Corso gratuito di operatore dei servizi congressuali e fieristici tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    228h

  • Durata

    11 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito operatore servizi congressuali

Il corso della durata di 228 ore (di cui 114 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Allestire gli spazi
  • Servizi congressuali
  • Servizi fieristici
  • Accogliere i partecipanti
  • Comunicare in inglese

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:
    Conoscenze
    • Orientamento al ruolo
    • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
    • I contratti nazionali e collettivi
    • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
    • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
    • Gli sbocchi professionali
    • Principi etici fondamentali;

  • Modulo 2. Allestire gli spazi:

    Conoscenze

    • Tecniche di allestimento e principi di design
    • Tipologie e materiali di allestimento e di arredo
    • Principi e tecniche di visual merchandising
    • Norme igienico sanitarie (HACCP)

    Abilità

    • Allestire la sede e disporre gli arredi e le dotazioni in relazione al numero di partecipanti ed alle esigenze specifiche dell'evento così da garantire accessibilità, fruibilità e comfort a tutti i partecipanti
    • Collocare materiali e supporti promozionali (totem, manifesti, striscioni) in punti visibili e strategici all'interno di tutte le aree interessate dall'evento al fine di rendere sempre riconoscibile l'oggetto dell'evento e i soggetti promotori ed assicurando all'evento una immagine coordinata
    • Preparare il tavolo dei relatori predisponendo e verificando tutte le dotazioni necessarie (stato e qualità della copertura, correttezza dei cavalieri” in relazione a posizionamento, nomi e ruoli dei relatori; bicchieri e acqua, addobbi floreali etc)
    • Allestire un desk per l'accredito degli ospiti e un eventuale desk per l'accredito stampa individuando la collocazione migliore in relazione alla vicinanza ed accessibilità alla sala, alla gestione dei flussi , alla necessità che le attività di accoglienza e registrazione non interferiscano e disturbino le attività in sala
    • Realizzare e posizionare il pannello retropalco con il titolo dell'evento su supporto cartaceo o digitale al fine di renderlo fotografabile e a favore di ripresa
    • Allestire uno spazio o una wall interviste verificandone l'idoneità in termini di rumorosità e privacy e la personalizzazione con supporti e materiali che indichino il titolo dell'evento, nomi e loghi di eventuali sponsor o partner
    • Verificare la pulizia e sanificazione degli ambienti interessati dall'evento a norma HACCP;

  • Modulo 3. Predisporre il materiale informativo e promozionale:

    Conoscenze

    • Tipologie di materiale promozionale e informativo
    • Tecniche di organizzazione e distribuzione del materiale promozionale e informativo
    • Principi e tecniche di promozione e vendita
    • Principi di comunicazione visiva e comunicazione integrata di un evento

    Abilità

    • Predisporre il materiale informativo al fine di agevolare la diffusione
    • Organizzare il materiale informativo e promozionale (kit di benvenuto, gadget etc) ed organizzare un desk informazioni definendo modalità e tempi di consegna ai convenuti;

  • Modulo 4. Predisporre i servizi tecnici e di supporto:

    Conoscenze

    • Tipologie e caratteristiche dei servizi tecnici per eventi
    • Servizi di somministrazione cibi e bevande e normativa di riferimento

    Abilità

    • Predisporre le dotazioni tecniche (supporti audio/video) di supporto alla erogazione delle attività previste durante l'evento al fine di verificare la funzionalità dei dispositivi e provvedere se necessario alla loro sostituzione o manutenzione
    • Supervisionare l'allestimento dei fornitori dei servizi accessori (interpretariato, catering, audio luci etc) verificando la correttezza della loro partecipazione in relazione a tempi di allestimento, collocazione e dotazioni necessarie così come definite nel piano operativo dell'organizzazione;
  • Modulo 5. Verificare l'accessibilità all'evento:

    Conoscenze

    • Principi di safety e security
    • Principi di accessibilità, visitabilità e adattabilità degli spazi

    Abilità

    • Predisporre e collocare la segnaletica interna in modo visibile al fine di agevolare l'accesso e l'orientamento dei partecipanti all'interno degli spazi individuati e ai servizi previsti
    • Verificare l'accessibilità e visibilità degli spazi in relazione alle esigenze dei soggetti diversamente abili verificando la funzionalità dei dispositivi obbligatori per legge (rampe, ascensori etc) e organizzando gli spazi in relazione alle loro esigenze
    • Collocare manifesti e segnaletica esterna lungo le strade urbane ed extraurbane dopo aver chiesto e ottenuto i necessari permessi al fine di rendere più facilmente individuabile la sede dell'evento, il percorso per raggiungerlo, eventuali parcheggi;
  • Modulo 6. Accogliere e registrare i partecipanti:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di ospitalità ed accoglienza
    • Norme del cerimoniale
    • Principi e tecniche di pubbliche relazioni
    • Strumenti di office automation

    Abilità

    • Accogliere i partecipanti secondo le regole di cortesia e cordialità individuandone il ruolo (sponsor, ospiti, relatori, media) e fornendogli le indicazioni ed informazioni necessarie in relazione alla loro funzione nell'ambito dell'evento
    • Curare la registrazione dei partecipanti in modo da raccogliere dati utili al monitoraggio e alla valutazione dell'evento in termini di presenze, tipologie di contatti ed eventuali richieste
    • Fornire informazioni chiare e precise sull'evento al fine di contribuire alla promozione dello stesso sulla base delle indicazioni e delle finalità definite anche attraverso la distribuzione del materiale promo/informativo messo a disposizione dall'organizzazione
    • Organizzare la logistica dei relatori provvedendo alle loro esigenze di trasporto ed accommodation
    • Accogliere la stampa predisponendo un kit stampa dedicato e verificando l'invio di eventuale materiale aggiuntivo post evento al fine di fornire tutte le informazioni utili a supporto della notiziabilità e diffusione dell'evento;
  • Modulo 7. Assistere i partecipanti:

    Conoscenze

    • Strategie e tecniche di comunicazione efficace interpersonale
    • Principi e tecniche di ascolto attivo

    Abilità

    • Fornire attività di assistenza agli espositori ed ai fornitori curando le relazioni e coordinandoli nelle fasi di allestimento e disallestimento per l'itera durata dell'evento cercando di comprendere ed evadere le loro richieste o esigenze logistiche o organizzative
    • Assistere i partecipanti nell'accesso ai servizi collaterali all'evento indicando modalità di accesso e di fruizione
    • Rilevare le richieste dei partecipanti e comunicare agli organizzatori eventuali criticità al fine di individuare eventuali strategie correttive;


  • Modulo 8. Supervisionare i servizi durante l'evento:

    Conoscenze

    • Principi di logistica ed accessibilità
    • Tipologie e tecniche di gestione dei servizi accessori di un evento
    • HACCP per la somministrazione di cibi e bevande
    • Tecniche di manutenzione ordinaria delle attrezzature
    • Principi e tecniche di organizzazione del lavoro

    Abilità

    • Se previsto un servizio di trasporto da e per la sede congressuale verificarne l'efficacia e l'efficienza coordinando gli spostamenti con le prenotazioni specie in relazione alle esigenze di accommodation dei relatori
    • Verificare il coretto funzionamento delle attività legate a servizi di somministrazione cibi e bevande (coffee-break, catering, lunch etc.) previsti nell'ambito dell'evento in relazione ai tempi e alle modalità definite intervenendo nel caso di richieste o esigenze dei fornitori
    • Verificare la funzionalità dei parcheggi al fine di garantire a tutti i partecipanti l'accessibilità alla location dell'evento
    • Verificare la funzionalità dei servizi igienici in relazione a dotazione , pulizia e igiene;
  • Modulo 9. Curare le relazioni con lo staff ed i fornitori:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di mediazione
    • Principi e tecniche di problem solving
    • Principi di team working

    Abilità

    • Coordinare il personale coinvolto a vario titolo nei diversi servizi collaterali all'evento (hostess, addetti alla reception , interpreti ) rispondendo ad eventuali richieste ed facilitando la loro attività;
  • Modulo 10. Lingua inglese:

    Conoscenze

    • Grammatica e speaking

    Abilità

    • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio;
  • Modulo 11. Seconda lingua straniera:

    Conoscenze

    • Grammatica e speaking

    Abilità

    • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio:


  • Modulo 12. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
    • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza;
  • Il corso prevede 130 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo. 

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