Corso gratuito finanziato di addetto all'immissione ed alla gestione digitale dei dati tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    198h

  • Durata

    10 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito addetto immissione e gestione dati

Il corso della durata di 198 ore (di cui 89 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi; 
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet; 
lavoratori fragili o vulnerabili, 
disoccupati senza sostegno al reddito,
 lavoratori con redditi molto bassi (8.145  lordi /annui) 

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione.  Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
Visualizza mappa
Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Utilizzare internet
  • Posta elettronica
  • Protocollo di documenti
  • Archiviazione di documenti
  • Sicurezza informatica

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • Elementi di legislazione del lavoro
    • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali;
  • Modulo 2. Inquadramento tecnologico:

    Conoscenze

    • Principi base di informatica applicata all'office automation (PC, sistemi operativi, file, cartelle, strumenti di produttività personale)
    • Caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell'attività di ufficio
    • Organizzazione della postazione digitale di lavoro: componenti e loro relazioni
    • La postazione di lavoro in rete locale: architetture, permessi, gestione di file condivisi
    • Tecnologie di stampa digitale in ambito ufficio
    • Tecnologie di acquisizione dati (p.e. scanner) in ambito ufficio;
  • Modulo 3. Principi e norme in materia di sicurezza informatica protezione dei dati personali:

    Conoscenze

    • Normativa in materia di tutela della Privacy
    • Principali problematiche di sicurezza digitale e comportamenti da osservare;
  • Modulo 4. Curare le attività di protocollo ed archiviazione di documenti attraverso risorse digitali:

    Conoscenze

    • Modelli di comunicazione digitale
    • Tecniche di comunicazione efficace
    • Principi di organizzazione della comunicazione aziendale
    • Principi di tracciabilità e ricerca documentale digitale
    • Tecniche e procedure di protocollazione ed archiviazione
    • Strumenti digitali di acquisizione, protocollo e archiviazione
    • Modalità di interrogazione di archivi digitali

    Abilità

    • Curare le attività di acquisizione di corrispondenza, dichiarazioni, documenti e informazioni in ingresso ed uscita
    • Applicare modalità manuali e digitali di protocollazione, classificazione ed archiviazione di corrispondenza e documenti
    • Utilizzare le apparecchiature digitali per il ricevimento e la trasmissione di documenti
    • Gestire l'accettazione della corrispondenza (raccomandate, pacchi) rilasciando eventuali ricevute di avvenuta consegna
    • Applicare le procedure di spedizione
    • Reperire documentazione archiviata attraverso interrogazione di archivi analogici e digitali;
  • Modulo 5. Elaborare e gestire documenti digitali:

    Conoscenze

    • Tipologie e tecniche di redazione della corrispondenza scritta
    • Funzionalità dei principali applicativi di office automation rivolti alla redazione ed alla impaginazione di testi
    • Fogli di stile e preimpostazioni degli applicativi di redazione di testi
    • Funzioni di correzione ortografica
    • Integrazione dei testi con fogli elettronici, immagini e data base
    • Formati digitali e loro conversioni
    • Firma digitale di documenti
    • Stampa di documenti digitali

    Abilità

    • Curare l'imputazione dei testi nei relativi applicativi digitali di redazione
    • Editare testi già in formato digitale
    • Svolgere attività di formattazione ed applicazione di stili predefiniti, sulla base della tipologia di elaborato testuale richiesta
    • Correggere il testo da errori di battuta
    • Inserire nel testo immagini, fogli elettronici, liste di stampa
    • Predisporre i testi per la firma digitale
    • Gestire la conversione e la conservazione dei file di testo
    • Stampare i documenti digitali, applicando i format predefiniti;
  • Modulo 6. Utilizzare internet e la posta elettronica:

    Conoscenze

    • Principi di funzionamento di internet
    • Principali browser di navigazione in internet e loro funzionamento
    • Principi di funzionamento della posta elettronica
    • Principali applicativi di gestione della posta elettronica e loro funzioni
    • Tecniche di gestione degli indirizzari e di creazione di mailing list
    • Principali problematiche di sicurezza in internet e comportamenti da adottare nella redazione di mail e nell'accesso al Web
    • Principi sul copyright, nell'accesso ad immagini ed informazioni in rete

    Abilità

    • Eseguire sessioni di navigazione in internet, rivolte al reperimento di informazioni, nel rispetto dei principi di sicurezza informatica e di copyright
    • Eseguire sessioni internet rivolte alla compilazione di form ed all'invio di informazioni
    • Gestire i flussi in ingresso/uscita di posta elettronica, redigendo testi e curando gli allegati, nel rispetto dei principi di sicurezza informatica
    • Organizzare rubriche di contatti e liste di spedizione
    • Gestire le relazioni informative fra posta elettronica ed archivi digitali
    • Compiere operazioni periodiche di verifica della sicurezza informatica nell'accesso ad internet, sulla base delle procedure organizzative;
  • Modulo 7. Mantenere in efficienza la propria postazione digitale di lavoro:

    Conoscenze

    • Principi di organizzazione delle cartelle e dei dati su PC ed in ambiente di rete locale
    • Funzioni di backup
    • Aspetti operativi della manutenzione ordinaria della postazione di lavoro

    Abilità

    • Gestire la propria postazione digitale applicando i principi di sicurezza e le disposizioni organizzative
    • Organizzare il proprio spazio digitale di lavoro (desktop, cartelle, nominazione dei file) sulla base di principi di efficienza e sicurezza
    • Accedere alle risorse dell'ambiente di rete
    • Compiere le attività di manutenzione ordinarie assegnate e comunicare ai referenti tecnici eventuali anomalie o problematiche
    • Mantenere in efficienza le periferiche di stampa e di acquisizione digitale, anche provvedendo alla acquisizione e gestione dei materiali di consumo
    • Smaltire correttamente i materiali di consumo esausti;
  • Modulo 8. Sicurezza sui luoghi di lavoro:

    Conoscenze

    • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
    • Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale

    Abilità

    • Agire nel rispetto della normativa sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
    • Applicare procedure di sicurezza
    • Utilizzare dispositivi di sicurezza individuale
  • Il corso prevede 60 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.

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