Corso gratuito di cameriere ai piani tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    178h

  • Durata

    9 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito di cameriere ai piani

Il corso della durata di 178 ore (di cui 89 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Cameriere ai piani
  • Riordino delle camere
  • Pulizia e sanificazione
  • Manipolare prodotti detergenti
  • Gestire la biancheria

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:
    Conoscenze
    • Orientamento al ruolo
    • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
    • I contratti nazionali e collettivi
    • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
    • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
    • Gli sbocchi professionali
    • Principi etici fondamentali;


  • Modulo 2. Rifare i letti e riassettare le camere:
    Conoscenze
    • Tecniche di allestimento e riordino delle camere
    • Tecniche di rifacimento ed allestimento dei letti

    Abilità

    • Accedere alla camera secondo le regole di comportamento definite e nel rispetto di particolari richieste di privacy del cliente
    • Allestire e riordinare le camere e gli spazi di pernottamento secondo le tecniche e le indicazioni procedurali ricevute
    • Effettuare il rifacimento del letto provvedendo al controllo della biancheria da letto e alla sua eventuale sostituzione secondo le indicazioni di frequenza definite;


  • Modulo 3. Pulire e sanificare camere, bagni e spazi comuni:

    Conoscenze

    • Norme e criteri per l'autocontrollo igienico e sanitario
    • Standard di qualità dei servizi
    • Elementi di igiene ambientale e personale
    • Tecniche e strumenti di pulizia e sanificazione

    Abilità

    • Allestire e riordinare gli spazi comuni secondo le tecniche e le indicazioni procedurali ricevute
    • Effettuare le attività di pulizia e sanificazione ordinaria e straordinaria di camere e bagni, arredi fissi e mobili , secondo le indicazioni di periodicità e frequenza programmati e nel rispetto delle tecniche di prevenzione di infortuni e sicurezza sul lavoro
    • Curare la pulizia e manutenzione del minibar provvedendo a reintegrare i prodotti mancanti ed ad aggiornare la scheda di consumazione del cliente
    • Curare la manutenzione e pulizia delle aree riservate al personale;
  • Modulo 4. Verificare lo stato di manutenzione di camere e bagni:

    Conoscenze

    • Caratteristiche e proprietà di dotazioni e arredi alberghieri
    • Elementi di funzionamento di impianti domestici
    • Attrezzature e risorse tecnologiche del servizio ai piani
    • Tecniche di manutenzione

    Abilità

    • Segnalare le anomalie e i guasti rilevati provvedendo ad inoltrare la richiesta di manutenzione straordinaria al coordinatore dei piani o al personale tecnico secondo le modalità stabilite
    • Redigere il rapporto alla fine del turno di lavoro per tenere sempre aggiornata la lista delle camere e favorire giornalmente lo scambio di informazioni sullo situazione delle stesse fra la reception ed il servizio ai piani
    • Effettuare le attività di controllo e manutenzione ordinaria di dotazioni, arredi e impianti di camere, bagni e ambienti comuni verificandone il funzionamento e rilevando la presenza di anomalie, difetti o danni;
  • Modulo 5. Manipolare prodotti detergenti, materiali e attrezzature:

    Conoscenze

    • Caratteristiche e proprietà di attrezzature a mano o a motore: tecniche di uso e rischi
    • Caratteristiche e proprietà di superfici e tessuti: tipologie e tecniche di trattamento
    • Caratteristiche e proprietà dei prodotti per la pulizia e sistemi di dosaggio : tipologie e precauzioni di uso
    • Norme e disposizioni sui Dispositivi di Protezione Individuale

    Abilità

    • Effettuare le operazioni di pulizia utilizzando attrezzature a mano o a motore, selezionando ed applicando i detergenti idonei in relazione alla tipologia dei tessuti, dei pavimenti e delle superfici da trattare
    • Etichettare ,in caso di frazionamento del prodotto, tutti i flaconi dei detergenti al fine di consentirne il riconoscimento;
  • Modulo 6. Gestire la biancheria e la liea di cortesia:

    Conoscenze

    • Tecniche di stoccaggio e inventario
    • Tecniche di trasporto, carico e scarico
    • Tecniche di gestione del servizio lavanderia

    Abilità

    • Provvedere alla sanificazione e sterilizzazione delle aree riservate al deposito della biancheria
    • Curare la preparazione del carrello biancheria rifornendolo dei materiali, degli accessori e degli altri oggetti di cortesia offerti agli ospiti e necessari all'allestimento degli spazi e ai servizi offerti
    • Curare la raccolta, il deposito e la sostituzione della biancheria, nel rispetto degli standard di servizio definiti
    • Curare lo stoccaggio di biancheria, annotando gli articoli in entrata ed in uscita;
  • Modulo 7. Organizzare materiali, attrezzature e postazioni fisse e mobili di lavoro:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di organizzazione del lavoro
    • Tipologia, tecniche e materiali di equipaggiamento dei carelli da lavoro
    • Attrezzature manuali e mezzi ausiliari per la pulizia

    Abilità

    • Controllare lo stato di usura delle attrezzature e degli strumenti di pulizia, individuando eventuali esigenze di manutenzione ordinaria, straordinaria e/o di sostituzione
    • Provvedere all'igiene ed alla sanificazione delle postazioni mobili e dei luoghi di lavoro, secondo le procedure e modalità definite
    • Effettuare le operazioni di pulizia, riordino e manutenzione delle attrezzature, contenitori e materiale operativo, secondo nel rispetto della normativa in materia di igiene e sicurezza
    • Provvedere al ricovero di prodotti, materiali e delle attrezzature occupandosi del rifornimento e riordino degli scaffali
    • Curare lo stoccaggio di attrezzature e prodotti annotando gli articoli in entrata ed in uscita
    • Curare la preparazione del carrello di lavoro controllando la disponibilità dei vari attrezzi e prodotti per la pulizia
    • Effettuare le operazioni di pulizia, riordino e manutenzione delle attrezzature, contenitori e materiale operativo, nel rispetto della normativa in materia di igiene e sicurezza;
  • Modulo 8. Soddisfare le esigenze/richieste del cliente e collaborare con lo staff:

    Conoscenze

    • Elementi di marketing dei servizi turistici
    • Tecniche e strumenti per la raccolta e la gestione delle richieste dei clienti al piano
    • Procedure di emergenza e primo soccorso
    • Principi e regole di comportamento
    • Principi e tecniche di comunicazione efficace e relazione interpersonale
    • Tipologie e caratteristiche dei diversi target di clientela
    • Principi e tecniche di soddisfazione e fidelizzazione del cliente
    • Norme e disposizioni sull'abbigliamento professionale
    • Tecniche di team bulding

    Abilità

    • Utilizzare strumenti per la raccolta di richieste e lamentele dei clienti al piano favorendo lo scambio di informazioni con gli altri reparti/servizi e con la Direzione
    • Prestare attenzione alla cura personale e tenere un comportamento educato, cordiale e tollerante verso clienti e colleghi al fine di conferire prestigio all'azienda e distinguerla per qualità e competenza
    • Svolgere il servizio negli orari prestabili rispettando gli ordini di servizio ed seguendo le operazioni affidate secondo le metodiche e le regole di comportamento e rispetto della privacy dei clienti stabilite
    • Gestire Il rapporto con i superiori e con i colleghi favorendo lo scambio comunicativo e coordinando le proprie attività con quelle degli altri nel rispetto dei tempi e delle regole di cortesia e collaborazione;
  • Modulo 9. Gestire i servizi accessori di ospitalità:

    Conoscenze

    • Tipologie e caratteristiche dei servizi ai piani
    • Caratteristiche e organizzazione dei servizi accessori (lavanderia, custodia beni, trasporto bagagli, custodia animali)
    • Tecniche di gestione del servizio lavanderia

    Abilità

    • Effettuare il servizio in camera di colazione, bar o ristorante nel rispetto delle procedure comportamentali e degli standard di servizio definiti
    • Effettuare il servizio di trasporto e custodia bagagli secondo le modalità di accoglienza e gestione del cliente definite
    • Provvedere su richiesta del cliente ad effettuare la gestione del servizio lavanderia curando il ritiro e la riconsegna dei capi e registrando il servizio sulla scheda cliente
    • Effettuare il servizio di sorveglianza e vigilanza ai piani riferendo al front desk o al personale addetto alla sicurezza qualsiasi azione che appaia sospetta o qualsiasi fatto anomalo, al fine di prevenire possibile danni a persone o cose;
  • Modulo 10. Vocabolario di base di settore lingua straniera:

    Conoscenze

    • Terminologia di settore in lingua straniera;
  • Modulo 11. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
    • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza;
  • Il corso prevede 130 di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.

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