Corso gratuito finanziato di operatore di promozione e accoglienza turistica tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Blended
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Luogo
Pescara
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Ore di lezione
263h
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Durata
13 Settimane
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Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 263 ore (di cui 4 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Promozione turistica
- Accoglienza
- Lingua straniera
- Pratiche di soggiorno
- Prenotazione servizi turistici
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento della professione:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
- I contratti nazionali e collettivi
- Il contratto a tempo determinato e indeterminato
- Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
- Gli sbocchi professionali
- Principi etici fondamentali;
- Modulo 2. Conoscere ed analizzare il territorio e l'offerta turistica:
Conoscenze
- Elementi base di geografia turistica
- Storia del territorio e dei beni artistici locali
- Servizi turistici : tipologie e strutture
Abilità
- Analizzare il contesto territoriale in ordine a strutture, servizi ed attività utili per i turisti;
- Modulo 3. Ricercare, selezionare ed organizzare le informazioni turistiche:
Conoscenze
- Internet, tecniche di navigazione e posta elettronica
- Principali software per la gestione dei flussi informativi
- Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni
Abilità
- Ricercare, selezionare e aggiornare fonti e canali informativi
- Applicare tecniche per la raccolta, selezione, organizzazione e archiviazione delle informazioni
- Definire le modalità di presentazione e consultazione delle informazioni
- Organizzare le informazioni turistiche in relazione ai diversi ambiti di interesse (cultura, strutture, attività. Itinerari, eventi etc);
- Modulo 4. Applicare tecniche di promozione dell'offerta turistica:
Conoscenze
- Le strutture turistiche ricettive: classificazioni, tipologie e caratteristiche
- Geografia turistica del territorio
- Storia del territorio e dei beni artistici locali
- Tecniche di promozione e di vendita
- Elementi di marketing turistico
- Elementi di marketing dei servizi
Abilità
- Interpretare le esigenze di informazione della domanda turistica
- Organizzare e gestire modalità di accesso e di consultazione delle informazioni on line ed off line
- Adottare modalità e tecniche per la presentazione e valutazione delle alternative turistiche in relazione alle diverse aree di interesse (cultura, sport, itinerari, eventi etc.)
- Individuare e utilizzare i canali e gli strumenti di comunicazione on line ed off line più efficaci per la promozione dell'offerta turistica
- Adottare modalità e tecniche di presentazione delle informazioni per agevolare l'accesso a servizi, strutture ed attività turistiche;
- Modulo 5. Gestire le attività di accoglienza ed assistenza ai clienti secondo principi di soddisfazione e fidelizzazione:
Conoscenze
- Strategie e tecniche di gestione della relazione con il cliente
- Tecniche di problem solving
- Tecniche di customer satisfaction
- La qualità del servizio nelle imprese turistiche
Abilità
- Gestire l'accoglienza ed il primo contatto con l'utente in presenza ed on line
- Gestire l'allestimento degli spazi dedicati alla erogazione del servizio al fine di renderli gradevoli ed accessibili
- Adottare modalità e tecniche di problem solving per la gestione dei reclami
- Applicare tecniche di rilevamento della soddisfazione degli utenti;
- Modulo 6. Comunicare in modo efficace anche in lingua straniera:
Conoscenze
- Tecniche di ascolto attivo e comunicazione efficace
- Lingua straniera
Abilità
- Ascoltare e decodificare le richieste del cliente in relazione alle sue attese e bisogni al fine di individuare e soddisfare le sue esigenze informative
- Individuare modalità e strumenti idonei alla presentazione dei servizi turistici
- Adottare modalità e tecniche di comunicazione efficace anche in lingua straniera;
- Modulo 7. Gestire il sistema di prenotazione dei servizi turistici ed effettuare le pratiche amministrative di soggiorno:
Conoscenze
- Privacy e sicurezza dei dati
- Tecniche e modalità di gestione delle prenotazioni - biglietteria
- Modalità di gestione delle pratiche amministrative di soggiorno
- Sistemi operativi e applicazioni office
Abilità
- Utilizzare programmi per la gestione delle prenotazioni e degli acquisti
- Applicare le procedure in uso per la registrazione delle prenotazioni, degli arrivi e delle partenze
- Adottare modalità di acquisizione e registrazione degli addebiti dei clienti
- Utilizzare strumenti informatici per lo svolgimento delle attività amministrative e di segreteria;
- Modulo 8. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:
Conoscenze
- Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
- Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore
Abilità
- Organizzare la prevenzione in azienda
- Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
- Il corso prevede 120 ore di tirocinio.
Ulteriori informazioni
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