Corso gratuito di export manager tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Blended
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Luogo
Pescara
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Ore di lezione
413h
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Durata
21 Settimane
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Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 413 ore (di cui 4 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Export manager
- Mercato Internazionale
- Aspetti dell'esportazione
- Comunicare con i clienti
- Fidelizzare il trade
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento alla professione:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
- I contratti nazionali e collettivi
- Il contratto a tempo determinato e indeterminato
- Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
- Gli sbocchi professionali
- Principi etici fondamentali;
- Modulo 2. Analizzare il mercato e selezionare i Paesi obiettivo:
Conoscenze
- Il ruolo strategico e le diverse tipologie di ricerche di mercato
- Principi di statistica
- Principi e tecniche di analisi quantitativa e qualitativa
- Scienze sociali e comportamentali
- Tecniche di benchmarking e analisi della concorrenza
- Tecniche di analisi SWOT
- Classificazione e tecniche di consultazione delle fonti
- Tecniche di trattamento ed elaborazione dei dati
- Principi e tecniche di marketing strategico e segmentazione
- Elementi di Geopolitica
Abilità
- Progettare e condurre analisi quali quantitative per effettuare analisi di mercato
- Analizzare i mercati esteri per selezionare i mercati obiettivo potenzialmente adatti al posizionamento e alla distribuzione dei prodotti e servizi dell'azienda
- Prevedere le evoluzioni e le crisi del mercato internazionale per posizionare\riposizionare l'offerta dell'azienda
- Anticipare le preferenze e le tendenze di un determinato mercato estero
- Valutare le opportunità di business di un mercato di destinazione esaminando il contesto politico, economico, culturale e normativo
- Misurare l'attrattività di un mercato\segmento a cui rivolgere l'offerta in termini di benefici e rischi
- Individuare le strategie per fronteggiare i concorrenti reali e potenziali in relazione ai loro punti di forza e di debolezza ed ai vantaggi competitivi dei loro prodotti /servizi;
- Modulo 3. Aspetti economici e finanziari del commercio internazionale:
Conoscenze
- Economia del commercio internazionale e dei mercati monetari e finanziari
- Il sistema dei pagamenti internazionali
- Tecniche di redazione del business plan per l'Internazionalizzazione;
- Modulo 4. Posizionare e differenziare l'impresa sul mercato internazionale:
Conoscenze
- Management, pianificazione e sviluppo strategico per l'internazionalizzazione
- L'organizzazione dell'Ufficio Export
- Strategie e tecniche di posizionamento e differenziazione nei Mercati Internazionali
- Strategie di crescita per l'Internazionalizzazione: penetrazione, sviluppo e diversificazione
- Export ed investimenti nei mercati stranieri
- Tecniche di Negoziazione Internazionale
- Tecniche di Pianificazione e Sviluppo delle Vendite all'Estero
Abilità
- Individuare i vantaggi competitivi dell'azienda per posizionare e differenziare l'offerta nei paesi esteri
- Modellare le politiche aziendali adeguandole ad un certo mercato
- Individuare nuove opportunità di business e definire le strategie di crescita per espandere il campo d'azione dell'azienda presso un determinato numero di mercati esteri
- Individuare tutte le possibili fonti di finanziamento e valutare la sostenibilità economico finanziaria di un progetto di internazionalizzazione
- Elaborare e gestire un piano economico e finanziario export indicando obiettivi, tempi, mezzi di attuazione del piano specificando i compiti di ogni figura professionale coinvolta nel progetto export
- Coadiuvare a livello decisionale le aziende nella funzione Commerciale e Marketing affiancando il Management nello sviluppo di canali commerciali e opportunità di mercato ed elaborando un piano di marketing adeguato al paese di destinazione
- Far penetrare l'azienda in nuovi mercati e/o consolidare la presenza in quelli in cui già opera ed esporta individuando i vantaggi competitivi in relazione ai quali differenziare l'offerta massimizzando il ritorno degli investimenti all'estero
- Modificare o sviluppare nuove linee di prodotto;
- Modulo 5. Gli aspetti legali, fiscali e doganali dell'esportazione:
Conoscenze
- Contrattualistica e diritto Internazionale
- Documenti e certificati per il commercio internazionale
- Classificazione merceologica ed etichettatura
- Logistica e trasporti intermodali
- Aspetti e adempimenti fiscali e doganali del commercio internazionale
- Regole e adempimenti di E-business e E-commerce
- Incoterms e linguaggio di settore;
- Modulo 6. Distribuire e vendere:
Conoscenze
- Principi e tecniche di Marketing operativo
- Tecniche di vendita e di promozione B2B e B2C
- I sistemi CRM (Customer Relationship Management)
- Tecniche di organizzazione e gestione della rete vendita nei mercati esteri
- Strategie e tecniche di co -marketing
- Tecniche di Trade marketing
- Tecniche di in- store marketing e trade promotion
Abilità
- Definire obiettivi di vendita nel medio e lungo periodo
- Definire un piano di azione commerciale bilanciando gli obiettivi alle dotazioni strumentali, finanziare ed umane a dell'azienda
- Organizzare e gestire piani di marketing mix di prodotti o linee di prodotti differenti in relazione ai gruppi di consumatori selezionati
- Utilizzare la strumentazione finanziaria a supporto di iniziative di scambio commerciale
- Analizzare i contratti di compravendita internazionale e individuare soluzioni commerciali e logistiche efficaci
- Organizzare la rete di distribuzione del prodotto/servizio all'estero definendo canali e termini di approvvigionamento e prevedendo, se necessario, modalità di distribuzione e condizioni di vendita diversificate per ogni territorio
- Monitorare il conseguimento degli obiettivi commerciali in relazione ai paesi di destinazione selezionati individuando, se necessario, eventuali azioni correttive o riprogettando le scelte commerciali
- Definire indirizzi strategici ed operativi per supportare la rete vendita nella implementazione delle attività di commercializzazione
- Individuare iniziative commerciali di distribuzione per aumentare la quota di mercato ed incrementare il fatturato aziendale
- Definire le attività di in-store marketing per massimizzare la visibilità del prodotto all'interno del punto vendita
- Individuare e sviluppare soluzioni di e-business ed e-commerce per incrementare le vendite;
- Modulo 7: Comunicare e gestire il portfolio clienti nei mercati esteri:
Conoscenze
- Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
- Strategie di branding internazionale
- Principi e tecniche di Web e Social media marketing
- Teorie e Tecniche di comunicazione efficace
- Tecniche di negoziazione e intermediazione
- Principi e tecniche di Marketing operativo
Abilità
- Individuare iniziative di web marketing e social media marketing per la promozione commerciale di prodotti e servizi all'estero
- Contribuire alla definizione ed alla implementazione delle indicazioni strategiche ed operative del piano di comunicazione integrata per promuovere e consolidare l'immagine e l'offerta aziendale sui mercati esteri nel rispetto delle strategie di marketing definite
- Comunicare in modo efficace con aziende e partner locali per instaurare partnership strategiche e stipulare accordi commerciali e istituzionali vantaggiosi
- Gestire ed incrementare il portafoglio clienti in qualità di importatori, distributori, clienti diretti;
- Modulo 8. Formare e fidelizzare il trade:
Conoscenze
- Tecniche di fidelizzazione ed incentivazione
- Tecniche di gestione e motivazione delle risorse umane
Abilità
- Definire le linee guida per la formazione del trade in riferimento alle caratteristiche dei prodotti\servizi e alle strategie e tecniche di vendita individuate
- Definire le politiche di incentivazione della forza vendita;
- Modulo 9. Comunicare in lingua inglese:
Conoscenze
- Inglese commerciale;
- Modulo 10. Comunicare in lingua straniera:
Conoscenze
- Seconda lingua straniera;
- Modulo 11. Operare in sicurezza sul luogo di lavoro:
Conoscenze
- Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
- Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore
Abilità
- Organizzare la prevenzione in azienda
- Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
- Il corso prevede 140 ore di tirocinio.
Ulteriori informazioni
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