Corso gratuito di addetto stipendi e paghe tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    218h

  • Durata

    11 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito di addetto stipendi e paghe

Il corso della durata di 218 ore (di cui 94 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

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Opinioni

Materie

  • Stipendi
  • Buste paga
  • Assunzioni
  • Legislazione fiscale
  • Cessazione rapporti lavoro

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • Normativa in materia di tutela della Privacy;
  • Modulo 2. Gestire la comunicazione:

    Conoscenze

    • Elementi di comunicazione
    • Problem solving

    Abilità

    • Gestire situazioni critiche;
  • Modulo 3. Legislazione del lavoro:

    Conoscenze

    • Normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL)
    • CCNL di riferimento e format tipo di contratto
    • Elementi di diritto del lavoro
    • Aspetti generali del rapporto di lavoro
    • Le varie tipologie contrattuali (lavoro a tempo indeterminato lavoro a tempo determinato, l'apprendistato….)
    • Le vertenze in materia di lavoro;
  • Modulo 4. Legislazione fiscale, previdenziale e assicurativa:

    Conoscenze

    • Legislazione fiscale, previdenziale e assicurativa (adempimenti e scadenze): adempimenti previdenziali e assicurativi e Enti di riferimento (apertura della posizione assicurativa e previdenziale; INAIL, INPS, Enti e Casse previsti dalla contrattazione, etc);
  • Modulo 5. Gestire le procedure di assunzione e l'inserimento in organico di personale:

    Conoscenze

    • Il contratto di lavoro (la lettera di assunzione, i documenti del rapporto di lavoro)

    Abilità

    • Predisporre ed eseguire le procedure per la gestione delle assunzioni
    • Raccogliere tutte le informazioni necessarie all'instaurarsi del rapporto di lavoro
    • Redigere la lettera di assunzione conforme alla normativa vigente (CCNL…)
    • Applicare modalità di redazione contratti di lavoro;
  • Modulo 6. Gestire le procedure di cessazione rapporto di lavoro:

    Conoscenze

    • Le cause di sospensione del rapporto di lavoro (gli ammortizzatori sociali, la cassa integrazione guadagni ordinari, la cassa integrazione guadagni straordinaria)
    • Le cause di interruzione del rapporto di lavoro (Licenziamento, dimissioni…)

    Abilità

    • Gestire le pratiche di cessazione del rapporto di lavoro (liquidazioni, indennità varie, situazioni ai fini della pensione)
    • Redigere, in caso di licenziamento individuale, la lettera conforme alla normativa vigente
    • Redigere, in caso di licenziamenti collettivi, la comunicazione preventiva da inviare alla direzione provinciale del lavoro e alle rappresentanze sindacali
    • Redigere la documentazione necessaria per eventuali sanzioni disciplinari
    • Gestire tutte le fasi previste dalla normativa in caso di contenzioso
    • Istruire le pratiche connesse ad eventuali periodi di Cassa Integrazione ordinaria e straordinaria;
  • Modulo 7. GEstire la comunicazione e le relazioni con i soggetti interni ed esterni di riferimento:

    Conoscenze

    • Interlocutori tipici coinvolti nella gestione amministrativa del personale ruoli e funzioni (direzione del personale, rappresentanze sindacali, servizi per l'impiego, APL, enti previdenziali, assicurativi, etc)

    Abilità

    • Effettuare le comunicazioni obbligatorie agli enti preposti (Centro per l'Impiego, INPS, INAIL)
    • Predisporre le comunicazioni relative alle variazioni del rapporto contrattuale
    • Gestire le relazioni con i soggetti interni all'azienda (Imprenditori, Direzione del personale, Responsabile delle relazioni sindacali, ...)
    • Gestire le relazioni con i soggetti esterni interessati, in particolare uffici pubblici quali servizi per l'impiego, enti previdenziali e assicurativi, consulenti, etc;
  • Modulo 8. Principali software di gestione buste paga:

    Conoscenze

    • Software di gestione buste paga;
  • Modulo 9. Eseguire gli adempimenti obbligatori di tipo previdenziale, fiscale e contributivo:

    Conoscenze

    • TFR e indennità varie di cessazione rapporto di lavoro.
    • Assenze: malattia, ferie, congedi, aspettative e permessi
    • Il contenzioso fiscale
    • Libri e documenti contabili obbligatori per il datore di lavoro: modalità di registrazione e di archiviazione dei documenti mediante software dedicati
    • Tipologie di benefit.
    • Fondi assicurativi e previdenza complementare
    • Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici

    Abilità

    • Predisporre e eseguire le procedure per la gestione degli adempimenti obbligatori in tema fiscale assicurativo e contributivo
    • Realizzare gli adempimenti fiscali, previdenziali connessi al rapporto di lavoro
    • Assicurare la corretta tenuta dei libri e dei documenti contabili obbligatori secondo le leggi vigenti registrando e ed archiviando i documenti mediante software dedicati
    • Gestire la comunicazione, iscrizione e cessazione ai fondi assicurativi di previdenza complementare e assistenza sanitaria integrativa
    • Realizzare i versamenti contributivi previsti per assicurare le coperture integrative previste dal CCNL e dagli accordi individuali
    • Effettuare le comunicazioni obbligatorie agli enti preposti (Centro per l'Impiego, INPS, INAIL)
    • Gestire tutte le fasi previste dalla normativa in caso di contenzioso fiscale;
  • Modulo 10. Gestire gli aspetti contributivi e l'elaborazione della busta:

    Conoscenze

    • IL cedolino paga - aspetti fondamentali
    • Il Libro Unico del Lavoro
    • Le ritenute fiscali (Irpef)
    • Le voci variabili (ll lavoro straordinario, Il lavoro notturno l'assegno nucleo familiare, malattia, infortunio, maternità….)
    • La retribuzione differita (tredicesima mensilità, quattordicesima mensilità, tassazione delle mensilità aggiuntive)
    • Le operazioni annuali (Certificazione Unica, 730 nel cedolino paga, il modello 770)
    • Liquidazione delle retribuzioni periodiche
    • Strumenti per il controllo presenze, permessi, ferie, straordinari per elaborazioni mensili e statistiche

    Abilità

    • Provvedere al calcolo della retribuzione del personale
    • Eseguire la rilevazione e classificazione delle presenze e delle assenze
    • Inserire i dati nel software gestionale a seguito della verifica dei giustificativi di assenza con le rispettive causali
    • Procedere al conteggio delle ore di straordinario e alla contabilizzazione di ferie e permessi maturati da ogni dipendente
    • Effettuare il calcolo delle trattenute fiscali e di quelle previdenziali per ogni lavoratore, sulla base delle diverse tipologie di rapporto di lavoro stipulati(apprendistato, operai, dirigenti, ecc)
    • Emettere i mandati di pagamento per la retribuzione netta di ogni lavoratore e degli ulteriori oneri
    • Elaborare i prospetti paga periodici sulla situazione individuale e collettiva di presenza/assenza dei dipendenti, assicurando la corretta tenuta dei libri obbligatori (Lul –Libro Unico Del Lavoro) in termini di vidimazioni e marche temporali, secondo le leggi vigenti
    • Indicare nel prospetto paga(cedolino): i dati anagrafici del datore di lavoro, i dati identificativi del dipendente, il periodo di riferimento, gli elementi fissi della retribuzione, gli elementi variabili dello stipendio, le trattenute fiscali e quelle previdenziali
    • Elaborare, mediante l'utilizzo di appositi software, ed emettere il prospetto paga(cedolino)del singolo dipendente, sulla base della retribuzione fissa (contratto stipulato) e accessoria (assenze/presenze, straordinari, etc.), provvedendo successivamente a trasmettere lo stesso ai singoli dipendenti;
  • Modulo 11. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
    • Dispositivi di protezione individuali

    Abilità

    • Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale
    • Usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale;
  • Il corso prevede 80 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo

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