Corso gratuito di addetto stipendi e paghe tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Blended
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Luogo
Pescara
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Ore di lezione
218h
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Durata
11 Settimane
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Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 218 ore (di cui 94 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Stipendi
- Buste paga
- Assunzioni
- Legislazione fiscale
- Cessazione rapporti lavoro
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento della professione:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- Normativa in materia di tutela della Privacy;
- Modulo 2. Gestire la comunicazione:
Conoscenze
- Elementi di comunicazione
- Problem solving
Abilità
- Gestire situazioni critiche;
- Modulo 3. Legislazione del lavoro:
Conoscenze
- Normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL)
- CCNL di riferimento e format tipo di contratto
- Elementi di diritto del lavoro
- Aspetti generali del rapporto di lavoro
- Le varie tipologie contrattuali (lavoro a tempo indeterminato lavoro a tempo determinato, l'apprendistato….)
- Le vertenze in materia di lavoro;
- Modulo 4. Legislazione fiscale, previdenziale e assicurativa:
Conoscenze
- Legislazione fiscale, previdenziale e assicurativa (adempimenti e scadenze): adempimenti previdenziali e assicurativi e Enti di riferimento (apertura della posizione assicurativa e previdenziale; INAIL, INPS, Enti e Casse previsti dalla contrattazione, etc);
- Modulo 5. Gestire le procedure di assunzione e l'inserimento in organico di personale:
Conoscenze
- Il contratto di lavoro (la lettera di assunzione, i documenti del rapporto di lavoro)
Abilità
- Predisporre ed eseguire le procedure per la gestione delle assunzioni
- Raccogliere tutte le informazioni necessarie all'instaurarsi del rapporto di lavoro
- Redigere la lettera di assunzione conforme alla normativa vigente (CCNL…)
- Applicare modalità di redazione contratti di lavoro;
- Modulo 6. Gestire le procedure di cessazione rapporto di lavoro:
Conoscenze
- Le cause di sospensione del rapporto di lavoro (gli ammortizzatori sociali, la cassa integrazione guadagni ordinari, la cassa integrazione guadagni straordinaria)
- Le cause di interruzione del rapporto di lavoro (Licenziamento, dimissioni…)
Abilità
- Gestire le pratiche di cessazione del rapporto di lavoro (liquidazioni, indennità varie, situazioni ai fini della pensione)
- Redigere, in caso di licenziamento individuale, la lettera conforme alla normativa vigente
- Redigere, in caso di licenziamenti collettivi, la comunicazione preventiva da inviare alla direzione provinciale del lavoro e alle rappresentanze sindacali
- Redigere la documentazione necessaria per eventuali sanzioni disciplinari
- Gestire tutte le fasi previste dalla normativa in caso di contenzioso
- Istruire le pratiche connesse ad eventuali periodi di Cassa Integrazione ordinaria e straordinaria;
- Modulo 7. GEstire la comunicazione e le relazioni con i soggetti interni ed esterni di riferimento:
Conoscenze
- Interlocutori tipici coinvolti nella gestione amministrativa del personale ruoli e funzioni (direzione del personale, rappresentanze sindacali, servizi per l'impiego, APL, enti previdenziali, assicurativi, etc)
Abilità
- Effettuare le comunicazioni obbligatorie agli enti preposti (Centro per l'Impiego, INPS, INAIL)
- Predisporre le comunicazioni relative alle variazioni del rapporto contrattuale
- Gestire le relazioni con i soggetti interni all'azienda (Imprenditori, Direzione del personale, Responsabile delle relazioni sindacali, ...)
- Gestire le relazioni con i soggetti esterni interessati, in particolare uffici pubblici quali servizi per l'impiego, enti previdenziali e assicurativi, consulenti, etc;
- Modulo 8. Principali software di gestione buste paga:
Conoscenze
- Software di gestione buste paga;
- Modulo 9. Eseguire gli adempimenti obbligatori di tipo previdenziale, fiscale e contributivo:
Conoscenze
- TFR e indennità varie di cessazione rapporto di lavoro.
- Assenze: malattia, ferie, congedi, aspettative e permessi
- Il contenzioso fiscale
- Libri e documenti contabili obbligatori per il datore di lavoro: modalità di registrazione e di archiviazione dei documenti mediante software dedicati
- Tipologie di benefit.
- Fondi assicurativi e previdenza complementare
- Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
Abilità
- Predisporre e eseguire le procedure per la gestione degli adempimenti obbligatori in tema fiscale assicurativo e contributivo
- Realizzare gli adempimenti fiscali, previdenziali connessi al rapporto di lavoro
- Assicurare la corretta tenuta dei libri e dei documenti contabili obbligatori secondo le leggi vigenti registrando e ed archiviando i documenti mediante software dedicati
- Gestire la comunicazione, iscrizione e cessazione ai fondi assicurativi di previdenza complementare e assistenza sanitaria integrativa
- Realizzare i versamenti contributivi previsti per assicurare le coperture integrative previste dal CCNL e dagli accordi individuali
- Effettuare le comunicazioni obbligatorie agli enti preposti (Centro per l'Impiego, INPS, INAIL)
- Gestire tutte le fasi previste dalla normativa in caso di contenzioso fiscale;
- Modulo 10. Gestire gli aspetti contributivi e l'elaborazione della busta:
Conoscenze
- IL cedolino paga - aspetti fondamentali
- Il Libro Unico del Lavoro
- Le ritenute fiscali (Irpef)
- Le voci variabili (ll lavoro straordinario, Il lavoro notturno l'assegno nucleo familiare, malattia, infortunio, maternità….)
- La retribuzione differita (tredicesima mensilità, quattordicesima mensilità, tassazione delle mensilità aggiuntive)
- Le operazioni annuali (Certificazione Unica, 730 nel cedolino paga, il modello 770)
- Liquidazione delle retribuzioni periodiche
- Strumenti per il controllo presenze, permessi, ferie, straordinari per elaborazioni mensili e statistiche
Abilità
- Provvedere al calcolo della retribuzione del personale
- Eseguire la rilevazione e classificazione delle presenze e delle assenze
- Inserire i dati nel software gestionale a seguito della verifica dei giustificativi di assenza con le rispettive causali
- Procedere al conteggio delle ore di straordinario e alla contabilizzazione di ferie e permessi maturati da ogni dipendente
- Effettuare il calcolo delle trattenute fiscali e di quelle previdenziali per ogni lavoratore, sulla base delle diverse tipologie di rapporto di lavoro stipulati(apprendistato, operai, dirigenti, ecc)
- Emettere i mandati di pagamento per la retribuzione netta di ogni lavoratore e degli ulteriori oneri
- Elaborare i prospetti paga periodici sulla situazione individuale e collettiva di presenza/assenza dei dipendenti, assicurando la corretta tenuta dei libri obbligatori (Lul –Libro Unico Del Lavoro) in termini di vidimazioni e marche temporali, secondo le leggi vigenti
- Indicare nel prospetto paga(cedolino): i dati anagrafici del datore di lavoro, i dati identificativi del dipendente, il periodo di riferimento, gli elementi fissi della retribuzione, gli elementi variabili dello stipendio, le trattenute fiscali e quelle previdenziali
- Elaborare, mediante l'utilizzo di appositi software, ed emettere il prospetto paga(cedolino)del singolo dipendente, sulla base della retribuzione fissa (contratto stipulato) e accessoria (assenze/presenze, straordinari, etc.), provvedendo successivamente a trasmettere lo stesso ai singoli dipendenti;
- Modulo 11. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:
Conoscenze
- Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
- Dispositivi di protezione individuali
Abilità
- Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale
- Usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale;
- Il corso prevede 80 ore di tirocinio.
Ulteriori informazioni
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