali e locali.
4. Nel perseguimento di questi obiettivi, i corsi privilegiano la qualità del processo di apprendimento rispetto alla quantità delle nozioni impartite. Includono seminari ed esercitazioni scritte ed orali, basati su materiali normativi e giurisprudenziali e su documenti di programmazione e valutazione, volti ad addestrare gli studenti alla soluzioni dei problemi concreti che si pongono in rapporto all'organizzazione e all'azione dei pubblici poteri.
5. L'articolazione dei programmi di insegnamento e degli esami di profitto è organizzata, nel rispetto della libertà di insegnamento, in modo da assicurare l'efficacia degli obiettivi formativi anche attraverso tutorati, tirocini, moduli didattici complementari ed altre forme della didattica, tra cui quella interattiva e quella per studenti lavoratori, nei limiti delle risorse disponibili.
6. Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste in una relazione scritta illustrativa di ricerche su temi relativi ai settori disciplinari attivati.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
1. Il corso è rivolto sia a coloro che abbiano conseguito la laurea sia a coloro che già abbiano un impiego e intendano perfezionarsi nelle scienze amministrative.
2. Tra le attività che i laureati specialisti svolgeranno si indicano in particolare:
a)lo svolgimento di funzioni di supporto agli organi di direzione politica nelle istituzioni statali, regionali e locali;
b)l'esplicazione di funzioni di elevata responsabilità e complessità decisionali, gestionali e di controllo, anche con riferimento alle nuove figure dirigenziali, all'interno di enti e organismi pubblici;
c)lo svolgimento di compiti organizzativi e gestionali nelle associazioni, istituzioni e fondazioni private con finalità di carattere pubblico o collettivo.
Attività di base
Economico

CFU 23
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA
Giuridico

CFU 78
IUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVO
Politico e sociologico

CFU 3
SPS/03: STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHESPS/04: SCIENZA POLITICA
Statistico

CFU 1
SECS-S/01: STATISTICATotale CFU 105

Attività caratterizzanti
Aziendale-organizzativo

CFU 6
SECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA
Giuridico

CFU 21
IUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIAIUS/07: DIRITTO DEL LAVOROIUS/21: DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Politico-organizzativo

CFU 40
SPS/04: SCIENZA POLITICASPS/07: SOCIOLOGIA GENERALETotale CFU 67

Attività affini o integrative
Discipline informatiche ed economiche quantitative

CFU 4
INF/01: INFORMATICA
Discipline linguistiche

CFU 15
L-LIN/04: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESEL-LIN/12: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Discipline sociali e giuridiche

CFU 12
IUS/02: DIRITTO PRIVATO COMPARATOM-PSI/06: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI Totale CFU 31

Attività specifiche della sede
CFU 21
IUS/07: DIRITTO DEL LAVOROIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVOIUS/11: DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICOSECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZESECS-S/01: STATISTICASPS/01: FILOSOFIA POLITICASPS/03: STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHESPS/04: SCIENZA POLITICATotale CFU 21
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 15Per la prova finaleCFU 42Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 19Totale CFU 76

Totale Crediti CFU Governo delle Regioni e degli Enti Locali 300
Docenti di riferimento

GNES Matteo
RIGHETTINI Maria Stella
SANDULLI Aldo

Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Programmazione l

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Governo delle Regioni e degli Enti Locali

Prezzo da consultare