Corso gratuito di accompagnatore turistico tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Blended
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Luogo
Pescara
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Ore di lezione
323h
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Durata
16 Settimane
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Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 323 ore (di cui 4 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Accompagnatore turistico
- Nozioni di storia e geografia
- Comunicare in lingua straniera
- Servizi turistici
- Assistenza durante il viaggio
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento della professione:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
- I contratti nazionali e collettivi
- Il contratto a tempo determinato e indeterminato
- Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
- Gli sbocchi professionali
- Principi etici fondamentali;
- Modulo 2. Gestire l'accoglienza e la relazione con la clientela:
Conoscenze
- Elementi di comunicazione interpersonale
- Elementi di marketing dei servizi e sistema di qualità
- Tecniche di accoglienza clienti
- Tecniche di customer satisfaction
- Tecniche di problem solving
Abilità
- Saper accogliere il cliente secondo regole di cordialità e cortesia
- Saper ascoltare e decodificare le richieste del cliente stabilendo una relazione di empatia
- Utilizzare strumenti di valutazione della qualità del servizio erogato al fine di definire modifiche o integrazioni ai servizi offerti
- Saper gestire imprevisti e difficoltà al fine di risolvere o evitare conflitti e reclami;
- Modulo 3. Gestire le dinamiche relazionali ed i ruoli all'interno del gruppo:
Conoscenze
- Tecniche di gestione e conduzione dei gruppi
- Tecniche di coinvolgimento
- Tecniche di mediazione e gestione dei conflitti
- Tecniche di Public Speaking
Abilità
- Saper gestire le relazioni di gruppo al fine di creare coinvolgimento e partecipazione
- Applicare tecniche di comunicazione efficace e interazione col cliente per favorire la coesione e la partecipazione
- Saper coinvolgere ed animare il gruppo
- Saper gestire imprevisti e difficoltà al fine di risolvere o evitare conflitti e reclami;
- Modulo 4. Comunicare in modo efficace anche in lingua straniera:
Conoscenze
- Lingua straniera
- Seconda lingua straniera
Abilità
- Comunicare in forma scritta e orale in almeno due lingue straniere;
- Modulo 5. Geografia turistica ed elementi di storia:
Conoscenze
- Geografia turistica italiana, europea ed extraeuropea
- Elementi di storia, storia dell'arte e antropologia;
- Modulo 6. Il Sistema turistico:
Conoscenze
- Tipologie e caratteristiche degli itinerari: target,tempi, difficoltà, utilites
- Il sistema dell'offerta turistica
- Il sistema degli operatori turistici (agenzie, tour operator, guide, etc)
- Offerta di ristorazione del territorio
- Offerta turistica del territorio: strutture, attività, servizi
- Tradizioni artigianali ed enogastronomiche del territorio;
- Modulo 7. Applicare la normativa del settore turistico:
Conoscenze
- Elementi di legislazione e normativa turistica comunitaria e nazionale
- Elementi di Normativa doganale
- Elementi normativi del sistema sanitario
- Elementi normativi del sistema assicurativo
Abilità
- Individuare e comprendere le principali norme in vigore nei paesi di transito e visita (formalità doganali e valutarie) al fine di ottemperare in modo corretto gli adempimenti burocratici richiesti;
- Modulo 8. Gestire il sistema di organizzazione e prenotazione dei servizi turistici:
Conoscenze
- Elementi di tecnica turistica, dei trasporti, valutaria e doganale
- Sistemi di trasporto, biglietti, documenti e titoli di viaggio
- Sistemi di prenotazione e registrazione servizi turistici ricettivi e di intrattenimento
Abilità
- Selezionare la tipologia di itinerario e di servizi da erogare in relazione al contesto e ai clienti
- Studiare il percorso di viaggio e reperire informazioni di interesse turistico sulle zone e sui servizi compresi nell'itinerario
- Conoscere e gestire le procedure di prenotazione dei servizi turistici (alberghi, teatri, escursioni etc)
- Pianificare e gestire le modalità ed i tempi di trasporto (tipologie di trasporto disponibili, modalità di funzionamento , tariffe, biglietti e documenti di viaggio) e definire orari e soste di viaggio
- Utilizzare strumentazione a supporto dell'attività d'ufficio (fax, fotocopiatrice) per la gestione degli adempimenti burocratici
- Gestire il sistema di relazioni con i fornitori dei servizi (alberghi, ristoranti, questure, ospedali, consolati, ambasciate, associazioni etc.) al fine di agevolare l'accesso degli utenti
- Gestire il sistema di relazioni con gli operatori turistici (agenzie, tour operator, guide, etc) al fine di avere referenti qualificati sul territorio;
- Modulo 9. Gestire le attività di accompagnamento ed assistenza durante il viaggio:
Conoscenze
- Elementi di cartografia e orientamento
- Tipologie di accompagnamento turistico
Abilità
- Trasferire informazioni di interesse turistico relative alle zone di transito coinvolgendo attivamente il gruppo
- Fornire indicazioni utili sull'offerta turistica (servizi, strutture, attività) del territorio in relazione alle richieste degli utenti
- Gestire l'utilizzo di biglietti e documenti di viaggio
- Conoscere e consultare strumenti di navigazione per orientare gli utenti
- Saper gestire imprevisti o situazioni critiche;
- Modulo 10. Applicare i protocolli di sicurezza e di primo soccorso:
Conoscenze
- Tecniche di primo intervento e pronto soccorso
Abilità
- Applicare tecniche di base di primo intervento, in caso di incidente o malore da parte di uno o più turisti del gruppo
- Contattare con tempestività i servizi di soccorso competenti territorialmente al fine di limitare danni e conseguenze
- Saper gestire le formalità amministrative di carattere sanitario (soccorso, decesso)
- Prevedere o prevenire i pericoli tipici di particolari contesti o rischi legati a particolari tipologie di turisti (bambini, anziani, diversamente abili);
- Modulo 11. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:
Conoscenze
- Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
- Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore
Abilità
- Organizzare la prevenzione in azienda
- Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
- Il corso prevede 120 ore di tirocinio.
Ulteriori informazioni
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