Corso gratuito finanziato di operatore di promozione e accoglienza turistica tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    263h

  • Durata

    13 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito operatore accoglienza turistica

Il corso della durata di 263 ore (di cui 4 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

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Opinioni

Materie

  • Promozione turistica
  • Accoglienza
  • Lingua straniera
  • Pratiche di soggiorno
  • Prenotazione servizi turistici

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
    • I contratti nazionali e collettivi
    • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
    • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
    • Gli sbocchi professionali
    • Principi etici fondamentali;
  • Modulo 2. Conoscere ed analizzare il territorio e l'offerta turistica:

    Conoscenze

    • Elementi base di geografia turistica
    • Storia del territorio e dei beni artistici locali
    • Servizi turistici : tipologie e strutture

    Abilità

    • Analizzare il contesto territoriale in ordine a strutture, servizi ed attività utili per i turisti;
  • Modulo 3. Ricercare, selezionare ed organizzare le informazioni turistiche:

    Conoscenze

    • Internet, tecniche di navigazione e posta elettronica
    • Principali software per la gestione dei flussi informativi
    • Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni

    Abilità

    • Ricercare, selezionare e aggiornare fonti e canali informativi
    • Applicare tecniche per la raccolta, selezione, organizzazione e archiviazione delle informazioni
    • Definire le modalità di presentazione e consultazione delle informazioni
    • Organizzare le informazioni turistiche in relazione ai diversi ambiti di interesse (cultura, strutture, attività. Itinerari, eventi etc);
  • Modulo 4. Applicare tecniche di promozione dell'offerta turistica:

    Conoscenze

    • Le strutture turistiche ricettive: classificazioni, tipologie e caratteristiche
    • Geografia turistica del territorio
    • Storia del territorio e dei beni artistici locali
    • Tecniche di promozione e di vendita
    • Elementi di marketing turistico
    • Elementi di marketing dei servizi

    Abilità

    • Interpretare le esigenze di informazione della domanda turistica
    • Organizzare e gestire modalità di accesso e di consultazione delle informazioni on line ed off line
    • Adottare modalità e tecniche per la presentazione e valutazione delle alternative turistiche in relazione alle diverse aree di interesse (cultura, sport, itinerari, eventi etc.)
    • Individuare e utilizzare i canali e gli strumenti di comunicazione on line ed off line più efficaci per la promozione dell'offerta turistica
    • Adottare modalità e tecniche di presentazione delle informazioni per agevolare l'accesso a servizi, strutture ed attività turistiche;
  • Modulo 5. Gestire le attività di accoglienza ed assistenza ai clienti secondo principi di soddisfazione e fidelizzazione:

    Conoscenze

    • Strategie e tecniche di gestione della relazione con il cliente
    • Tecniche di problem solving
    • Tecniche di customer satisfaction
    • La qualità del servizio nelle imprese turistiche

    Abilità

    • Gestire l'accoglienza ed il primo contatto con l'utente in presenza ed on line
    • Gestire l'allestimento degli spazi dedicati alla erogazione del servizio al fine di renderli gradevoli ed accessibili
    • Adottare modalità e tecniche di problem solving per la gestione dei reclami
    • Applicare tecniche di rilevamento della soddisfazione degli utenti;
  • Modulo 6. Comunicare in modo efficace anche in lingua straniera:

    Conoscenze

    • Tecniche di ascolto attivo e comunicazione efficace
    • Lingua straniera

    Abilità

    • Ascoltare e decodificare le richieste del cliente in relazione alle sue attese e bisogni al fine di individuare e soddisfare le sue esigenze informative
    • Individuare modalità e strumenti idonei alla presentazione dei servizi turistici
    • Adottare modalità e tecniche di comunicazione efficace anche in lingua straniera;
  • Modulo 7. Gestire il sistema di prenotazione dei servizi turistici ed effettuare le pratiche amministrative di soggiorno:

    Conoscenze

    • Privacy e sicurezza dei dati
    • Tecniche e modalità di gestione delle prenotazioni - biglietteria
    • Modalità di gestione delle pratiche amministrative di soggiorno
    • Sistemi operativi e applicazioni office

    Abilità

    • Utilizzare programmi per la gestione delle prenotazioni e degli acquisti
    • Applicare le procedure in uso per la registrazione delle prenotazioni, degli arrivi e delle partenze
    • Adottare modalità di acquisizione e registrazione degli addebiti dei clienti
    • Utilizzare strumenti informatici per lo svolgimento delle attività amministrative e di segreteria;
  • Modulo 8. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
    • Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore

    Abilità

    • Organizzare la prevenzione in azienda
    • Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
  • Il corso prevede 120 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.

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