Corso gratuito finanziato di operatore amministrativo segretariale tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Blended
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Luogo
Pescara
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Ore di lezione
198h
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Durata
Flessible
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Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 198 ore (di cui 99 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
residenti/domiciliati in Abruzzo e iscritti al programma GOL
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Archiviazione
- Attività di ufficio
- Segreteria
- Corrispondenza
- Registrazione documenti
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento alla professione:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- Elementi di legislazione del lavoro e dell'impresa
- Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali
- Normativa in materia di tutela della Privacy;
- Modulo 2. Gestire la comunicazione e le informazioni:
Conoscenze
- Modelli teorici di comunicazione scritta, verbale e digitale
- Tecniche di comunicazione efficace
- Principi di organizzazione della comunicazione aziendale per fornire informazioni sulle modalità di accesso si reparti aziendali
- Funzionalità e caratteristiche dei principali apparecchi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni (Centralini, telefono, fax..)
- Tecniche di predisposizione mailing-list
Abilità
- Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne esterne all'azienda
- Filtrare e trasmettere ai destinatari comunicazioni e messaggi ricevuti dall'esterno
- Gestire la comunicazione scritta o telefonica indirizzata alle funzioni direttive di riferimento
- Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smaltimento, ed applicarlo a quelle in uscita;
- Modulo 3. Gestire il protocollo e l'archiviazione della corrispondenza:
Conoscenze- Tecniche di protocollazione e archiviazione
- Modalità di gestione di registri elettronici
Abilità
- Curare la raccolta, smistamento, invio ed archiviazione dei materiali in entrata
- Individuare ed applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti d'ufficio.
- Utilizzare le apparecchiature per il ricevimento e la trasmissione si documentazioni interne ed esterne all'ufficio (Centralini, telefono, fax, ecc)
- Applicare tecniche di predisposizione mailing-list
- Gestire l'accettazione della corrispondenza (raccomandate, pacchi) rilasciando eventuali ricevute di avvenuta consegna
- Applicare le procedure di spedizione dei materiali appositamente predisposti;
- Modulo 4: Curare la registrazione e l'archiviazione dei documenti contabili:
Conoscenze
- Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l'elaborazione e la registrazione
- Elementi di amministrazione e organizzazione aziendale
- Elementi di contabilità generale
- Modulistica di tipo bancario e assicurativo
- Adempimenti amministrativi monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
Abilità
- Identificare gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
- Applicare tecniche di acquisizione, registrazione e archiviazione di documenti contabili anche con l'ausilio di software applicativi specifici
- Adottare procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture).
- Effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Eseguire operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Applicare procedure di controllo ordini
- Applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili anche con l'ausilio di software applicativi specifici
- Applicare metodi e tecniche di classificazione e catalogazione documentale
- Utilizzare strumentazione a supporto dell'attività d'ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, stampante)
- Gestire le pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie);
- Modulo 5. Utilizzare i principali software di gestione amministrativa e contabilità:
Conoscenze
- Funzionalità dei principali software applicativi d'ufficio
- Funzionalità dei principali software di contabilità
Abilità
- Utilizzare software gestione amministrativa
- Utilizzare software di posta elettronica;
- Modulo 6. Organizzare riunioni, eventi e viaggi di lavoro:
Conoscenze
- Tecniche di scheduling e gestione dell'agenda
- Tecniche di time management
- Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
- Nozioni sui titoli di viaggio
- Principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica
Abilità
- Adottare procedure per l'organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
- Applicare tecniche di comunicazione telefonica
- Identificare costi e ricavi a preventivo per la verifica del budget a disposizione per trasferte, riunioni ed eventi di lavoro;
- Organizzare riunioni in presenza e a distanza (videoconferenza) Individuare disponibilità e urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro
- Predisporre ambienti e attrezzature per riunioni ed eventi
- Utilizzare i maggiori browser per la navigazione in internet;
- Modulo 7. Curare le attività d'ufficio e di segreteria:
Conoscenze
- Principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale
- Principali applicazioni informatiche come: trattamento di testi, di fogli elettronici, basi di dati, memorizzazione e gestione delle informazioni oltre a una consapevolezza delle opportunità offerte da Internet e dalla comunicazione
- Tecniche di redazione della corrispondenza commerciale e d'ufficio
- Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati.
Abilità
- Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d'uso comune.
- Utilizzare strumenti informatici per la produzione di testi, di fogli elettronici e basi di dati.
- Produrre un testo scritto a partire da una registrazione o sotto dettatura
- Applicare tecniche di protocollazione ed archiviazione di documenti in entrata ed uscita, applicare tecniche di gestione archivistica
- Utilizzare strumenti e tecniche per la predisposizione di testi di varia natura (lettere commerciali , newsletter annunci ecc.)
- Valutare la correttezza di un testo.
- Rintracciare documenti archiviati;
- Modulo 8. Gestire la sicurezza sul luogo di lavoro:
Conoscenze
- Principi comuni ed aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- Dispositivi di protezione individuali
Abilità
- Usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale
- Applicare protocolli di prevenzione/riduzione del rischio professionale;
- Il corso prevede 80 ore di tirocinio
Ulteriori informazioni
Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo
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