Grafica per L'editoria

Corso

A Roma

1.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    60h

Obiettivo del corso: Questo è un corso di specializzazione in grafica editoriale, quindi un corso di cultura del progetto, per capire i meccanismi complessivi della grafica editoriale e per imparare a ragionare professionalmente come un designer. Rivolto a: il corso affronta il problema editoriale quindi dà per scontato che vi piacciano e i libri e che vi piaccia leggere.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
via Cosenza 7

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Enrica  Speziale

Enrica Speziale

redattrice

Enrica Speziale è redattrice nella casa editrice minimum fax. Si occupa di corsi di formazione per l'editoria per minimum fax e per l'università di Roma La Sapienza.

Riccardo Facinelli

Riccardo Facinelli

grafico editoriale, fotografo, insegnante di comunicazione visiva, aut

Riccardo Falcinelli lavora come grafico editoriale per minimum fax, per Einaudi (collana Stile Libero), Laterza e altre case editrici. è autore di Cardiaferrania (minimum fax, 2001), Grafogrifo (Einaudi, 2004) e L'allegra fattoria (minimum fax 2007).

Programma

Grafica per l'editoria

Un corso di 60 ore con Riccardo Falcinelli ed Enrica Speziale fra lezioni frontali ed esercitazioni sui principali software di impaginazione per acquisire gli strumenti necessari per ideare e realizzare il progetto grafico di una casa editrice, di una collana e di un libro.

Per dieci settimane un grafico e un redattore vi accompagneranno nella progettazione di un prodotto editoriale: immaginare una copertina e preparare la gabbia per gli interni; scegliere (consapevolmente) i colori, le font, le immagini, la carta; utilizzare i software; gestire i rapporti con i vari attori coinvolti (l’editore, il redattore, il grafico, il tipografo).

Programma delle lezioni

Questo non è un corso di grafica al computer o di software, è un corso di specializzazione in grafica editoriale, quindi un corso di cultura del progetto, per capire i meccanismi complessivi della grafica editoriale e per imparare a ragionare professionalmente come un designer.
Le lezioni sono di natura teorica, concettuale, storica. Ogni lezione coprirà un nodo chiave e per ciascuna lezione ci sarà un compito pratico da svolgere a casa per la settimana successiva.
Queste esercitazioni hanno cadenza settimanale, e ogni lezione si dedicheranno un paio d'ore per revisionare, discutere, correggere, criticare il lavoro svolto a casa.



TEORIA E STORIA
• storia della grafica editoriale e del libro
• concetti generali di tipografia
• riconoscere e scegliere le font
• teorie del design

METODI PER IL DESIGN
• come si ragiona: brainstorming, case study, ricerca, discussione
• metodi e tecniche per farsi venire le idee
• strategie di progettazione
• gestire il flusso di lavoro: arte vs tecnica

PRINCIPI DI DESIGN
• teoria del colore
• neuroscienze: come funziona il cervello visivo
• layout, gabbie, impaginazione
• immagini: fotografia e illustrazione (quali scegliere, come commissionarle o comprarle)
• diritto d'autore degli artefatti visivi, copyright

MATERIALI E PRATICHE
• materiali: carta, cartoni, colle, legature
• la tipografia
• prove di stampa, cianografiche, menabò

EDITORIA
• come si "inventa" un libro
• immaginario collettivo, gusti e preferenze dei lettori
• iconografia
• cosa e come studiare
• il sistema editoriale: proposta, consumo, vendita
• produzione: il flusso di lavoro dal bozzetto all'esecutivo per la stampa

Laboratorio

A settimane alterne, il corso coinvolgerà gli studenti in esercitazioni pratiche mirate ad applicare e verificare in prima persona i concetti appresi nelle lezioni teoriche; l'obiettivo è quello di portare a una buona padronanza dei principali software di impaginazione (Quark Xpress e Adobe Indesign) ai fini di un loro utilizzo per la grafica editoriale e il lavoro di redazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Grafica per L'editoria

1.500 € IVA inc.