Grafic Design: Diventa Esperto in Grafica Pubblicitaria

Corso

A Perugia

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Perugia

  • Ore di lezione

    200h

Obiettivo del corso: 1. formare un operatore grafico in grado di utilizzare tutti gli strumenti necessari per lo sviluppo di un’idea pubblicitaria; 2. conoscere le varie forme di comunicazione; 3. conoscere lo strumento informatico per la realizzazione grafica. Rivolto a: Diplomati.

Sedi e date

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Inizio del corso

Perugia
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via masi 1, 06100

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Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore

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Opinioni

Materie

  • Grafica pubblicitaria

Programma

Obiettivi
Il corso "Graphic Design: diventa esperto in grafica pubblicitaria" intende perseguire i seguenti obiettivi:
1. formare un operatore grafico in grado di utilizzare tutti gli strumenti necessari per lo sviluppo di un’idea pubblicitaria;
2. conoscere le varie forme di comunicazione;
3. conoscere lo strumento informatico per la realizzazione grafica.

Contenuti
Il corso "Graphic Design: diventa esperto in grafica pubblicitaria" verrà organizzato secondo i seguenti moduli di insegnamento:
  • Marketing-25ore Cos’è la pubblicità.L’organizzazione dell’agenzia pubblicitaria: principali ruoli e funzioni. Il reparto account, il reparto creativo, il reparto media.Le caratteristiche intrinseche del prodotto.I valori intrinseci proiettati sul prodotto. Il marketing mix. Lo sviluppo di un piano di comunicazione.In particolare: l’impresa e la sua storia, il prodotto ed il marchio protagonisti della comunicazione e i prodotti e i marchi concorrenti, l’area di mercato nella quale il prodotto ed il marchio competono,il gruppo di consumatori di riferimento.
  • Basic Design-30ore
  • 1)gabbie grafiche per la fotocomposizione
  • 2) controllo del campo e interazione tra gli elementi per comunicazione;
  • 3)la geometria come strumento di costruzione e controllo del design;
  • 4)forme gestuali e forme geometriche;
  • 5)forme grafiche: composizione ed interazione tra le forme. Cromatologia-5 ore 1)il colore nell’immagine; 2)il colore come luce; 3)il colore come messaggio; 4) lo studio dei cromatismi in relazione al prodotto e target group; 5)la gestione del colore al computer;
  • 6)la gestione del colore nella stampa tipografica
  • 7)la gestione del colore nel web.
  • Grafhic Design-60ore
  • 1)il below the line;
  • 2)il messaggio, l’idea, il progetto;
  • 3)il coordinamento e l’immagine; il marchio di prodotto
  • 5)il packeging;
  • 6) corporate communication: brochure aziendale, pieghevoli informativi, cataloghi;
  • 7) editoria aziendale:newsletter, pubblicazioni istituzionli;
  • 8)editoria: progettazione di libri o periodici;
  • 9)il rapporto copertina-impianto grafico interno;
  • 9)uso creativo del lettering nella comunicazione d’impresa e nell’editoria.
  • Comunicazione visiva-30ore
  • 1)strutture cognitive e formalizzazioni: il ruolo sistematico della comunicazione (i linguaggi espressivi, i modelli, le forme grafiche, marketing);
  • 2)la percezione visiva e gli aspetti fenomenologici (elementi di fisiologia, struttura e valore del campo, le illusioni ottiche, i segni, interazioni, tensione, movimento);
  • 3)la gestaltica: formazione dei significati, delle convenzioni e dei codici (leggi, errori, fattori di organizzazione, simboli);
  • 4) teorie del colore: le categorie,l’ordine, l’associazione, gli effetti le illusioni, i difetti;
  • 5)geometrie e forme grafiche: descrizione analitica e sintetica (forme intuitive, principi e modelli, composizione, topologia, icone, il lettering, la leggibilità);
  • 6)corporate identity (il marchio, l’immagine coordinata, obiettivi-target-messaggi);
  • 7)la veicolazione delle immagini: visuabilità nel web (metalinguaggio, multimodalità, l’interfaccia, ipertesto, usability). Computergrafica-50ore Il modulo di computer grafica prenderà in esame i programmi del pacchetto Adobe: Indesign CS, Photoshop CS e Illustrator CS. Verranno affrontati i concetti principali dei due programmi (selezioni, livelli, risoluzioni, formati, metodo di colore etc.).
Risultati attesi L’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze in materia di grafica pubblicitaria. L’utilizzo degli strumenti grafici e di quelli di marketing appresi per l’elaborazione di una pubblicità creativa ed efficace. Le proposte creative come risultato di un processo di individuazione e di elaborazione, da parte degli allievi, di progetti che verranno elaborati durante il corso.

Modalità di valutazione competenze in uscita

La predisposizione di esercitazioni pratiche che permettano di verificare l’acquisizione delle competenze durante il percorso formativo specifico, la programmazione e lo svolgimento di un esame finale che permetta di verificare le conoscenze acquisite e le competenze potenziali di ogni singolo soggetto.

Metodologie formative utilizzate

L’individuazione di metodi di coinvolgimento diretti dell’aula sulle tematiche trattate,la proiezione di slides,lo svolgimento di esercitazioni pratiche e la realizzazione di progetti e/o di proposte in gruppo e/o singolarmente.Inoltre sarà predisposta una piattaforma per la formazione a distanza.

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