Graphic Design

Corso

A Orvieto

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Orvieto

  • Ore di lezione

    150h

Obiettivo del corso: Il progetto si propone di creare una figura professionale nel settore della grafica e della comunicazione che sappia gestire ed interpretare le esigenze comunicative di un potenziale cliente, reintegrandole e traducendole in un prodotto finito (brochure, manifesti, studio di immagine coordinata) efficace verso il target di riferimento. I partecipanti saranno in grado di: conoscere gli elementi principali della comunicazione visiva, individuare il rapporto tra i vari livelli di comunicazione, effettuare un'analisi critica dei prodotti e sperimentare le diverse tecniche di comunicazione. Rivolto a: Il corso si rivolge a coloro che hanno interesse nel campo della grafica professionale e della comunicazione visiva, per esigenze lavorative di specializzazione o per motivi di studio; neolaureati/diplomati che desiderano acquisire competenza da spendere in una futura professione; persone che già lavorano nel campo delle grafica tradizionale che vogliono aggiornarsi sulle nuove metodologie e tecnologie di lavoro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Orvieto (Terni)
Visualizza mappa
via Monte Fumaiolo, 17-19, 05013

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Questo progetto è stato sviluppato con l’aiuto di esperti del settore grafica/comunicazione per creare un “corpus” didattico che riassumesse tutte le conoscenze e gli strumenti indispensabili per un profilo professionale qualificato nel campo della comunicazione grafica; per questo oltre all’utilizzo dei software di riferimento (Adobe Illustrator, Photoshop, Quark X-Press) si è data molta importanza all’impostazione della grafica come strumento /linguaggio attraverso percorsi ( all’interno dei singoli moduli) teorici che ripercorrono le tappe e gli autori che nel tempo hanno sviluppato queste tematiche.

La struttura modulare è stata pensata per creare gruppi abbastanza indipendenti tra di loro; l’utilizzo di postazioni di lavoro equipaggiate con software professionali e la guida dei docenti con esperienza sia produttiva che di insegnamento pluriennale consentono di prendere subito contatto con problematiche reali.Il progetto si articola seguendo una struttura modulare con l’intento di tracciare prima le linee guida teoriche su problematiche di riferimento e su modelli già in uso e di creare poi una sicurezza individuale negli allievi che imparano ad esprimersi attraverso l’uso e le potenzialità dei software messi loro a disposizione.

E’ molto importante che lo studente crei un “proprio linguaggio grafico”, che acquisisca una sua metodologia operativa ed un suo approccio critico alle problematiche che verranno sottoposte; questo è possibile grazie all’apprendimento graduale del software, ma sopratutto con il confronto con gli altri studenti ed i suggerimenti dell’insegnante. Per questo verranno creati degli esercizi guida da mettere a confronto e da svolgersi singolarmente o in piccoli gruppi. Quello che si auspica di raggiungere è la padronanza dello strumento informatico tanto quanto basta per esprimere l’idea grafica che lo studente matura ed elabora criticamente con l’insegnante. Inoltre quello a cui si vorrebbe arrivare è una conoscenza del panorama di utilizzo della grafica come strumento di comunicazione: editoria, marketing, web, turismo…

Il progetto è suddiviso in tre moduli:
I° Modulo Adobe Photoshop, 50 ore

Obiettivi: utilizzo e conoscenza del software per l’elaborazione professionale di immagini finalizzate alla creazione di materiale pubblicitario di varia natura e prodotti di comunicazione grafica.

Argomenti: strumenti di acquisizione/selezione/gestione dell’immagine; livelli, tracciati e canali; elaborazione del colore, uso dei filtri, sfumature, ombre, effetti di testo; risoluzione e formato delle immagini.

II° Modulo Adobe Illustrator, 40 ore
Obiettivi : utilizzo e conoscenza del software per la creazione di immagini vettoriali finalizzate alla elaborazione di materiale pubblicitario di varia natura e prodotti di comunicazione grafica.

Argomenti: acquisizione delle informazioni base per la creazione e modifica di grafica vettoriale tramite menù strumenti, layer, filtri, effetti e testo.

III° Modulo Quark X-Press, 30 ore

Obiettivi : utilizzo e conoscenza del software per la preparazione di modelli per la stampa, formati di esportazione/importazione files.

Argomenti:

Concetti base del programma

Impaginazione da pagina singola a libro
Gestione testo

Gestione immagini
Gestione colori

Gestione guida e margini
Creazione tabelle

Stampa

Creazione pellicole

Teoria macchine da stampa

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Graphic Design

Prezzo da consultare