Corso gratuito finanziato di addetto all'immissione ed alla gestione digitale dei dati tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Blended
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Luogo
Pescara
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Ore di lezione
198h
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Durata
10 Settimane
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Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 198 ore (di cui 89 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Utilizzare internet
- Posta elettronica
- Protocollo di documenti
- Archiviazione di documenti
- Sicurezza informatica
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento della professione:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- Elementi di legislazione del lavoro
- Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali;
- Modulo 2. Inquadramento tecnologico:
Conoscenze
- Principi base di informatica applicata all'office automation (PC, sistemi operativi, file, cartelle, strumenti di produttività personale)
- Caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell'attività di ufficio
- Organizzazione della postazione digitale di lavoro: componenti e loro relazioni
- La postazione di lavoro in rete locale: architetture, permessi, gestione di file condivisi
- Tecnologie di stampa digitale in ambito ufficio
- Tecnologie di acquisizione dati (p.e. scanner) in ambito ufficio;
- Modulo 3. Principi e norme in materia di sicurezza informatica protezione dei dati personali:
Conoscenze
- Normativa in materia di tutela della Privacy
- Principali problematiche di sicurezza digitale e comportamenti da osservare;
- Modulo 4. Curare le attività di protocollo ed archiviazione di documenti attraverso risorse digitali:
Conoscenze
- Modelli di comunicazione digitale
- Tecniche di comunicazione efficace
- Principi di organizzazione della comunicazione aziendale
- Principi di tracciabilità e ricerca documentale digitale
- Tecniche e procedure di protocollazione ed archiviazione
- Strumenti digitali di acquisizione, protocollo e archiviazione
- Modalità di interrogazione di archivi digitali
Abilità
- Curare le attività di acquisizione di corrispondenza, dichiarazioni, documenti e informazioni in ingresso ed uscita
- Applicare modalità manuali e digitali di protocollazione, classificazione ed archiviazione di corrispondenza e documenti
- Utilizzare le apparecchiature digitali per il ricevimento e la trasmissione di documenti
- Gestire l'accettazione della corrispondenza (raccomandate, pacchi) rilasciando eventuali ricevute di avvenuta consegna
- Applicare le procedure di spedizione
- Reperire documentazione archiviata attraverso interrogazione di archivi analogici e digitali;
- Modulo 5. Elaborare e gestire documenti digitali:
Conoscenze
- Tipologie e tecniche di redazione della corrispondenza scritta
- Funzionalità dei principali applicativi di office automation rivolti alla redazione ed alla impaginazione di testi
- Fogli di stile e preimpostazioni degli applicativi di redazione di testi
- Funzioni di correzione ortografica
- Integrazione dei testi con fogli elettronici, immagini e data base
- Formati digitali e loro conversioni
- Firma digitale di documenti
- Stampa di documenti digitali
Abilità
- Curare l'imputazione dei testi nei relativi applicativi digitali di redazione
- Editare testi già in formato digitale
- Svolgere attività di formattazione ed applicazione di stili predefiniti, sulla base della tipologia di elaborato testuale richiesta
- Correggere il testo da errori di battuta
- Inserire nel testo immagini, fogli elettronici, liste di stampa
- Predisporre i testi per la firma digitale
- Gestire la conversione e la conservazione dei file di testo
- Stampare i documenti digitali, applicando i format predefiniti;
- Modulo 6. Utilizzare internet e la posta elettronica:
Conoscenze
- Principi di funzionamento di internet
- Principali browser di navigazione in internet e loro funzionamento
- Principi di funzionamento della posta elettronica
- Principali applicativi di gestione della posta elettronica e loro funzioni
- Tecniche di gestione degli indirizzari e di creazione di mailing list
- Principali problematiche di sicurezza in internet e comportamenti da adottare nella redazione di mail e nell'accesso al Web
- Principi sul copyright, nell'accesso ad immagini ed informazioni in rete
Abilità
- Eseguire sessioni di navigazione in internet, rivolte al reperimento di informazioni, nel rispetto dei principi di sicurezza informatica e di copyright
- Eseguire sessioni internet rivolte alla compilazione di form ed all'invio di informazioni
- Gestire i flussi in ingresso/uscita di posta elettronica, redigendo testi e curando gli allegati, nel rispetto dei principi di sicurezza informatica
- Organizzare rubriche di contatti e liste di spedizione
- Gestire le relazioni informative fra posta elettronica ed archivi digitali
- Compiere operazioni periodiche di verifica della sicurezza informatica nell'accesso ad internet, sulla base delle procedure organizzative;
- Modulo 7. Mantenere in efficienza la propria postazione digitale di lavoro:
Conoscenze
- Principi di organizzazione delle cartelle e dei dati su PC ed in ambiente di rete locale
- Funzioni di backup
- Aspetti operativi della manutenzione ordinaria della postazione di lavoro
Abilità
- Gestire la propria postazione digitale applicando i principi di sicurezza e le disposizioni organizzative
- Organizzare il proprio spazio digitale di lavoro (desktop, cartelle, nominazione dei file) sulla base di principi di efficienza e sicurezza
- Accedere alle risorse dell'ambiente di rete
- Compiere le attività di manutenzione ordinarie assegnate e comunicare ai referenti tecnici eventuali anomalie o problematiche
- Mantenere in efficienza le periferiche di stampa e di acquisizione digitale, anche provvedendo alla acquisizione e gestione dei materiali di consumo
- Smaltire correttamente i materiali di consumo esausti;
- Modulo 8. Sicurezza sui luoghi di lavoro:
Conoscenze
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale
Abilità
- Agire nel rispetto della normativa sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
- Applicare procedure di sicurezza
- Utilizzare dispositivi di sicurezza individuale
- Il corso prevede 60 ore di tirocinio.
Ulteriori informazioni
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