Corso gratuito di accompagnatore turistico tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    323h

  • Durata

    16 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito di accompagnatore turistico

Il corso della durata di 323 ore (di cui 4 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
Visualizza mappa
Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Accompagnatore turistico
  • Nozioni di storia e geografia
  • Comunicare in lingua straniera
  • Servizi turistici
  • Assistenza durante il viaggio

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
    • I contratti nazionali e collettivi
    • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
    • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
    • Gli sbocchi professionali
    • Principi etici fondamentali;
  • Modulo 2. Gestire l'accoglienza e la relazione con la clientela:

    Conoscenze

    • Elementi di comunicazione interpersonale
    • Elementi di marketing dei servizi e sistema di qualità
    • Tecniche di accoglienza clienti
    • Tecniche di customer satisfaction
    • Tecniche di problem solving

    Abilità

    • Saper accogliere il cliente secondo regole di cordialità e cortesia
    • Saper ascoltare e decodificare le richieste del cliente stabilendo una relazione di empatia
    • Utilizzare strumenti di valutazione della qualità del servizio erogato al fine di definire modifiche o integrazioni ai servizi offerti
    • Saper gestire imprevisti e difficoltà al fine di risolvere o evitare conflitti e reclami;
  • Modulo 3. Gestire le dinamiche relazionali ed i ruoli all'interno del gruppo:

    Conoscenze

    • Tecniche di gestione e conduzione dei gruppi
    • Tecniche di coinvolgimento
    • Tecniche di mediazione e gestione dei conflitti
    • Tecniche di Public Speaking

    Abilità

    • Saper gestire le relazioni di gruppo al fine di creare coinvolgimento e partecipazione
    • Applicare tecniche di comunicazione efficace e interazione col cliente per favorire la coesione e la partecipazione
    • Saper coinvolgere ed animare il gruppo
    • Saper gestire imprevisti e difficoltà al fine di risolvere o evitare conflitti e reclami;
  • Modulo 4. Comunicare in modo efficace anche in lingua straniera:

    Conoscenze

    • Lingua straniera
    • Seconda lingua straniera

    Abilità

    • Comunicare in forma scritta e orale in almeno due lingue straniere;
  • Modulo 5. Geografia turistica ed elementi di storia:

    Conoscenze

    • Geografia turistica italiana, europea ed extraeuropea
    • Elementi di storia, storia dell'arte e antropologia;
  • Modulo 6. Il Sistema turistico:

    Conoscenze

    • Tipologie e caratteristiche degli itinerari: target,tempi, difficoltà, utilites
    • Il sistema dell'offerta turistica
    • Il sistema degli operatori turistici (agenzie, tour operator, guide, etc)
    • Offerta di ristorazione del territorio
    • Offerta turistica del territorio: strutture, attività, servizi
    • Tradizioni artigianali ed enogastronomiche del territorio;
  • Modulo 7. Applicare la normativa del settore turistico:

    Conoscenze

    • Elementi di legislazione e normativa turistica comunitaria e nazionale
    • Elementi di Normativa doganale
    • Elementi normativi del sistema sanitario
    • Elementi normativi del sistema assicurativo

    Abilità

    • Individuare e comprendere le principali norme in vigore nei paesi di transito e visita (formalità doganali e valutarie) al fine di ottemperare in modo corretto gli adempimenti burocratici richiesti;
  • Modulo 8. Gestire il sistema di organizzazione e prenotazione dei servizi turistici:

    Conoscenze

    • Elementi di tecnica turistica, dei trasporti, valutaria e doganale
    • Sistemi di trasporto, biglietti, documenti e titoli di viaggio
    • Sistemi di prenotazione e registrazione servizi turistici ricettivi e di intrattenimento

    Abilità

    • Selezionare la tipologia di itinerario e di servizi da erogare in relazione al contesto e ai clienti
    • Studiare il percorso di viaggio e reperire informazioni di interesse turistico sulle zone e sui servizi compresi nell'itinerario
    • Conoscere e gestire le procedure di prenotazione dei servizi turistici (alberghi, teatri, escursioni etc)
    • Pianificare e gestire le modalità ed i tempi di trasporto (tipologie di trasporto disponibili, modalità di funzionamento , tariffe, biglietti e documenti di viaggio) e definire orari e soste di viaggio
    • Utilizzare strumentazione a supporto dell'attività d'ufficio (fax, fotocopiatrice) per la gestione degli adempimenti burocratici
    • Gestire il sistema di relazioni con i fornitori dei servizi (alberghi, ristoranti, questure, ospedali, consolati, ambasciate, associazioni etc.) al fine di agevolare l'accesso degli utenti
    • Gestire il sistema di relazioni con gli operatori turistici (agenzie, tour operator, guide, etc) al fine di avere referenti qualificati sul territorio;
  • Modulo 9. Gestire le attività di accompagnamento ed assistenza durante il viaggio:

    Conoscenze

    • Elementi di cartografia e orientamento
    • Tipologie di accompagnamento turistico

    Abilità

    • Trasferire informazioni di interesse turistico relative alle zone di transito coinvolgendo attivamente il gruppo
    • Fornire indicazioni utili sull'offerta turistica (servizi, strutture, attività) del territorio in relazione alle richieste degli utenti
    • Gestire l'utilizzo di biglietti e documenti di viaggio
    • Conoscere e consultare strumenti di navigazione per orientare gli utenti
    • Saper gestire imprevisti o situazioni critiche;
  • Modulo 10. Applicare i protocolli di sicurezza e di primo soccorso:

    Conoscenze

    • Tecniche di primo intervento e pronto soccorso

    Abilità

    • Applicare tecniche di base di primo intervento, in caso di incidente o malore da parte di uno o più turisti del gruppo
    • Contattare con tempestività i servizi di soccorso competenti territorialmente al fine di limitare danni e conseguenze
    • Saper gestire le formalità amministrative di carattere sanitario (soccorso, decesso)
    • Prevedere o prevenire i pericoli tipici di particolari contesti o rischi legati a particolari tipologie di turisti (bambini, anziani, diversamente abili);
  • Modulo 11. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
    • Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore

    Abilità

    • Organizzare la prevenzione in azienda
    • Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
  • Il corso prevede 120 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso gratuito di accompagnatore turistico tramite GOL

Gratis