Corso gratuito finanziato di operatore amministrativo segretariale tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    198h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito operatore amministrativo

Il corso della durata di 198 ore (di cui 99 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
residenti/domiciliati in Abruzzo e iscritti al programma GOL

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Archiviazione
  • Attività di ufficio
  • Segreteria
  • Corrispondenza
  • Registrazione documenti

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento alla professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • Elementi di legislazione del lavoro e dell'impresa
    • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali
    • Normativa in materia di tutela della Privacy;

  • Modulo 2. Gestire la comunicazione e le informazioni:

    Conoscenze

    • Modelli teorici di comunicazione scritta, verbale e digitale
    • Tecniche di comunicazione efficace
    • Principi di organizzazione della comunicazione aziendale per fornire informazioni sulle modalità di accesso si reparti aziendali
    • Funzionalità e caratteristiche dei principali apparecchi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni (Centralini, telefono, fax..)
    • Tecniche di predisposizione mailing-list

    Abilità

    • Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne esterne all'azienda
    • Filtrare e trasmettere ai destinatari comunicazioni e messaggi ricevuti dall'esterno
    • Gestire la comunicazione scritta o telefonica indirizzata alle funzioni direttive di riferimento
    • Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smaltimento, ed applicarlo a quelle in uscita;



  • Modulo 3. Gestire il protocollo e l'archiviazione della corrispondenza:
    Conoscenze
    • Tecniche di protocollazione e archiviazione
    • Modalità di gestione di registri elettronici

    Abilità

    • Curare la raccolta, smistamento, invio ed archiviazione dei materiali in entrata
    • Individuare ed applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti d'ufficio.
    • Utilizzare le apparecchiature per il ricevimento e la trasmissione si documentazioni interne ed esterne all'ufficio (Centralini, telefono, fax, ecc)
    • Applicare tecniche di predisposizione mailing-list
    • Gestire l'accettazione della corrispondenza (raccomandate, pacchi) rilasciando eventuali ricevute di avvenuta consegna
    • Applicare le procedure di spedizione dei materiali appositamente predisposti;

  • Modulo 4: Curare la registrazione e l'archiviazione dei documenti contabili:

    Conoscenze

    • Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l'elaborazione e la registrazione
    • Elementi di amministrazione e organizzazione aziendale
    • Elementi di contabilità generale
    • Modulistica di tipo bancario e assicurativo
    • Adempimenti amministrativi monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti

    Abilità

    • Identificare gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
    • Applicare tecniche di acquisizione, registrazione e archiviazione di documenti contabili anche con l'ausilio di software applicativi specifici
    • Adottare procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture).
    • Effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici
    • Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
    • Eseguire operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
    • Applicare procedure di controllo ordini
    • Applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili anche con l'ausilio di software applicativi specifici
    • Applicare metodi e tecniche di classificazione e catalogazione documentale
    • Utilizzare strumentazione a supporto dell'attività d'ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, stampante)
    • Gestire le pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie);

  • Modulo 5. Utilizzare i principali software di gestione amministrativa e contabilità:

    Conoscenze

    • Funzionalità dei principali software applicativi d'ufficio
    • Funzionalità dei principali software di contabilità

    Abilità

    • Utilizzare software gestione amministrativa
    • Utilizzare software di posta elettronica;

  • Modulo 6. Organizzare riunioni, eventi e viaggi di lavoro:

    Conoscenze

    • Tecniche di scheduling e gestione dell'agenda
    • Tecniche di time management
    • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
    • Nozioni sui titoli di viaggio
    • Principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale
    • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica

    Abilità

    • Adottare procedure per l'organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
    • Applicare tecniche di comunicazione telefonica
    • Identificare costi e ricavi a preventivo per la verifica del budget a disposizione per trasferte, riunioni ed eventi di lavoro;
    • Organizzare riunioni in presenza e a distanza (videoconferenza) Individuare disponibilità e urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro
    • Predisporre ambienti e attrezzature per riunioni ed eventi
    • Utilizzare i maggiori browser per la navigazione in internet;

  • Modulo 7. Curare le attività d'ufficio e di segreteria:

    Conoscenze

    • Principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale
    • Principali applicazioni informatiche come: trattamento di testi, di fogli elettronici, basi di dati, memorizzazione e gestione delle informazioni oltre a una consapevolezza delle opportunità offerte da Internet e dalla comunicazione
    • Tecniche di redazione della corrispondenza commerciale e d'ufficio
    • Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati.

    Abilità

    • Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d'uso comune.
    • Utilizzare strumenti informatici per la produzione di testi, di fogli elettronici e basi di dati.
    • Produrre un testo scritto a partire da una registrazione o sotto dettatura
    • Applicare tecniche di protocollazione ed archiviazione di documenti in entrata ed uscita, applicare tecniche di gestione archivistica
    • Utilizzare strumenti e tecniche per la predisposizione di testi di varia natura (lettere commerciali , newsletter annunci ecc.)
    • Valutare la correttezza di un testo.
    • Rintracciare documenti archiviati;

  • Modulo 8. Gestire la sicurezza sul luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Principi comuni ed aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
    • Dispositivi di protezione individuali

    Abilità

    • Usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale
    • Applicare protocolli di prevenzione/riduzione del rischio professionale;



  • Il corso prevede 80 ore di tirocinio

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo

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