Corso gratuito di animatore turistico tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    209h

  • Durata

    10 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito animatore turistico

Il corso della durata di 209 ore (di cui 4 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
Visualizza mappa
Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Animazione e intrattenimento
  • Primo soccorso
  • Lingua inglese
  • Lingua straniera 2
  • Attività di gruppo

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:
    Conoscenze
    • Orientamento al ruolo
    • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
    • I contratti nazionali e collettivi
    • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
    • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
    • Gli sbocchi professionali
    • Principi etici fondamentali;

  • Modulo 2. Analizzare il contesto turistico e le tipologie di clienti:

    Conoscenze

    • Caratteristiche del mercato turistico
    • Elementi di geografia turistica
    • Tipologie e caratteristiche delle strutture ricettive nel settore turistico
    • Principi di marketing territoriale
    • Tipologie e tecniche di analisi e segmentazione della clientela

    Abilità

    • Analizzare la tipologia di struttura turistico/ricettive e le caratteristiche dei clienti ed ideare attività di animazione ed intrattenimento mirate e personalizzate ai diversi target di utenti, fruibili sia individualmente che in gruppo;
  • Modulo 3. Ideare e programmare le attività di animazioe e intrattenimento:

    Conoscenze

    • Tipologie di animazione: di contatto, di intrattenimento e di servizio
    • Caratteristiche dell'animazione nel contesto turistico
    • Principi di marketing dei servizi
    • Principi di marketing sociale
    • Principi di psicologia infantile
    • Principi e tecniche di organizzazione del lavoro
    • Progettazione, amministrazione e merchandising

    Abilità

    • Definire le tipologie e le modalità di erogazione delle attività di animazione e intrattenimento individuando i relativi standard di servizio quali tempi e modalità di accesso
    • Pianificare le attività definendo location, materiali e attrezzature necessarie allo svolgimento delle diverse attività di animazione e intrattenimento
    • Elaborare un programma delle attività differenziato in relazione ai diversi target di clienti, alle diverse tipologie di intrattenimento, alla stagionalità e distribuendole in fasce orarie prestabilite
    • Pianificare i servizi di custodia e intrattenimento degli ospiti che hanno meno di 18 anni, diversificando servizi e attività in relazione all'età, in modo da garantire intrattenimento giornaliero e serale
    • Pianificare i servizi di informazione e garantire le attività di assistenza e accesso alle opportunità offerte internamente ed esternamente al villaggio;
  • Modulo 4. Organizzare le attività di animazione e intrattenimento:

    Conoscenze

    • Tecniche di arti grafiche e manuali
    • Tecniche di animazione teatrale, dizione e principi di regia
    • Principi e tecniche di allestimento degli scenari operativi
    • Tipologie e tecniche di animazione sportiva
    • Tipologie e tecniche di animazione musicale
    • Caratteristiche dei servizi tecnici dello spettacolo
    • Principi di coreografia e balli di gruppo
    • Logistica, impianti e attrezzatura sportiva

    Abilità

    • Curare la preparazione e l'allestimento dei materiali e delle location necessarie alla erogazione delle attività e dei servizi programmati
    • Relazionarsi con i tecnici dello spettacolo nelle attività specie di animazione serale al fine di verificare l'efficacia ed efficienza dei servizi di supporto alla fase di messa in scena dello spettacolo
    • Organizzare la gestione delle strutture e delle dotazioni a disposizione degli ospiti tramite meccanismi di prenotazione, noleggio o semplice regolamentazione
    • Diffondere il programma al fine di garantire a tutti gli ospiti una informazione puntuale sulle attività svolte ed agevolarne l'accesso e la partecipazione
    • Gestire le attività di fitness e animazione sportiva per adulti e bambini organizzando lezioni individuali, attività di gruppo o tornei nelle varie discipline sportive in relazione alle dotazioni e agli impianti presenti nella struttura
    • Promuovere escursioni all'esterno al fine di promuovere il territorio e diversificare l'offerta di attività
    • Organizzare e gestire spazi e attività dedicati ai bambini differenziando le attività in relazione al loro grado di autonomia e alle esigenze di custodia ed intrattenimento per fascia di età
    • Curare feste, spettacoli e musical per l'intrattenimento delle fasce serali collaborando con lo staff nella predisposizione delle soluzioni scenografiche e coreografiche e partecipando all'attività in relazione al proprio talento
    • Organizzare giochi seduti (giochi caffè, giochi aperitivo etc) nei momenti di aggregazione dei pasti al fine di favorire la socializzazione tra i clienti;
  • Modulo 5. Condurre l'animazione e la partecipazione dei clienti nelle attività di gruppo:

    Conoscenze

    • Strategie di gestione del gruppo e tecniche di conduzione
    • Strumenti e linguaggi di animazione
    • Tecniche di role - playing
    • Principi e tecniche di comunicazione verbale e non verbale
    • Tecniche di public speaking
    • Tecniche di promozione e vendita

    Abilità

    • Condurre le attività di animazione e intrattenimento verificando la partecipazione ed il coinvolgimento dei clienti;
  • Modulo 6. Gestire le relazioni con i clienti:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di comunicazione efficace e relazione interpersonale
    • Principi e tecniche di ascolto attivo
    • Tecniche di mediazione e gestione dei conflitti
    • Principi e tecniche di problem solving
    • Tecniche di customer satisfaction
    • Tecniche di fidelizzazione

    Abilità

    • Entrare in relazione amichevole con gli ospiti presenti nella struttura al fine di facilitarne la socializzazione reciproca, la conoscenza della struttura, delle attività, delle opportunità e dei servizi proposti
    • Gestire la relazione con la clientela curando le modalità di accoglienza, saluto, dialogo e conversazione dall'arrivo alla partenza
    • Stimolare la partecipazione dei clienti secondo il livello di intrattenimento e coinvolgimento desiderati dalla struttura ricettiva e valutando l'interesse di ogni singolo cliente nel rispetto della loro privacy
    • Cogliere le aspettative e le richieste della clientela ed accogliere i reclami al fine di monitorare il loro grado di soddisfazione e definire strategie correttive nella tipologia di attività previste, nella modalità di erogazione dei servizi o di interazione.
    • Saper gestire imprevisti e difficoltà al fine di risolvere o evitare conflitti e reclami;
  • Modulo 7. Prestare primo soccorso:

    Conoscenze

    • Tecniche di primo soccorso . Standard “Basic Life Support” (BLS)

    Abilità

    • Applicare tecniche di base di primo soccorso, in caso di incidente o malore da parte di uno o più turisti del gruppo, contattando con tempestività i servizi di soccorso competenti territorialmente secondo le modalità ed i protocolli di intervento definiti dalla struttura;
  • Modulo 8. Comunicare in modo efficace in lingua straniera - lingua inglese:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di comunicazione efficace e relazione interpersonale
    • Inglese

    Abilità

    • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio;
  • Modulo 9. Comunicare in modo efficace in lingua straniera - seconda lingua straniera:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di comunicazione efficace e relazione interpersonale
    • Lingua straniera 2

    Abilità

    • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio;
  • Modulo 10. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
    • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza;
  • Il corso prevede 130 di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo. 

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso gratuito di animatore turistico tramite GOL

Gratis