Corso gratuito di cameriere ai piani tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Pescara
-
Ore di lezione
178h
-
Durata
9 Settimane
-
Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 178 ore (di cui 89 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Cameriere ai piani
- Riordino delle camere
- Pulizia e sanificazione
- Manipolare prodotti detergenti
- Gestire la biancheria
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento della professione:
Conoscenze - Orientamento al ruolo
- I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
- I contratti nazionali e collettivi
- Il contratto a tempo determinato e indeterminato
- Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
- Gli sbocchi professionali
- Principi etici fondamentali;
- Modulo 2. Rifare i letti e riassettare le camere:
Conoscenze- Tecniche di allestimento e riordino delle camere
- Tecniche di rifacimento ed allestimento dei letti
Abilità
- Accedere alla camera secondo le regole di comportamento definite e nel rispetto di particolari richieste di privacy del cliente
- Allestire e riordinare le camere e gli spazi di pernottamento secondo le tecniche e le indicazioni procedurali ricevute
- Effettuare il rifacimento del letto provvedendo al controllo della biancheria da letto e alla sua eventuale sostituzione secondo le indicazioni di frequenza definite;
- Modulo 3. Pulire e sanificare camere, bagni e spazi comuni:
Conoscenze
- Norme e criteri per l'autocontrollo igienico e sanitario
- Standard di qualità dei servizi
- Elementi di igiene ambientale e personale
- Tecniche e strumenti di pulizia e sanificazione
Abilità
- Allestire e riordinare gli spazi comuni secondo le tecniche e le indicazioni procedurali ricevute
- Effettuare le attività di pulizia e sanificazione ordinaria e straordinaria di camere e bagni, arredi fissi e mobili , secondo le indicazioni di periodicità e frequenza programmati e nel rispetto delle tecniche di prevenzione di infortuni e sicurezza sul lavoro
- Curare la pulizia e manutenzione del minibar provvedendo a reintegrare i prodotti mancanti ed ad aggiornare la scheda di consumazione del cliente
- Curare la manutenzione e pulizia delle aree riservate al personale;
- Modulo 4. Verificare lo stato di manutenzione di camere e bagni:
Conoscenze
- Caratteristiche e proprietà di dotazioni e arredi alberghieri
- Elementi di funzionamento di impianti domestici
- Attrezzature e risorse tecnologiche del servizio ai piani
- Tecniche di manutenzione
Abilità
- Segnalare le anomalie e i guasti rilevati provvedendo ad inoltrare la richiesta di manutenzione straordinaria al coordinatore dei piani o al personale tecnico secondo le modalità stabilite
- Redigere il rapporto alla fine del turno di lavoro per tenere sempre aggiornata la lista delle camere e favorire giornalmente lo scambio di informazioni sullo situazione delle stesse fra la reception ed il servizio ai piani
- Effettuare le attività di controllo e manutenzione ordinaria di dotazioni, arredi e impianti di camere, bagni e ambienti comuni verificandone il funzionamento e rilevando la presenza di anomalie, difetti o danni;
- Modulo 5. Manipolare prodotti detergenti, materiali e attrezzature:
Conoscenze
- Caratteristiche e proprietà di attrezzature a mano o a motore: tecniche di uso e rischi
- Caratteristiche e proprietà di superfici e tessuti: tipologie e tecniche di trattamento
- Caratteristiche e proprietà dei prodotti per la pulizia e sistemi di dosaggio : tipologie e precauzioni di uso
- Norme e disposizioni sui Dispositivi di Protezione Individuale
Abilità
- Effettuare le operazioni di pulizia utilizzando attrezzature a mano o a motore, selezionando ed applicando i detergenti idonei in relazione alla tipologia dei tessuti, dei pavimenti e delle superfici da trattare
- Etichettare ,in caso di frazionamento del prodotto, tutti i flaconi dei detergenti al fine di consentirne il riconoscimento;
- Modulo 6. Gestire la biancheria e la liea di cortesia:
Conoscenze
- Tecniche di stoccaggio e inventario
- Tecniche di trasporto, carico e scarico
- Tecniche di gestione del servizio lavanderia
Abilità
- Provvedere alla sanificazione e sterilizzazione delle aree riservate al deposito della biancheria
- Curare la preparazione del carrello biancheria rifornendolo dei materiali, degli accessori e degli altri oggetti di cortesia offerti agli ospiti e necessari all'allestimento degli spazi e ai servizi offerti
- Curare la raccolta, il deposito e la sostituzione della biancheria, nel rispetto degli standard di servizio definiti
- Curare lo stoccaggio di biancheria, annotando gli articoli in entrata ed in uscita;
- Modulo 7. Organizzare materiali, attrezzature e postazioni fisse e mobili di lavoro:
Conoscenze
- Principi e tecniche di organizzazione del lavoro
- Tipologia, tecniche e materiali di equipaggiamento dei carelli da lavoro
- Attrezzature manuali e mezzi ausiliari per la pulizia
Abilità
- Controllare lo stato di usura delle attrezzature e degli strumenti di pulizia, individuando eventuali esigenze di manutenzione ordinaria, straordinaria e/o di sostituzione
- Provvedere all'igiene ed alla sanificazione delle postazioni mobili e dei luoghi di lavoro, secondo le procedure e modalità definite
- Effettuare le operazioni di pulizia, riordino e manutenzione delle attrezzature, contenitori e materiale operativo, secondo nel rispetto della normativa in materia di igiene e sicurezza
- Provvedere al ricovero di prodotti, materiali e delle attrezzature occupandosi del rifornimento e riordino degli scaffali
- Curare lo stoccaggio di attrezzature e prodotti annotando gli articoli in entrata ed in uscita
- Curare la preparazione del carrello di lavoro controllando la disponibilità dei vari attrezzi e prodotti per la pulizia
- Effettuare le operazioni di pulizia, riordino e manutenzione delle attrezzature, contenitori e materiale operativo, nel rispetto della normativa in materia di igiene e sicurezza;
- Modulo 8. Soddisfare le esigenze/richieste del cliente e collaborare con lo staff:
Conoscenze
- Elementi di marketing dei servizi turistici
- Tecniche e strumenti per la raccolta e la gestione delle richieste dei clienti al piano
- Procedure di emergenza e primo soccorso
- Principi e regole di comportamento
- Principi e tecniche di comunicazione efficace e relazione interpersonale
- Tipologie e caratteristiche dei diversi target di clientela
- Principi e tecniche di soddisfazione e fidelizzazione del cliente
- Norme e disposizioni sull'abbigliamento professionale
- Tecniche di team bulding
Abilità
- Utilizzare strumenti per la raccolta di richieste e lamentele dei clienti al piano favorendo lo scambio di informazioni con gli altri reparti/servizi e con la Direzione
- Prestare attenzione alla cura personale e tenere un comportamento educato, cordiale e tollerante verso clienti e colleghi al fine di conferire prestigio all'azienda e distinguerla per qualità e competenza
- Svolgere il servizio negli orari prestabili rispettando gli ordini di servizio ed seguendo le operazioni affidate secondo le metodiche e le regole di comportamento e rispetto della privacy dei clienti stabilite
- Gestire Il rapporto con i superiori e con i colleghi favorendo lo scambio comunicativo e coordinando le proprie attività con quelle degli altri nel rispetto dei tempi e delle regole di cortesia e collaborazione;
- Modulo 9. Gestire i servizi accessori di ospitalità:
Conoscenze
- Tipologie e caratteristiche dei servizi ai piani
- Caratteristiche e organizzazione dei servizi accessori (lavanderia, custodia beni, trasporto bagagli, custodia animali)
- Tecniche di gestione del servizio lavanderia
Abilità
- Effettuare il servizio in camera di colazione, bar o ristorante nel rispetto delle procedure comportamentali e degli standard di servizio definiti
- Effettuare il servizio di trasporto e custodia bagagli secondo le modalità di accoglienza e gestione del cliente definite
- Provvedere su richiesta del cliente ad effettuare la gestione del servizio lavanderia curando il ritiro e la riconsegna dei capi e registrando il servizio sulla scheda cliente
- Effettuare il servizio di sorveglianza e vigilanza ai piani riferendo al front desk o al personale addetto alla sicurezza qualsiasi azione che appaia sospetta o qualsiasi fatto anomalo, al fine di prevenire possibile danni a persone o cose;
- Modulo 10. Vocabolario di base di settore lingua straniera:
Conoscenze
- Terminologia di settore in lingua straniera;
- Modulo 11. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:
Conoscenze
- Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza;
- Il corso prevede 130 di tirocinio.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso gratuito di cameriere ai piani tramite GOL