Corso gratuito di operatore di agenzia di viaggi tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    403h

  • Durata

    20 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito operatore agenzia viaggi

Il corso della durata di 403 ore (di cui 200 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Operatore agenzia viaggi
  • Consulenza turistica
  • Servizi turistici
  • Materiale pubblicitario
  • Comunicare in lingua straniera

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento professionale e normativo:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
    • I contratti nazionali e collettivi
    • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
    • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
    • Gli sbocchi professionali
    • Principi etici fondamentali
    • Normativa agenzie di viaggio
    • Normativa sui trasporti;
  • Modulo 2. Gestire il Cliente:

    Conoscenze

    • Elementi di customer care
    • Tecniche di comunicazione efficace ed ascolto attivo
    • Tecniche di soddisfazione e fidelizzazione del cliente
    • Gestione reclami e tecniche di problem solving

    Abilità

    • Accogliere il cliente e stabilire un rapporto di ascolto attivo e di dialogo al fine di comprenderne ed interpretarne correttamente esigenze ed aspettative
    • Decodificare le richieste del cliente valutandone priorità e fattibilità e presentare le possibili soluzioni od alternative di viaggio
    • Utilizzare tecniche e stili di comunicazione appropriati alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio
    • Accogliere reclami ed individuare possibili soluzioni;
  • Modulo 3. Presentare l'offerta turistica:

    Conoscenze

    • Tipologia di pacchetti turistici: viaggi, vacanze, circuiti tutto compreso, crociere turistiche, a catalogo, fuori catalogo e su misura
    • Geografia e mercato del turismo
    • Organizzazioni turistiche

    Abilità

    • Presentare l'offerta dell'agenzia e dei tour operator (viaggi a catalogo, viaggi su misura, etc.) in relazione alle esigenze del cliente
    • Selezionare e descrivere al cliente le diverse soluzioni ed alternative di pacchetti turistici
    • Intrattenere relazioni con gli operatori di settore al fine di proporre soluzioni di viaggio alternative e personalizzate
    • Personalizzare i pacchetti turistici in relazione alle richieste dei clienti;


  • Modulo 4. Comunicare in lingua straniera di settore:

    Conoscenze

    • Lingua straniera per la comunicazione scritta ed orale

    Abilità

    • Favorire la comunicazione con i Paesi esteri attraverso il contatto con ambasciate e consolati;
  • Modulo 5. Definire e valutare la qualità dei servizi turistici:

    Conoscenze

    • Elementi di marketing turistico
    • Elementi di marketing dei servizi e sistema di qualità;
  • Modulo 6. Gestire le pratiche amministrative:

    Conoscenze

    • Elementi di contabilità commerciale
    • Elementi di diritto commerciale
    • Principali sistemi operativi ed applicazioni software per la gestione ed elaborazione di dati

    Abilità

    • Elaborare preventivi su misura alle richieste del cliente
    • Gestire le richieste di modifica o annullamento del pacchetto turistico
    • Gestire le pratiche di recesso dal contratto
    • Predisporre e gestire la documentazione ed i titoli di viaggio e voucher
    • Preparare la proposta di compravendita e supportare il cliente nella fase di compilazione e sottoscrizione
    • Utilizzare strumentazione hardware e software a supporto dell'attività d'ufficio
    • Utilizzare dispositivi per l'emissione di titoli di viaggio;
  • Modulo 7. Gestire i sistemi di prenotazione e vendita:

    Conoscenze

    • Procedure per la prenotazione dei servizi di trasporto e soggiorno e sistemi - principali software a supporto delle prenotazioni
    • Tipologie e caratteristiche dei titoli di viaggio e voucher
    • Condizioni generali contratto di vendita di pacchetti turistici
    • Sistemi di pagamento: tipologie e modalità d'uso
    • Procedure di emissione e vendita biglietti

    Abilità

    • Descrivere le condizioni contrattuali del pacchetto turistico
    • Assistere il cliente durante tutte le fasi del processo di acquisto e anche dopo la vendita a al fine di fidelizzarlo
    • Comunicare in lingua straniera, sia in forma scritta che orale, durante tutta la fase di compravendita
    • Gestire le procedure di prenotazione dei servizi turistici
    • Gestire le procedure di pagamento del pacchetto turistico rilasciando le relative fatture
    • Predisporre schede tecniche contenenti tutte le informazioni relative al viaggio (orari, descrizione località, soste intermedie, identità del vettore di trasporto, etc.);
  • Modulo 8. Promuovere l'offerta turistica:

    Conoscenze

    • Tipologie di materiale promozionale off line ed on line : caratteristiche e finalità d'uso
    • Elementi di tecnica pubblicitaria
    • Principi e tecniche promozionali

    Abilità

    • Applicare tecniche di comunicazione pubblicitaria per promuovere pacchetti ed itinerari di viaggio
    • Predisporre schede sintetiche di presentazione dei pacchetti turistici secondo tecniche promozionali per invitare all'acquisto;
  • Modulo 9. Gestire il layout e gli spazi espositivi:

    Conoscenze

    • Strategie e tecniche di gestione del supporto fisico di un servizio
    • Elementi di comunicazione visiva
    • Tipologie di layout espositivi
    • Tecniche di visual merchandising

    Abilità

    • Applicare modalità di riordino di scaffali, espositori e spazio di front office
    • Allestire le vetrine e gli spazi di consultazione del materiale promozionale;
  • Modulo 10. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
    • Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore

    Abilità

    • Organizzare la prevenzione in azienda
    • Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
  • Il corso prevede 150 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo

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