Corso gratuito di export manager tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    413h

  • Durata

    21 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito di export manager

Il corso della durata di 413 ore (di cui 4 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Export manager
  • Mercato Internazionale
  • Aspetti dell'esportazione
  • Comunicare con i clienti
  • Fidelizzare il trade

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento alla professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
    • I contratti nazionali e collettivi
    • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
    • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
    • Gli sbocchi professionali
    • Principi etici fondamentali;


  • Modulo 2. Analizzare il mercato e selezionare i Paesi obiettivo:

    Conoscenze

    • Il ruolo strategico e le diverse tipologie di ricerche di mercato
    • Principi di statistica
    • Principi e tecniche di analisi quantitativa e qualitativa
    • Scienze sociali e comportamentali
    • Tecniche di benchmarking e analisi della concorrenza
    • Tecniche di analisi SWOT
    • Classificazione e tecniche di consultazione delle fonti
    • Tecniche di trattamento ed elaborazione dei dati
    • Principi e tecniche di marketing strategico e segmentazione
    • Elementi di Geopolitica

    Abilità

    • Progettare e condurre analisi quali quantitative per effettuare analisi di mercato
    • Analizzare i mercati esteri per selezionare i mercati obiettivo potenzialmente adatti al posizionamento e alla distribuzione dei prodotti e servizi dell'azienda
    • Prevedere le evoluzioni e le crisi del mercato internazionale per posizionare\riposizionare l'offerta dell'azienda
    • Anticipare le preferenze e le tendenze di un determinato mercato estero
    • Valutare le opportunità di business di un mercato di destinazione esaminando il contesto politico, economico, culturale e normativo
    • Misurare l'attrattività di un mercato\segmento a cui rivolgere l'offerta in termini di benefici e rischi
    • Individuare le strategie per fronteggiare i concorrenti reali e potenziali in relazione ai loro punti di forza e di debolezza ed ai vantaggi competitivi dei loro prodotti /servizi;

  • Modulo 3. Aspetti economici e finanziari del commercio internazionale:

    Conoscenze

    • Economia del commercio internazionale e dei mercati monetari e finanziari
    • Il sistema dei pagamenti internazionali
    • Tecniche di redazione del business plan per l'Internazionalizzazione;

  • Modulo 4. Posizionare e differenziare l'impresa sul mercato internazionale:

    Conoscenze

    • Management, pianificazione e sviluppo strategico per l'internazionalizzazione
    • L'organizzazione dell'Ufficio Export
    • Strategie e tecniche di posizionamento e differenziazione nei Mercati Internazionali
    • Strategie di crescita per l'Internazionalizzazione: penetrazione, sviluppo e diversificazione
    • Export ed investimenti nei mercati stranieri
    • Tecniche di Negoziazione Internazionale
    • Tecniche di Pianificazione e Sviluppo delle Vendite all'Estero

    Abilità

    • Individuare i vantaggi competitivi dell'azienda per posizionare e differenziare l'offerta nei paesi esteri
    • Modellare le politiche aziendali adeguandole ad un certo mercato
    • Individuare nuove opportunità di business e definire le strategie di crescita per espandere il campo d'azione dell'azienda presso un determinato numero di mercati esteri
    • Individuare tutte le possibili fonti di finanziamento e valutare la sostenibilità economico finanziaria di un progetto di internazionalizzazione
    • Elaborare e gestire un piano economico e finanziario export indicando obiettivi, tempi, mezzi di attuazione del piano specificando i compiti di ogni figura professionale coinvolta nel progetto export
    • Coadiuvare a livello decisionale le aziende nella funzione Commerciale e Marketing affiancando il Management nello sviluppo di canali commerciali e opportunità di mercato ed elaborando un piano di marketing adeguato al paese di destinazione
    • Far penetrare l'azienda in nuovi mercati e/o consolidare la presenza in quelli in cui già opera ed esporta individuando i vantaggi competitivi in relazione ai quali differenziare l'offerta massimizzando il ritorno degli investimenti all'estero
    • Modificare o sviluppare nuove linee di prodotto;

  • Modulo 5. Gli aspetti legali, fiscali e doganali dell'esportazione:

    Conoscenze

    • Contrattualistica e diritto Internazionale
    • Documenti e certificati per il commercio internazionale
    • Classificazione merceologica ed etichettatura
    • Logistica e trasporti intermodali
    • Aspetti e adempimenti fiscali e doganali del commercio internazionale
    • Regole e adempimenti di E-business e E-commerce
    • Incoterms e linguaggio di settore;

  • Modulo 6. Distribuire e vendere:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di Marketing operativo
    • Tecniche di vendita e di promozione B2B e B2C
    • I sistemi CRM (Customer Relationship Management)
    • Tecniche di organizzazione e gestione della rete vendita nei mercati esteri
    • Strategie e tecniche di co -marketing
    • Tecniche di Trade marketing
    • Tecniche di in- store marketing e trade promotion

    Abilità

    • Definire obiettivi di vendita nel medio e lungo periodo
    • Definire un piano di azione commerciale bilanciando gli obiettivi alle dotazioni strumentali, finanziare ed umane a dell'azienda
    • Organizzare e gestire piani di marketing mix di prodotti o linee di prodotti differenti in relazione ai gruppi di consumatori selezionati
    • Utilizzare la strumentazione finanziaria a supporto di iniziative di scambio commerciale
    • Analizzare i contratti di compravendita internazionale e individuare soluzioni commerciali e logistiche efficaci
    • Organizzare la rete di distribuzione del prodotto/servizio all'estero definendo canali e termini di approvvigionamento e prevedendo, se necessario, modalità di distribuzione e condizioni di vendita diversificate per ogni territorio
    • Monitorare il conseguimento degli obiettivi commerciali in relazione ai paesi di destinazione selezionati individuando, se necessario, eventuali azioni correttive o riprogettando le scelte commerciali
    • Definire indirizzi strategici ed operativi per supportare la rete vendita nella implementazione delle attività di commercializzazione
    • Individuare iniziative commerciali di distribuzione per aumentare la quota di mercato ed incrementare il fatturato aziendale
    • Definire le attività di in-store marketing per massimizzare la visibilità del prodotto all'interno del punto vendita
    • Individuare e sviluppare soluzioni di e-business ed e-commerce per incrementare le vendite;
  • Modulo 7: Comunicare e gestire il portfolio clienti nei mercati esteri:

    Conoscenze

    • Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
    • Strategie di branding internazionale
    • Principi e tecniche di Web e Social media marketing
    • Teorie e Tecniche di comunicazione efficace
    • Tecniche di negoziazione e intermediazione
    • Principi e tecniche di Marketing operativo

    Abilità

    • Individuare iniziative di web marketing e social media marketing per la promozione commerciale di prodotti e servizi all'estero
    • Contribuire alla definizione ed alla implementazione delle indicazioni strategiche ed operative del piano di comunicazione integrata per promuovere e consolidare l'immagine e l'offerta aziendale sui mercati esteri nel rispetto delle strategie di marketing definite
    • Comunicare in modo efficace con aziende e partner locali per instaurare partnership strategiche e stipulare accordi commerciali e istituzionali vantaggiosi
    • Gestire ed incrementare il portafoglio clienti in qualità di importatori, distributori, clienti diretti;

  • Modulo 8. Formare e fidelizzare il trade:

    Conoscenze

    • Tecniche di fidelizzazione ed incentivazione
    • Tecniche di gestione e motivazione delle risorse umane

    Abilità

    • Definire le linee guida per la formazione del trade in riferimento alle caratteristiche dei prodotti\servizi e alle strategie e tecniche di vendita individuate
    • Definire le politiche di incentivazione della forza vendita;

  • Modulo 9. Comunicare in lingua inglese:

    Conoscenze

    • Inglese commerciale;
  • Modulo 10. Comunicare in lingua straniera:

    Conoscenze

    • Seconda lingua straniera;
  • Modulo 11. Operare in sicurezza sul luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
    • Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore

    Abilità

    • Organizzare la prevenzione in azienda
    • Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
  • Il corso prevede 140 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessivo del percorso formativo

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