Corso gratuito di operatore di agenzia di viaggi tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Pescara
-
Ore di lezione
403h
-
Durata
20 Settimane
-
Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 403 ore (di cui 200 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Operatore agenzia viaggi
- Consulenza turistica
- Servizi turistici
- Materiale pubblicitario
- Comunicare in lingua straniera
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento professionale e normativo:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
- I contratti nazionali e collettivi
- Il contratto a tempo determinato e indeterminato
- Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
- Gli sbocchi professionali
- Principi etici fondamentali
- Normativa agenzie di viaggio
- Normativa sui trasporti;
- Modulo 2. Gestire il Cliente:
Conoscenze
- Elementi di customer care
- Tecniche di comunicazione efficace ed ascolto attivo
- Tecniche di soddisfazione e fidelizzazione del cliente
- Gestione reclami e tecniche di problem solving
Abilità
- Accogliere il cliente e stabilire un rapporto di ascolto attivo e di dialogo al fine di comprenderne ed interpretarne correttamente esigenze ed aspettative
- Decodificare le richieste del cliente valutandone priorità e fattibilità e presentare le possibili soluzioni od alternative di viaggio
- Utilizzare tecniche e stili di comunicazione appropriati alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio
- Accogliere reclami ed individuare possibili soluzioni;
- Modulo 3. Presentare l'offerta turistica:
Conoscenze
- Tipologia di pacchetti turistici: viaggi, vacanze, circuiti tutto compreso, crociere turistiche, a catalogo, fuori catalogo e su misura
- Geografia e mercato del turismo
- Organizzazioni turistiche
Abilità
- Presentare l'offerta dell'agenzia e dei tour operator (viaggi a catalogo, viaggi su misura, etc.) in relazione alle esigenze del cliente
- Selezionare e descrivere al cliente le diverse soluzioni ed alternative di pacchetti turistici
- Intrattenere relazioni con gli operatori di settore al fine di proporre soluzioni di viaggio alternative e personalizzate
- Personalizzare i pacchetti turistici in relazione alle richieste dei clienti;
- Modulo 4. Comunicare in lingua straniera di settore:
Conoscenze
- Lingua straniera per la comunicazione scritta ed orale
Abilità
- Favorire la comunicazione con i Paesi esteri attraverso il contatto con ambasciate e consolati;
- Modulo 5. Definire e valutare la qualità dei servizi turistici:
Conoscenze
- Elementi di marketing turistico
- Elementi di marketing dei servizi e sistema di qualità;
- Modulo 6. Gestire le pratiche amministrative:
Conoscenze
- Elementi di contabilità commerciale
- Elementi di diritto commerciale
- Principali sistemi operativi ed applicazioni software per la gestione ed elaborazione di dati
Abilità
- Elaborare preventivi su misura alle richieste del cliente
- Gestire le richieste di modifica o annullamento del pacchetto turistico
- Gestire le pratiche di recesso dal contratto
- Predisporre e gestire la documentazione ed i titoli di viaggio e voucher
- Preparare la proposta di compravendita e supportare il cliente nella fase di compilazione e sottoscrizione
- Utilizzare strumentazione hardware e software a supporto dell'attività d'ufficio
- Utilizzare dispositivi per l'emissione di titoli di viaggio;
- Modulo 7. Gestire i sistemi di prenotazione e vendita:
Conoscenze
- Procedure per la prenotazione dei servizi di trasporto e soggiorno e sistemi - principali software a supporto delle prenotazioni
- Tipologie e caratteristiche dei titoli di viaggio e voucher
- Condizioni generali contratto di vendita di pacchetti turistici
- Sistemi di pagamento: tipologie e modalità d'uso
- Procedure di emissione e vendita biglietti
Abilità
- Descrivere le condizioni contrattuali del pacchetto turistico
- Assistere il cliente durante tutte le fasi del processo di acquisto e anche dopo la vendita a al fine di fidelizzarlo
- Comunicare in lingua straniera, sia in forma scritta che orale, durante tutta la fase di compravendita
- Gestire le procedure di prenotazione dei servizi turistici
- Gestire le procedure di pagamento del pacchetto turistico rilasciando le relative fatture
- Predisporre schede tecniche contenenti tutte le informazioni relative al viaggio (orari, descrizione località, soste intermedie, identità del vettore di trasporto, etc.);
- Modulo 8. Promuovere l'offerta turistica:
Conoscenze
- Tipologie di materiale promozionale off line ed on line : caratteristiche e finalità d'uso
- Elementi di tecnica pubblicitaria
- Principi e tecniche promozionali
Abilità
- Applicare tecniche di comunicazione pubblicitaria per promuovere pacchetti ed itinerari di viaggio
- Predisporre schede sintetiche di presentazione dei pacchetti turistici secondo tecniche promozionali per invitare all'acquisto;
- Modulo 9. Gestire il layout e gli spazi espositivi:
Conoscenze
- Strategie e tecniche di gestione del supporto fisico di un servizio
- Elementi di comunicazione visiva
- Tipologie di layout espositivi
- Tecniche di visual merchandising
Abilità
- Applicare modalità di riordino di scaffali, espositori e spazio di front office
- Allestire le vetrine e gli spazi di consultazione del materiale promozionale;
- Modulo 10. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:
Conoscenze
- Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
- Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore
Abilità
- Organizzare la prevenzione in azienda
- Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
- Il corso prevede 150 ore di tirocinio.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso gratuito di operatore di agenzia di viaggi tramite GOL