Corso gratuito di animatore turistico tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Blended
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Luogo
Pescara
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Ore di lezione
209h
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Durata
10 Settimane
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Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 209 ore (di cui 4 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Animazione e intrattenimento
- Primo soccorso
- Lingua inglese
- Lingua straniera 2
- Attività di gruppo
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento della professione:
Conoscenze - Orientamento al ruolo
- I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
- I contratti nazionali e collettivi
- Il contratto a tempo determinato e indeterminato
- Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
- Gli sbocchi professionali
- Principi etici fondamentali;
- Modulo 2. Analizzare il contesto turistico e le tipologie di clienti:
Conoscenze
- Caratteristiche del mercato turistico
- Elementi di geografia turistica
- Tipologie e caratteristiche delle strutture ricettive nel settore turistico
- Principi di marketing territoriale
- Tipologie e tecniche di analisi e segmentazione della clientela
Abilità
- Analizzare la tipologia di struttura turistico/ricettive e le caratteristiche dei clienti ed ideare attività di animazione ed intrattenimento mirate e personalizzate ai diversi target di utenti, fruibili sia individualmente che in gruppo;
- Modulo 3. Ideare e programmare le attività di animazioe e intrattenimento:
Conoscenze
- Tipologie di animazione: di contatto, di intrattenimento e di servizio
- Caratteristiche dell'animazione nel contesto turistico
- Principi di marketing dei servizi
- Principi di marketing sociale
- Principi di psicologia infantile
- Principi e tecniche di organizzazione del lavoro
- Progettazione, amministrazione e merchandising
Abilità
- Definire le tipologie e le modalità di erogazione delle attività di animazione e intrattenimento individuando i relativi standard di servizio quali tempi e modalità di accesso
- Pianificare le attività definendo location, materiali e attrezzature necessarie allo svolgimento delle diverse attività di animazione e intrattenimento
- Elaborare un programma delle attività differenziato in relazione ai diversi target di clienti, alle diverse tipologie di intrattenimento, alla stagionalità e distribuendole in fasce orarie prestabilite
- Pianificare i servizi di custodia e intrattenimento degli ospiti che hanno meno di 18 anni, diversificando servizi e attività in relazione all'età, in modo da garantire intrattenimento giornaliero e serale
- Pianificare i servizi di informazione e garantire le attività di assistenza e accesso alle opportunità offerte internamente ed esternamente al villaggio;
- Modulo 4. Organizzare le attività di animazione e intrattenimento:
Conoscenze
- Tecniche di arti grafiche e manuali
- Tecniche di animazione teatrale, dizione e principi di regia
- Principi e tecniche di allestimento degli scenari operativi
- Tipologie e tecniche di animazione sportiva
- Tipologie e tecniche di animazione musicale
- Caratteristiche dei servizi tecnici dello spettacolo
- Principi di coreografia e balli di gruppo
- Logistica, impianti e attrezzatura sportiva
Abilità
- Curare la preparazione e l'allestimento dei materiali e delle location necessarie alla erogazione delle attività e dei servizi programmati
- Relazionarsi con i tecnici dello spettacolo nelle attività specie di animazione serale al fine di verificare l'efficacia ed efficienza dei servizi di supporto alla fase di messa in scena dello spettacolo
- Organizzare la gestione delle strutture e delle dotazioni a disposizione degli ospiti tramite meccanismi di prenotazione, noleggio o semplice regolamentazione
- Diffondere il programma al fine di garantire a tutti gli ospiti una informazione puntuale sulle attività svolte ed agevolarne l'accesso e la partecipazione
- Gestire le attività di fitness e animazione sportiva per adulti e bambini organizzando lezioni individuali, attività di gruppo o tornei nelle varie discipline sportive in relazione alle dotazioni e agli impianti presenti nella struttura
- Promuovere escursioni all'esterno al fine di promuovere il territorio e diversificare l'offerta di attività
- Organizzare e gestire spazi e attività dedicati ai bambini differenziando le attività in relazione al loro grado di autonomia e alle esigenze di custodia ed intrattenimento per fascia di età
- Curare feste, spettacoli e musical per l'intrattenimento delle fasce serali collaborando con lo staff nella predisposizione delle soluzioni scenografiche e coreografiche e partecipando all'attività in relazione al proprio talento
- Organizzare giochi seduti (giochi caffè, giochi aperitivo etc) nei momenti di aggregazione dei pasti al fine di favorire la socializzazione tra i clienti;
- Modulo 5. Condurre l'animazione e la partecipazione dei clienti nelle attività di gruppo:
Conoscenze
- Strategie di gestione del gruppo e tecniche di conduzione
- Strumenti e linguaggi di animazione
- Tecniche di role - playing
- Principi e tecniche di comunicazione verbale e non verbale
- Tecniche di public speaking
- Tecniche di promozione e vendita
Abilità
- Condurre le attività di animazione e intrattenimento verificando la partecipazione ed il coinvolgimento dei clienti;
- Modulo 6. Gestire le relazioni con i clienti:
Conoscenze
- Principi e tecniche di comunicazione efficace e relazione interpersonale
- Principi e tecniche di ascolto attivo
- Tecniche di mediazione e gestione dei conflitti
- Principi e tecniche di problem solving
- Tecniche di customer satisfaction
- Tecniche di fidelizzazione
Abilità
- Entrare in relazione amichevole con gli ospiti presenti nella struttura al fine di facilitarne la socializzazione reciproca, la conoscenza della struttura, delle attività, delle opportunità e dei servizi proposti
- Gestire la relazione con la clientela curando le modalità di accoglienza, saluto, dialogo e conversazione dall'arrivo alla partenza
- Stimolare la partecipazione dei clienti secondo il livello di intrattenimento e coinvolgimento desiderati dalla struttura ricettiva e valutando l'interesse di ogni singolo cliente nel rispetto della loro privacy
- Cogliere le aspettative e le richieste della clientela ed accogliere i reclami al fine di monitorare il loro grado di soddisfazione e definire strategie correttive nella tipologia di attività previste, nella modalità di erogazione dei servizi o di interazione.
- Saper gestire imprevisti e difficoltà al fine di risolvere o evitare conflitti e reclami;
- Modulo 7. Prestare primo soccorso:
Conoscenze
- Tecniche di primo soccorso . Standard “Basic Life Support” (BLS)
Abilità
- Applicare tecniche di base di primo soccorso, in caso di incidente o malore da parte di uno o più turisti del gruppo, contattando con tempestività i servizi di soccorso competenti territorialmente secondo le modalità ed i protocolli di intervento definiti dalla struttura;
- Modulo 8. Comunicare in modo efficace in lingua straniera - lingua inglese:
Conoscenze
- Principi e tecniche di comunicazione efficace e relazione interpersonale
- Inglese
Abilità
- Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio;
- Modulo 9. Comunicare in modo efficace in lingua straniera - seconda lingua straniera:
Conoscenze
- Principi e tecniche di comunicazione efficace e relazione interpersonale
- Lingua straniera 2
Abilità
- Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio;
- Modulo 10. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:
Conoscenze
- Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza;
- Il corso prevede 130 di tirocinio.
Ulteriori informazioni
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